[GDC 2012] Anteprima - Fable Heroes

Condividi

Microsoft svela il primo spin off della saga di Fable

Microsoft, nel corso del suo spring showcase non s'è limitata a mostrare titoli già noti ma ha voluto proporre anche alcuni nuovi esperimenti, come per esempio il nuovo capitolo della saga di Fable che, lungi dal voler essere un quinto capitolo ufficiale, si posiziona accanto al nuovo The Journey proponendo una visione del tutto nuova per quanto riguarda Albion e i suoi abitanti.
Già dai primissimi screenshot si vede come Heroes sia un titolo molto diverso dai suoi predecessori, allo stile epico e un po’ onirico della serie classica, si contrappone un’atmosfera cartoon simile a quella di Little Big Planet, mentre i colori accesi si sostituiscono alle albe rosse di Albion e al mondo quasi steampunk che viveva nelle grandi città.

Lionhead ha voluto essere chiara fin da subito, Heroes non rappresenta in alcun modo un sequel canonico della saga principale: il gioco (che sarà disponibile quest’autunno come DLC) è infatti un misto fra un action platform e un party game in cui i giocatori potranno importare i propri personaggi dai vecchi giochi (e dal futuro The Journey), per sfidarsi in una serie di gare d’abilità costruite attorno a un tabellone in stile gioco dell’oca, completo di carte “imprevisto” e vari bonus e malus che potremo raccogliere.
Coerentemente con la vocazione originale di Fable, ovvero dare al giocatore la possibilità di scegliere sempre fra bene e male, tutti i vari minigiochi che andremo ad affrontare avranno una componente “morale”, ovvero potremo decidere che strategia usare per ottenere più premi possibile. Se decideremo di cooperare con i nostri compagni di squadra guadagneremo meno punti ma saranno distribuiti più equamente fra tutti i giocatori, se invece opteremo per un approccio individualista, avremo a disposizione armi più potenti e saremo facilitati ma l’ovvia conseguenza sarà l’astio da parte dei nostri commilitoni che potrebbero decidere di non aiutarci qualora dovessimo finire nei guai.
Per quanto riguarda il gioco in sé, i livelli sono abbastanza lineari e sono tutti ispirati alle ambientazioni viste nella trilogia di Fable, soprattutto per quanto riguarda l’ossessione di Molyneaux e soci per le galline! Uno dei minigame mostrati, infatti, è una sorta di bomberman con, al posto del tradizionale esplosivo un pollo infarcito di dinamite. Come abbiamo anticipato pocanzi, potremo decidere come affrontare il livello, se armarci insieme ai nostri compagni e attaccare insieme il boss posizionato in alto, oppure usare un tattica più “infame” e piazzare bombe in posti strategici per fare in modo che gli altri giocatori ci finiscano sopra per poi derubarli.
Dal punto di vista dell’integrazione con gli altri giochi della serie, per ora è confermato che tutto il denaro e le armi che raccoglieremo in Heroes potranno essere usate anche in The Journey, mentre i nostri personaggi “pupazzo” andranno ad ornare la carrozza che ci accompagnerà durante il nostro viaggio nel nuovo Fable.

Complessivamente, almeno per ora, Fable Heroes sembra essere un bel divertissment, una piccola distrazione che non intende in nessun modo sostituirsi o mettersi sullo stesso piano dei suoi fratelli maggiori. Per i veri appassionati la possibilità di scambiare contenuti e raccogliere strumenti utili potrebbe essere un approfondimento interessante, gli altri invece potranno divertirsi con un XBLA non troppo impegnativo ma sempre gradevole.

Continua a leggere su BadTaste