Game of Thrones: il perfetto - e nascosto - uso delle musiche nella serie
Il compositore Ramin Djawadi gioca con i temi musicali storici di Game of Thrones, li fonde e li adatta al momento: tre esempi tratti dal finale
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il risultato in Game of Thrones lo andiamo a vedere immediatamente con alcuni esempi pratici, raccontando da un altro punto di vista le tre grandi scene che chiudono la stagione, quella di Daenerys, quella di Cersei e quella di Jon.
https://www.youtube.com/watch?v=tkUU3roBHYs
Altro grande esempio, sempre preso dal finale di stagione, è Hear Me Roar, tema che scandisce la proclamazione di Cersei come regina dei Sette Regni.
https://www.youtube.com/watch?v=xHnFhooKHk0
Il motto di Casa Lannister si appoggia sulla riconoscibile Rains of Castamere fino a diventare qualcosa di inedito. Dalla vendetta, che è il tema cardine del famoso lamento di morte suonato durante le Nozze Rosse, una profezia di tempi ancora più oscuri, che precipitano velocemente nel caos. Inizia il dominio della regina.
Chiudiamo quindi con il King in the North urlato dalle casate che acclamano Jon come loro re. Il tema è Winter Has Come.
https://www.youtube.com/watch?v=U7FOAib5WF8
Anche qui la composizione della musica è posta al servizio del momento specifico e di ciò che vuole raccontare. Se nel primo caso bisognava suggellare un'alleanza, e nel secondo il trionfo individuale che anticipa tempi bui, a rialzarsi in questo caso è una Casata distrutta e mortificata in tutti i modi possibili. Non è un caso che nella stessa scena riecheggi quel The North Remembers e che l'acclamazione di Jon riprenda, come una seconda occasione, quella di Robb.
Torna quindi il tema degli Stark, che ha sempre rappresentato la base su cui è costruita la bellissima musica della opening. E vale la pena sottolineare il contatto che esiste, a livello non solo di montaggio, ma anche di musica, tra la scena dell'acclamazione e quella immediatamente precedente alla Torre della Gioia, in cui abbiamo la conferma dei genitori di Jon Snow. E molto ci dice già la sola traccia di quella scena, The Tower, in cui proprio in coda avvertiamo la ripresa del classico King of the North già suonata nel momento in cui Jon riappare in scena.