George Martin non voleva realizzare Game of Thrones

George Martin aveva dei dubbi sull'adattamento televisivo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma Game of Thrones è stato un successo…

Condividi
Game of Thrones è ormai un successo consolidato, ma fino a qualche anno fa nessuno avrebbe scommesso sulla riuscita della serie, neanche George Martin, autore della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco su cui la serie si basa.

Game of Thrones - Dinklage

L'uscita del libro Inside HBO's Game of Thrones getta luce sulla genesi della serie: per anni Martin è stato contattato da produttori cinematografici alla ricerca del nuovo Signore degli Anelli, che volevano adattare l'intera saga (compresi i libri ancora inediti!) in un solo film. Martin ovviamente ha sempre rifiutato proposte del genere, semplicemente folli. E il suo disappunto era tale che quando David Benioff e D.B. Weiss (i creatori di Game of Thrones) gli hanno proposto di realizzare una serie TV ha cercato di dissuaderli. “È troppo complesso, troppo costoso” avrebbe detto Martin ai due sceneggiatori.

E non aveva tutti i torti: la prima stagione di Game of Thrones è costata 60 milioni di dollari, la seconda ancora di più e i costi continueranno a crescere esponenzialmente in futuro. Eppure finora la serie sta andando molto bene: merito dei nomi coinvolti, che non si sono lasciati spaventare da quella che appare come una delle produzioni televisive più imponenti di sempre (con riprese simultanee in quattro nazioni diverse, un cast sempre in crescita, effetti speciali da trattare con cura e un materiale di partenza immensamente vasto e complesso, nonché incompleto).

Game of Thrones 3 - set

(Game of Thrones 3: aria di guerra nella prima foto ufficiale dal set)

Le cose in futuro potrebbero complicarsi, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello narrativo: gli autori iniziano a sentire l'esigenza di iniziare a prendere le distanze dai libri, almeno in qualche contesto. Anche perché adattare una saga letteraria ancora incompleta può essere molto rischioso e la priorità è realizzare un'ottima serie TV prima di tutto, un riuscito adattamento dell'opera di Martin in seconda istanza.

La terza stagione di Game of Thrones andrà in onda nel 2013 sulla HBO. In Italia la serie viene trasmessa da Sky Cinema; il cofanetto DVD (e Blu-Ray) della prima stagione è disponibile dal 3 ottobre.

Fonte: The Atlantic

Continua a leggere su BadTaste