[GamesCom 2012] Anteprima - Injustice: Gods among Us

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Tutti i supereroi DC insieme per un nuovo picchiaduro sviluppato dai creatori di Mortal Kombat

NetherRealm Studios, da ormai qualche anno, è un nome che gli appassionati di picchiaduro conoscono bene. Fondato dal veterano Ed Boon, creatore della saga di Mortal Kombat, ha - nell’ultimo biennio - rilanciato il mitico brand americano e proposto al pubblico un inedito crossover fra l’universo DC e quello dei lottatori maledetti in DC Universe vs. Mortal Kombat.Quest’anno, grazie alla sempre maggiore forza produttiva di Warner Bros. Interactive, NetherRealm ha intenzione di riprovarci ancora, con un nuovo titolo stavolta interamente centrato sull’universo di Batman, Superman, Catwoman e soci.  Injustice: Gods among Us è, infatti, un picchiaduro che ci vedrà protagonisti di scontri all’ultimo sangue fra i più famosi eroi e antagonisti dei fumetti DC, il tutto mosso dallo stesso engine che ha già riportato nell’olimpo del gaming moderno la saga di Mortal Kombat. La prima cosa che si nota vedendo il gioco in movimento è l’ispirazione artistica degli sviluppatori che, prendendo a piene mani dal design di Alex Ross in Kingdom Come, hanno tratteggiato un universo supereroistico grigio e oscuro, dove i protagonisti, lontani dalle esagerazioni cartoonesche di alcune serie fumettistiche recenti, si muovono come divinità scese fra gli umani, altere e sprezzanti di quello che avviene attorno a loro.I ragazzi di NetherRealm ci hanno mostrato due demo, una che vedeva scontrarsi Superman e Nightwing, l’altra con protagonisti Cyborg e Flash. Come già accaduto per Mortal Kombat, gli sviluppatori sanno benissimo di non poter competere con le produzioni giapponesi sul fronte delle combo, dei tecnicismi e dell’appeal sui pro player, dunque hanno scelto un approccio del tutto opposto, andando a solleticare l’atavico desiderio di ogni nerd che si rispetti, ovvero le classiche domande in stile “chi è più forte fra Superman e Batman?”.Dal punto di vista del gameplay la soluzione più interessante che abbiamo potuto vedere è l’uso dello scenario in maniera creativa. Ogni oggetto, suppellettile o arredo urbano può infatti essere trasformato in un’arma più o meno impropria, tuttavia ogni singolo personaggio li userà in maniera diversa. Se Superman non avrà problemi a sollevare un’auto e sbatterla sul cranio del nemico, Nigthwing userà la stessa auto per saltare attorno all’avversario e colpirlo alle spalle. In questo modo i giocatori sono sempre sul chi vive e le dinamiche di lotta ne escono molto rafforzate, evitando che il divertimento iniziale si trasformi presto in noia. Per quanto riguarda le combo, gli sviluppatori ci hanno assicurato che, compreso anche l’uso degli oggetti e i vari poteri speciali, ogni personaggio avrà a disposizione decine e decine di mosse speciali che, ovviamente, spazieranno da quelle di base a quelle più complesse e articolate. Purtroppo però, non avendo potuto eseguire un test diretto, non possiamo confermare o smentire le dichiarazioni, ci riserviamo dunque di esprimere un giudizio più preciso quando avremo il titolo fra le mani.  Molto belle, e divertenti, sono anche l’equivalente di Injustice delle fatality di Mortal Kombat: al posto della violenza gratuita, infatti, gli sviluppatori hanno deciso di esagerare quanto più possibile le caratteristiche del personaggio che stiamo giocando, disegnando mosse finali coreografiche e terribilmente soddisfacenti. Superman, per esempio, tira un pugno che fracassa l’avversario contro una decina di muri, poi - ancora tramortito - lo solleva fin oltre la stratosfera e, con un uppercut lo spedisce dritto nel sole!Tecnicamente il gioco ci è sembrato abbastanza solido, nonostante alcuni difetti “di gioventù” come la gestione delle ombre e qualche compenetrazione poligonale; Injustice, tuttavia, arriverà nei negozi a metà 2013, dunque gli sviluppatori hanno ancora tutto il tempo del mondo per ottimizzare al meglio il motore e risolvere i piccoli problemi che ci sono.  In definitiva questo nuovo picchiaduro made in NetherRealm ci ha convinti, l’idea di far scontrare gli eroi più potenti dell’universo DC farà certamente gola ai fan e, con il gusto per lo spettacolo degli sviluppatori, Injustice rischia davvero di diventare un must buy del prossimo anno.
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