[Gamescom 2013] Anteprima - Fable Legends

Condividi

Si mostra a Colonia il nuovo titolo della serie Lionhead Studios

Dopo l'abbandono del "padre spirituale" di Lionhead Peter Molyneux, molti si sono chiesti quale sarebbe stato il destino della saga di Fable, giunta al terzo capitolo, ma ancora potenzialmente molto sfruttabile. Dopo tre anni di silenzio assoluto, la software house di Guildford è tornata allo scoperto durante la breve conferenza pre-Gamescom 2013 tenutasi due giorni fa.  Fable Legends prende le forme di un prequel dei tre capitoli principali della saga, con l'intenzione di trasportare i giocatori in una Albion antica, dove natura incontaminata e magia si uniscono tratteggiando un mondo al tempo stesso affascinante e pericoloso. I dettagli sulla trama vera e propria al momento scarseggiano, ma quel che è certo è che la nuova produzione presenterà una grande enfasi sulla cooperativa online, fino a quattro giocatore contemporaneamente. Questo non significa tuttavia che Fable Legends sarà un gioco completamente online, dato che il giocatore avrà totale libertà di scelta su come affrontare l'esperienza, scegliendo tra una progressione completamente in solitaria, la cooperativa multigiocatore oppure il supporto di personaggi guidati dall'intelligenza artificiale. Per la prima volta nella storia di Fable, il gioco presenterà inoltre uno specifico e ben definito sistema di classi, che vedrà i giocatori scegliere tra alcuni grandi classici, tra cui guerrieri dotati di spada e scudo, maghi e arcieri. Il fine, naturalmente, è quello di supportare al meglio la collaborazione, come dimostrato tramite brevi sequenze di gameplay. In queste ultime, è stato possibile vedere il mago del party intento a ghiacciare i nemici dalla distanza tramite una specifica magia, mentre il guerriero e l'arciere si occupavano di mandare in frantumi i nemici congelati sul campo di battaglia.  Il sistema di combattimento ci è sembrato molto classico per la serie, dunque semplice e legato a un solo tasto per l'attacco base, da premere più volte per sviluppare combo rappresentate tramite eleganti animazioni dei personaggi. Se finora abbiamo parlato di cooperativa per quattro giocatori, va detto che Fable Legends presenterà la possibilità di aggiungere, a determinate condizioni, un quinto partecipante, sebbene in un ruolo non proprio tradizionale. Specifici scenari permetteranno infatti al quinto giocatore di fare la parte del "cattivo". Tramite una visuale dall'alto, gli sarà possibile sistemare sulla mappa di gioco trappole e piccoli gruppi di mostri, naturalmente nel tentativo di mettere in difficoltà gli eroi, e tenerli lontani dal loro obbiettivo. Una sfida che vedrà vincitori, alternativamente, il giocatore nei panni del cattivo o la squadra di eroi, con premi in esperienza e oggetti di gioco.  Dal punto di vista grafico, nonostante la versione pre-alpha Fable Legends sembra già in grado di sfruttare l'hardware di Xbox One, con paesaggi bucolici dal sapore fantasy di buon impatto, e personaggi molto ben modellati. La prospettiva di un Fable orientato alla cooperativa è, almeno per certi versi, accattivante, sebbene questo potrebbe portare ad un radicale cambiamento dell'atmosfera di gioco, solitamente costruita attorno alle decisioni morali e all'immersione in un mondo remoto e fantastico. Se, e come, i ragazzi di Lionhead riusciranno a coniugare questi due aspetti è ancora molto presto per dirlo, sebbene la grande eredità lasciata dallo spirito visionario di Molyneux sia più che sufficiente per fare di Fable Legends un "osservato speciale" della line up di Xbox One, per la quale uscirà in esclusiva nel corso del 2014.
Continua a leggere su BadTaste