Game of Thrones: le 10 morti più scioccanti e brutali
10 morti brutali, commoventi ed inaspettate ecco le scene che più hanno segnato la storia di Game of Thrones e della serialità in generale
La violenza in Game of Thrones è anche una delle sue caratteristiche distintive, evidente già dalla prima scena dell'episodio pilota, in cui alcuni membri dei Guardiani della Notte vengono uccisi per mano di quelli che più avanti essere gli Estranei.
Ned Stark
Episodio: 1x09 La confessione
Come muore: decapitato
La prematura morte di Ned Stark è avvenuta quando la maggior parte degli spettatori di Game of Thrones ancora non sapeva bene cosa aspettarsi dalla serie e quando la febbre per lo show della HBO non era ancora esplosa, ma proprio per questo risulta essere una delle più scioccanti per il modo in cui fa comprendere al pubblico come nessuno sia al sicuro, nemmeno colui che era considerato da tutti come il protagonista dello show.
Quando Ned Stark viene arrestato, alla fine del settimo episodio della prima stagione, in molti avranno probabilmente pensato che fosse un espediente della trama per introdurre una nuova serie di eventi e senza conoscere i libri, un buon numero di spettatori non avrebbe potuto immaginare, invece, che quel gesto avrebbe segnato la sua dipartita per decapitazione.
Viserion
Episodio: 7x06 Oltre la Barriera
Come muore: trafitto da una lancia
Viserion prendeva il nome dall'orribile fratello di Daenerys ma, nonostante questa scomoda eredità, la sua morte è stata davvero tragica e commovente e può essere paragonata al vedere un cane morire in un film di produzione americana. E NESSUN cane muore in un film di produzione americana!
Quando i nostri eroi rimangono intrappolati al di fuori della barriera, in un isolotto in mezzo ad un lago, dopo aver scoperto che l'esistenza dei non-morti è legata alla vita dell'Estraneo che li ha generati, inviano un messaggio di aiuto a Daenerys, che parte al salvataggio con i suoi tre draghi, nonostante il parere contrario di Tyrion. Giunta sul posto, inizialmente sembra avere la meglio sull'esercito degli Estranei, ma il Re della Notte, brandendo una lancia di ghiaccio, riesce a uccidere Viserion.
Questa sarà la prima volta che il pubblico vedrà morire un drago, ma non l'ultima in cui vedrà Viserion. Successivamente, infatti, il pubblico assisterà alla trasformazione del drago in un un non-morto che attaccherà poi Grande Inverno nella stagione 8. Alla fine Viserion morirà dopo che Arya (Maisie Williams) ucciderà il Re della Notte.
Ramsay Bolton
Episodio: 6x09 La battaglia dei bastardi
Come muore: Dilaniato dai cani.
Ramsay Bolton non è mai stato uno dei personaggi più amati di Game of Thrones, considerata la sua perfidia, dire che in molti attendessero fiduciosi la sua dipartita sarebbe un eufemismo, anche se era diventato nel tempo uno dei cattivi più riusciti della serie. Catturato in seguito alla conclusione della Battaglia dei Bastardi, in cui ha un ruolo significativo, non gli viene nemmeno concesso l'onore di una morte onorevole sul campo.
Quando Sansa Stark chiede infatti a Jon Snow dove si trovi Ramsay, in molti si aspettano che la sua fine sia ormai alle porte, considerate tutte le sofferenze che le ha fatto patire in passato, cosa di cui è ben consapevole anche lui, sebbene cerchi di sfidarla più volte ad ucciderlo, convinto che non ne abbia il coraggio. Ma Sansa si dimostra più forte di quanto lui non abbia mai immaginato e dopo avergli garantito che di lui e della sua casata non rimarrà traccia, lo dà in pasto ai suoi stessi mastini, lasciati senza cibo per una settimana. Per un attimo sembra che Ramsay possa davvero cavarsela, ma poi i suoi fedeli cani cominciano a masticargli letteralmente le faccia, tra atroci grida di dolore, mentre Sansa si gode la scena.
Theon Greyjoy
Episodio: 8x03 La lunga notte
Come muore: trafitto dal Re della Notte
Theon Greyjoy è un personaggio che ha una grande evoluzione in Game Thrones dai tempi in cui ha tradito gli Stark e ha finto di dare alle fiamme Bran e Rickon, fino alla sua morte, a cui viene dato un notevole risalto, tanto che Bran viene scomodato da un lungo coma per poterlo salutare facendogli sapere, tramite le sue parole, che morirà da "brav'uomo", poco prima che Theon si scontri coraggiosamente con il Re della Notte per finire trafitto (senza grossi sforzi) dalla stessa lancia da lui usata per attaccarlo, il tutto accompagnato da una musica toccante, a sottolineare il tragico momento.
Oberyn Martell
Episodio: La Vipera e la Montagna
Come muore: per lo schiacciamento della testa
Dopo le Nozze Rosse è diventato difficile per Game of Thrones replicare lo shock impartito al proprio pubblico per la morte dei suoi personaggi, ma il decesso di Oberyn Martell fa forse eccezione, considerato quanto violento e scioccante sia e considerato anche come in molti, proprio come ingenuamente avvenuto per Ned Stark, si aspettassero che il personaggio avrebbe avuto una vita decisamente più lunga all'interno della serie.
E se non fosse stato per la Montagna, magari le cose sarebbero andate davvero diversamente.
Durante l'epico duello che li vede protagonisti, si arriva anche a pensare per un attimo che Oberyn possa avere la meglio, quando usa sul suo più forte rivale la punta avvelenata di una lancia, per poi capire che le cose volgeranno al peggio quando la Montagna riuscirà a bloccare il colpo. Ancora una volta saranno delle urla orribili ad accompagnare la morte di uno dei protagonisti della serie, mentre il colosso gli schiaccia la testa tra le mani, facendogliela letteralmente esplodere.
Viserys Targaryen
Episodio: 1x06 La corona d'oro
Come muore: ucciso da una colata d'oro versata in testa
Quella di Viserys, l'orribile fratello di Daenerys, è una delle più violente morti in Game of Thrones, nonché una delle prime in cui - da spettatori - ci si accorge di essere piuttosto assetati di sangue, considerato come la maggior parte del pubblico abbia accolto il gesto di Khal Drogo, che finalmente vendica la moglie dopo che Viserys minaccia di ucciderne il figlio, facendogli ottenere infine la corona che tanto desiderava. In prospettiva, considerato che qui ci troviamo solo nella prima stagione, la reazione di Daenerys alla morte del fratello è anche il primo segnale della vera natura di Khaleesi, che osserva la scena con attenzione ed estrema freddezza, concludendo semplicemente che Viserys non era mai stato il drago che vantava di essere, altrimenti il fuoco non lo avrebbe ucciso.
Joffrey Baratheon
Episodio: 4x02 Il leone e la rosa
Come muore: Avvelenato
Mentre Re Joffrey festeggia le nozze con Margaery Tyrell viene avvelenato da Olenna Tyrell, sebbene a passargli il calice mortale con il vino avvelenato sarà lo zio Tyrion. Il folle e brutale monarca comincia quasi subito a tossire e poi si afferra la gola mentre lotta per respirare, il colore della sua pelle cambia e comincia a perdere vari fluidi corporei dal naso e dalla bocca. A parte il peso narrativo che la morte di Joffrey comporterà, questo sarà solo un altro dei (tanti) decessi della serie che darà maggiore soddisfazione al pubblico, considerato come nulla potesse far provare pena per questo orribile personaggio.
Daenerys Targaryen
Episodio: 8x06 Il Trono di Spade
Come muore: Accoltellata
La discesa nella follia di Daenerys scriverà anche la sua condanna a morte. Dopo che Jon Snow la vede uccidere senza alcuna pietà gli abitanti di Westeros, il loro rapporto cambia drasticamente, mentre il suo amante e vero erede al Trono di Spade si rende conto che la donna che ama è destinata a diventare solo un altro nome in una lunga lista di folli monarchi e, nonostante i sentimenti che prova nei suoi confronti, decide di rimediare lui stesso, togliendole la vita proprio mentre la bacia per l'ultima volta, in una a scena straziante, ma non del tutto imprevista, che diventa fulcro del finale di serie di Game of Thrones.
Gli abitanti di Wsteros
Episodio: 8x05 Le campane
Come muoiono: Bruciati vivi
Uno degli atti finali e più brutali compiuti da una Daenerys, che riesce a controllare sempre meno la sua follia avviene nel penultimo episodio di Game of Thrones. A cavallo del suo Drogon, dopo aver convinto Approdo del Re alla resa, accade infatti l'impensabile. Daenerys si scaglia contro gli abitanti di Westeros, decimandoli con il fuoco di drago. A causa del repentino cambiamento di Danaerys, questa resterà anche nella storia come una delle scene più criticate di Game of Thrones in 8 stagioni e rappresenta anche la morte figurativa di un personaggio che era stato sempre amato dal pubblico, la cui eredità resta tristemente solo quella di essere degna figlia del proprio padre: il Re Folle, Aerys Targaryen.
Tutte le vittime delle Nozze Rosse
Episodio: 3x09 Le piogge di Castamere
Come muoiono: Accoltellati e colpiti con frecce di balestra
La morte di Robb Stark (Richard Madden), Catelyn Stark (Michelle Fairley), Talisa Stark (Oona Chaplin), il meta-lupo di Robb e Vento Grigio è senz'altro il momento più scioccante di Game of Thrones. Le Nozze Rosse hanno cambiato il corso della serie in molti modi, facendogli guadagnare sempre più ascoltatori, ma infliggendo anche uno dei colpi più duri di sempre ai personaggi che erano considerati fin dall'inizio "i buoni della storia". Per quanto brutali siano state le Nozze Rosse, all'interno di questo episodio campeggia anche una delle battute più iconiche della serie, che caratterizzerà per sempre i membri della famiglia Lannister come il nemico da abbattere.
Mentre Roose Bolton conficcava un pugnale nel cuore di Robb Stark, infatti, gli dice:
"I Lannister ti mandano i loro saluti".