Friends: il nostro ricordo della serie a 10 anni dal finale
Esattamente dieci anni fa terminava Friends: ricordiamo una delle comedy più amate di sempre
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Per dieci anni queste sono state le parole che hanno accompagnato la trasmissione di una delle più popolari sitcom di tutti i tempi, sottofondo indimenticabile di una opening che vedeva sei ragazzi gettarsi in una fontana, scherzare, ballare e poi infine ritrovarsi tutti insieme su un divano. L'immagine quindi virava sul nero, e l'ultimo episodio di Friends aveva inizio. Erano gli anni in cui Hercules e Xena riscrivevano a colpi di spada la mitologia e la storia classica, in cui Sunnydale era la bocca dell'inferno sulla Terra, in cui un trio di sorelle combatteva i demoni a San Francisco. E in tutto questo Friends c'era ovviamente, e giocava un ruolo di primo piano nel segnare il passaggio di millennio per il piccolo schermo. Lo show creato da Kevin Bright, David Crane e Marta Kauffman per la NBC è una vera pietra miliare della storia della tv, che ricordiamo a dieci anni esatti dalla trasmissione del series finale.
Il successo immediato e inalterato di Friends poggia su un assunto molto semplice: la credibilità e l'immedesimazione nelle situazioni. Che questa possa essere raggiunta da una normale comedy multicamera – di quelle con set ristretti, pubblico in studio e risate registrate – può sembrare un paradosso, eppure era davvero facile entrare in sintonia con il clima di serena idiozia che dominava nel gruppo e quindi sentirsi parte di esso, ritrovarsi in quei momenti. I tormentoni e le battute ricorrenti anche a distanza di anni, i piccoli segreti e le confidenze, i litigi interni e il legame di fronte alle difficoltà esterne: tutto questo raccontato tramite una discreta dose di follia, con dialoghi e situazioni surreali, ma anche con uno slancio sincero e forte che faceva arrivare ogni momento allo spettatore. E d'altra parte non è un caso che tutti gli episodi originali abbiano come prime parole del titolo "The one with...", ossia "Quella volta che...", come se tutto ciò che vediamo sia già trascorso e assimilato, diventando l'ennesimo ricordo condiviso della grande storia del gruppo (How I Met Your Mother avrebbe ripreso e sviluppato il concetto).
E quindi di anno in anno la capacità di avere un'identità sempre più definita, passando da ospite di volti famosi (George Clooney e Noah Wyle, che apparvero negli ovvi panni di medici, ma anche Bruce Willis, Julia Roberts, Brad Pitt e molti altri) a fonte d'ispirazione per battute in altri show (in un episodio di Scrubs l'inserviente citava indirettamente Ross e Rachel) fino a diventare fenomeno di culto e artefice di tormentoni (la temibile "friendzone" nasce praticamente da qui). Lasciando spazio alla trasmissione dello spin-off Joey, Friends è infine arrivato al capolinea, inevitabilmente malinconico, esattamente il 6 maggio del 2004. Sembra ieri, e invece sono trascorsi già dieci anni. Nel frattempo la reunion tanto attesa – si parlò anche di un film – è stata smentita più volte, l'ultima solo pochi giorni fa da Courtney Cox e, considerando i soliti esiti di questi revival, forse è meglio così.
http://youtu.be/sLisEEwYZvw
E ora, per celebrare degnamente questo anniversario, la parola passa a voi: quale episodio, scena o evento di Friends ricordate in particolare?