[gamescom 2014] Call of Duty Multiplayer Reveal - Il commento

Activision ha svelato il multiplayer di Call of Duty: Advanced Warfare, il nuovo episodio della storica serie FPS

Condividi

Da ormai qualche anno Call of Duty apre in maniera non ufficiale la Gamescom. Activision, infatti, ha nuovamente scelto la kermesse renana per svelare al mondo le bellezze del multiplayer di Advanced Warfare, il nuovo capitolo della saga fino a pochi minuti fa noto solo per la partecipazione di Kevin Spacey.

Call of Duty: Advanced Warfare | Screenshot e3 2014

Dire che Titanfall ha cambiato le regole degli sparatutto online è quasi una banalità e, dunque, non stupisce che Sledgehammer Games abbia deciso di ispirarsi in maniera più o meno velata al lavoro di Respawn Entertainment. Il multiplayer di Call of Duty: Advanced Warfare si apre alla fantascienza e, grazie all'introduzione degli esoscheletri, trascende i limiti dei soldati normali, dando al giocatore la possibilità di effettuare salti di svariati piani, scivolate più veloci e, manco a dirlo, pugni più devastanti. Questo tipo di approccio, a detta degli sviluppatori, permette di sfruttare tutte le dimensioni delle mappe, espandendo il gameplay oltre che orizzontalmente anche

"spandendo il gameplay oltre che orizzontalmente anche verticalmente

verticalmente, ciò significa ambienti più complessi e maggiori possibilità di attacco e difesa. Gli sviluppatori sperano così di superare alcuni limiti strutturali dei vecchi episodi che, soprattutto nelle ultime iterazioni, iniziavano a mostrare una certa ripetitività. Anche il sistema dei Perk è stato rivisto, con una serie di nuovi premi per i giocatori migliori e la trasformazione dell'ormai anziano pick 10 in un più moderno pick 13, che permette di equipaggiare fino a un massimo di quattro streak. Activision, durante la presentazione ha mostrato quattro mappe, la prima - chiamata Biolab - è un laboratorio ad alta sicurezza, con molti corridoi e bidoni di sostanze tossiche ovunque, la seconda, Ascend, invece, si sviluppa in verticale, permettendo l'uso di ascensori, Riot ci trasporta in medio oriente, all'interno di una prigione irachena e, infine, Defender mette in scena una San Francisco semidistrutta nonché minacciata da una tempesta che, a cadenza casuale, riverserà terribili tsunami sui giocatori.

[caption id="attachment_121500" align="aligncenter" width="600"]Call of Duty: Advanced Warfare screenshot Call of Duty: Advanced Warfare - screenshot[/caption]

Stando a quanto abbiamo potuto vedere, Call of Duty: Advanced Warfare cerca di aggiornare un modello di gameplay più che solido, aggiornando alcune componenti e mantenendo ben saldi tutti i marchi di fabbrica della serie. A questo punto attendiamo una prova diretta per capire quanto e come gli sviluppatori siano riusciti a proporre un'esperienza ludica alternativa a Titanfall ma, al tempo stesso, altrettanto moderna e intrigante. In ogni caso, Activision, ha mostrato ancora una volta che - nonostante tutto - il trono del gaming multigiocatore è ancora suo e, almeno per il momento, non ha intenzione di condividerlo con nessun nuovo arrivato.

Continua a leggere su BadTaste