Friends: The Reunion, svelati i retroscena del casting perfetto nello speciale disponibile da oggi

È disponibile da oggi Friends: The Reunion, lo speciale nel quale sono statyi svelati tanti retroscena sull'amata serie comedy

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Arriva oggi, da noi su Sky e in streaming su NOW, l'attesa reunion del cast di Friends diciassette anni dopo la conclusione della serie tv. Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer si sono ritrovati ancora una volta insieme sul set dello show, pronti a ricordare i tempi andati e a farci emozionare. La reunion è intervallata dagli interventi di tante figure legate alla sitcom, tra cui i due creatori David Crane e Marta Kauffman. Attraverso le loro parole possiamo fare oggi un tuffo nel passato di Friends, quando ancora tutto esisteva solo sulla carta. E scoprire quindi tanti aneddoti legati al casting dei sei attori.

Perché sono stati scelti proprio loro?

David Schwimmer è stato il primo ad essere scelto del gruppo. I due autori della serie tv sapevano di volerlo, anche perché la sua faccia da "cucciolo" li aveva conquistati da subito. Era perfetto per il ruolo di Ross. L'unico problema era che Schwimmer aveva avuto una brutta esperienza con le serie tv e aveva deciso di lasciare per tornare a fare teatro. Per convincerlo a partecipare, Martha Kauffman racconta che gli inviarono addirittura un cesto regalo. David Crane in realtà smentisce e parla solo della sceneggiatura, ma – al di là del regalo – l'importante è che Schwimmer abbia accettato.

Lisa Kudrow era stata invece notata nella serie tv Innamorati pazzi, in cui era apparsa in vari episodi. C'era il rischio di prendere un'attrice che si stava facendo notare per un altro ruolo, ma qualunque dubbio è stato spazzato via all'audizione. Crane e Kauffman raccontano che Lisa Kudrow ha fatto subito suo il personaggio di Phoebe, e che non si poteva davvero più separarle.

Matt Le Blanc viene descritto come simile al suo personaggio. Un giovane attore di belle speranze, ma con pochi dollari in tasca! La difficoltà nel caso del personaggio di Joey era che doveva essere affascinante, ma anche divertente e naturalmente simpatico, e ai provini non si riusciva a trovare un candidato che avesse entrambe le caratteristiche. Almeno fino all'arrivo di Matt sul set. Il resto è storia.

Courteney Cox era la più famosa all'epoca tra i sei attori. Era apparsa nel videoclip di Bruce Springsteen Dancing in the Dark, diretto da Brian De Palma, e anche nella serie tv Casa Keaton, quella con Michael J. Fox. Inoltre nel 1994 sarebbe stata al cinema in Ace Ventura. Gli autori l'hanno scelta perché era riuscita a portare una certa gioia al "serioso" personaggio di Monica.

Matthew Perry, strano a dirsi, non era inizialmente disponibile per i casting di Friends perché aveva girato un pilot per una serie intitolata LAX 2194. Si trattava di una serie di fantascienza ambientata in un aeroporto del futuro. Il progetto però non è stato realizzato, e a quel punto Perry era stato libero di trovare un nuovo ruolo.

Jennifer Aniston è stata l'ultima ad essere scelta, perché il ruolo di Rachel era il più difficile. Il rischio, hanno spiegato gli autori, era che apparisse come troppo egoista. Altra difficoltà: la Aniston all'epoca recitava già in un'altra serie, Mudding Through. Insomma, era un rischio proporre agli spettatori la stessa attrice in due ruoli diversi, anche perché non si sapeva quanto sarebbe durata l'altra serie. Ma i produttori hanno deciso di rischiare e alla fine hanno avuto ragione. Jennifer Aniston ha raccontato che all'epoca un produttore della prima serie le disse che Friends non l'avrebbe mai resa una star.

FRIENDS: THE REUNION, COME VEDERE LO SPECIALE

A portare in Italia la reunion saranno Sky e NOW, in particolare l’episodio è disponibile da giovedì mattina alle 9.00 on demand su Sky e in streaming su NOW, e da quel momento sarà sempre disponibile sulla piattaforma. E fino a domenica 30 Maggio è possibile abbonarsi a NOW per 2 mesi a soli 9.99€! Vi ricordiamo che noi commenteremo insieme Friends: The Reunion su Twitch sabato alle ore 12:00!

Continua a leggere su BadTaste