Game of Thrones: i segreti dei costumi realizzati per lo show
La costumista Michele Clapton rivela i segreti dei costumi creati per la serie Game of Thrones e i dettagli creati attraverso i ricami realizzati
La costumista Michele Clapton ha condiviso con The Hollywood Reporter qualche segreto sul lavoro compiuto per la serie Game of Thrones, di cui si è occupata prestando la massima attenzione a ogni dettaglio.
Michele supervisiona personalmente la creazione di circa 120 costumi per ogni stagione dello show della HBO e gestisce un team di circa 70-100 esperti nella lavorazione di tessuti, pelle, gioielli e accessori.
Le decorazioni realizzate sugli abiti rappresentano un modo subliminale per raccontare la storia di qualcuno e per questo motivo è stata coinvolta nella loro creazione Michele Carragher, un'esperta ricamatrice che possiede un atelier a Londra e lavora quasi sempre a mano utilizzando materiali come perle, anelli di metallo, pietre esotiche, cristalli Swarovski, piume e pelle.
Un altro dei personaggi che si riflette bene negli abiti indossati è Cersei Lannister (Lena Headey): all'inizio della serie, hanno spiegato le costumiste, indossava capi poco elaborati che sono diventati sempre più elaborati, ricamati e stampati al crescere delle sue insicurezze, quando la sua posizione è diventata più precaria e mentalmente è aumentata la sua paranoia. Cersei ha quindi scelto di indossare abiti che presentano sempre più simboli dei Lannister per mostrare il proprio potere.
La costumista Michele Clapton è convinta che questo duro lavoro sia necessario e che il pubblico sia in grado di noatre questi particolari magnifici creati per Game of Thrones: gli spettatori utilizzano televisioni dallo schermo sempre più grande, guardano più volte lo stesso episodio, e dopo un po' diventa molto facile notare la bellezza dei ricami e la cura con cui sono stati creati i costumi.
Fonte: The Hollywood Reporter