[GamesCom 2012] Provato - Batman: Arkham City - Armoured Edition
Abbiamo provato la versione Wii U del capolavoro di Rocksteady...
Batman: Arkham City è stato uno dei titoli di punta dello scorso anno. Vasto, immersivo e con una trama capace di tenere insieme la follia omicida del Joker con l’ironia lucida di Hugo Strange. Il capolavoro di Rocksteady è stato premiato con un grande successo di pubblico e ottime recensioni, non stupisce dunque che Warner Bros. Interactive, spinta anche dall’onda emotiva de Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, voglia riproporre il gioco su Wii U, introducendo però alcune innovazioni che, almeno in teoria, dovrebbero sfruttare il meglio delle nuove opportunità offerte dal pad touch.
Dal punto di vista narrativo e ludico, Batham: Arkham City - Armoured Edition, non modifica per nulla quanto già visto nel gioco originale ma si limita a proporre una gestione diversa del gameplay, in cui a farla da padrone sono il touchpad e la possibilità di usare i giroscopi per la realtà aumentata. Il menu di pausa, così come la gestione dell’inventario e delle armi sono interamente demandati allo schermo secondario, mentre per le sezioni investigative dovremo alzare il pad fino a portarlo in linea con il televisore e, muovendolo, potremo cercare le prove.
La sezione di gioco che abbiamo potuto testare si ambientava più o meno all’inizio dell’avventura, poco dopo l’incontro con mr. Freeze, quando una delle adepte della setta delle ombre cerca di sottrarci la fiala con l’antidoto contro il titan. Il feeling complessivo del titolo, una volta prese le misure con il pad di Wii U è rimasto più o meno immutato, però la necessità di spostare spesso le mani dai tasti per poter agire sul touchpad costringe a una veloce rimappatura mentale dei comandi che non sempre risulta agevole, soprattutto a causa della continua necessità di spostare lo sguardo dal televisore al controller. Una volta abituati al nuovo sistema, il gioco Rocksteady mantiene immutate tutte le sue ottime virtù, il combat system funziona e gli enigmi sono sempre ottimi, senza contare che, in alcune specifiche sezioni, la progressione è stata leggermente modificata per fare in modo che anche i giocatori più esperti si trovino comunque davanti a qualche rompicapo inedito, anche se non proprio ultraimpegnativo.
Purtroppo durante la nostra prova alcune innovazioni, come la possibilità di controllare il bat - boomerang con il giroscopio, ci sono sembrate artefatte e, nel complesso, poco incisive, tuttavia sarà necessario valutarle nell’economia del gioco completo prima di poter dare un giudizio definitivo. Per ora Arkham City - Armoured Edition ci pare più un prodotto pensato per chi non ha ancora avuto la possibilità di giocare l’ultima avventura del Cavaliere Oscuro piuttosto che una riedizione estesa del gioco di un anno fa. Il pubblico dovrà essere per forza di cose diverso, così come diverse saranno le aspettative. Ad oggi l’integrazione con il nuovo pad di Wii U ci è parsa a tratti macchinosa e non sempre riuscita, tuttavia è innegabile che Warner sia determinata ad esplorare - anche con difficoltà - quello che Wii U può dare di nuovo al gaming.
Dal punto di vista tecnico il gioco non ci ha impressionati. Sono presenti vistose scalettature e alcuni rallentamenti di troppo ci hanno fatto immaginare che la demo girasse su dev kit piuttosto vecchi. Sicuramente il prodotto finale sarà molto più rifinito, in ogni caso, per ora non vogliamo esprimere giudizi, anche se le traversie produttive di Wii U non devono avere aiutato per nulla nello sviluppo dei primi titoli che saranno disponbili al lancio della console.
Attendiamo dunque la versione finale del titolo per un’analisi più precisa, in ogni caso, Arkham City - Armoured edition, almeno per ora, rimane una proposta interessante, soprattutto come offerta di lancio della nuova console di casa Nintendo.