Friends, 50 curiosità imperdibili sull'amatissima serie tv

L'amatissima serie di Friends rimane una grande fonte di curiosità e dettagli, anche a tanti anni dalla sua conclusione: eccone 50

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
L'amatissima serie di Friends rimane una grande fonte di curiosità e dettagli, anche a tanti anni dalla sua conclusione. Soprattutto perché è sempre bello parlarne e la serie non se ne è mai andata dal cuore dei suoi fan, come dimostra il grande evento in preparazione per la piattaforma HBO Max, una reunion con tutti i protagonisti dello show.

Ecco quindi un elenco di curiosità particolari, alcune più note, altre meno, su Friends:

  1. Prima di arrivare al definitivo Friends, la serie ha avuto vari titoli di lavorazione: Insomnia Café, Friends Like Us e Six of One.

  2. La sigla con la famosa I'll be there for you è stata girata ai Warner Bros. Studios in California...

  3. ... ma nessuno del cast era davvero un fan della sigla. Jennifer Aniston ha dichiarato: "Ci sembrava un po'... come dire... ballare in quella vasca d'acqua? Una fontana sembrava qualcosa di strano. Ma ci è stato detto di farlo".

  4. Pur non sapendo come sarebbe andata la serie, il cast andò insieme a Las Vegas prima del debutto della serie, per godersi un ultimo assaggio di anonimato. Ci sarebbero tornati sei anni dopo per girare la serie.

  5. Courteney Cox è, effettivamente, fissata con la pulizia come il personaggio di Monica: "okay, sono una maniaca della pulizia. Non su me stessa. Non uso spazzole per i vestiti e non stiro, ma potrei mettermi a togliere pelucchi da vestiti di altri".

  6. Phoebe e Chandler inizialmente erano scritti come ruoli di supporto.

  7. Gli autori volevano spingere verso una relazione tra Monica e Joey, ma la risposta del pubblico al rapporto tra Chandler e Monica fu così grande da far cambiare loro idea.

  8. Da dove derivano i nomi dei protagonisti di Friends? Derivano tutti in effetti da personaggi della soap All My Children (La valle dei pini). Il cognome di Rachel da Janet Green, Ross da Ross Chandler, e quindi in generale Chandler da tutta la famiglia Chandler, Monica da Monique, Joey da Joseph “Joey” Martin, Phoebe da Phoebe Tyler Wallingford.

  9. David Schwimmer non dovette sostenere un provino. Era rimasto nella mente degli autori grazie ad un provino che aveva fatto l'anno prima per un altro pilot.

  10. Phoebe inizialmente era stata immaginata come goth.

  11. James Michael Tyler, interprete di Gunther, lavorò davvero come barista nei primi anni '90.

  12. E la prima frase di Gunther viene pronunciata dopo 33 episodi: "Yeah".

  13. Hank Azaria, che poi nella serie ebbe il ruolo di David, aveva sostenuto due volte il provino per il ruolo di Joey.

  14. Jane Lynch, anche lei apparsa poi nella serie, aveva fatto invece un provino per Phoebe.

  15. Jon Favreau (Pete) nella serie, fece un provino per Chandler.

  16. L'attore che interpreta "l'uomo nudo" nella serie si chiamava Jon Haugen, e la sua identità non è stata svelata fino al 2016.

  17. Paul Rudd si presentò ai casting per Mike, e tutto quello che fu scritto su di lui dal responsabile del casting fu: "da sogno".

  18. David Crane, co-creatore della serie, dovette fare una bella chiacchierata con Jennifer Aniston a proposito dei suoi ritardi cronici sul set.

  19. L'episodio Dove nessuno è pronto della serie si svolge tutto nell'appartamento. Si tratta di un bottle episode, ma al di là della questione creativa, il motivo della sua realizzazione furono restrizioni nel budget.

  20. Lisa Kudrow inizialmente odiava la chitarra.

  21. A quanto pare Bruce Willis partecipò alla serie dopo aver perso una scommessa con Matthew Perry.

  22. Nonostante nella serie sia la sorella minore, Courteney Cox è più grande di due anni rispetto a David Schwimmer.

  23. Il famosissimo divano arancione della serie Friends fu recuperato da un magazzino dei Warner Bros. Studios.

  24. Nel corso della serie il numero degli appartamenti cambia da 4 e 5 a 19 e 20. Questo perché si capì che erano numeri troppo bassi per appartamenti a piani così alti del palazzo.

  25. Nell'episodio Strategie d'amore, Phoebe perde la testa e inizia a urlare volgarità dopo aver perso a Mrs. Pac-Man (proprio mentre entrano in casa Ross e Ben). Ma Lisa Kudrow ha dichiarato che in realtà non ha mai pronunciato quelle parole (che nell'episodio sono "censurate"): "abbiamo preregistrato quella parte, e ricordo il produttore Kevin Bright che ride e mi dice: "lo so, ma nessuno dovrebbe nemmeno essere in grado di leggerti le labbra".

  26. Le regole su cosa mostrare e cosa dire sono cambiate nel corso degli anni in Friends. Dopo la terza stagione, ebbero il permesso di dire "pene", ma in generale c'erano vari limiti. Ad esempio non si potevano mostrare preservativi.

  27. La statua del cane bianco in effetti apparteneva a Jennifer Aniston, era il regalo di un amico.

  28. La vera gravidanza di Lisa Kudrow fu inserita nella scrittura della serie.

  29. Lo stesso accadde con l'incidente alla spalla di Matt LeBlanc.

  30. Il piccolo Cole Sprouse (Ben) aveva una cotta per Jennifer Aniston.

  31. Marcel era interpretata da due scimmiette, Monkey e Katie.

  32. Nella sigla dell'episodio Il giorno dopo tutti gli attori hanno il cognome Arquette, in omaggio al matrimonio tra Courteney Cox e David Arquette.

  33. John Bennett Perry, padre di Matthew Perry, interpreta il padre di Joshua nell'episodio La scelta dei nomi.

  34. Giovanni Ribisi ha interpretato due ruoli nella serie, quello di Frank Jr., fratello di Phoebe, e di un personaggio senza nome conosciuto come "condom boy" nell'episodio Allergia al kiwi.

  35. Il cast si oppose alla storia tra Rachel e Joey. Matt LeBlanc ha raccontato: "Sembrava davvero inappropriato. Questo è quanto eravamo tutti vicini al personaggio. Mi dicevo: "Quella è Rachel. Avrebbe dovuto essere con Ross. Aspetta un minuto". Tutti si sono messi sulla difensiva su tutta la faccenda".

  36. Verso la fine della serie, si era anche pensato ad una storia tra Joey e Phoebe.

  37. Courteney Cox è l'unica tra i protagonisti a non aver ricevuto una nomination agli Emmy per la serie.

  38. Nelle stagioni 3, 4 e 5 della serie Ross afferma di avere sempre 29 anni, e nel corso della serie lo vediamo festeggiare il compleanno sia a ottobre che a dicembre.

  39. Per paura di spoiler, nessun cliffhanger stagionale è mai stato girato con un pubblico in studio.

  40. Le stesse apparizioni di Janice erano tenute segrete, per catturare la sorpresa del pubblico.

  41. L'episodio La festa di Halloween fu il primo girato dopo l'11 settembre. Lisa Kudrow ha raccontato che in quel periodo le persone la fermavano per strada e la ringraziavano per le risate di cui avevano bisogno.

  42. Justin Timberlake voleva apparire nella serie, ma non si trovò mai una parte adatta.

  43. A causa dell'ansia per il finale, Matt LeBlanc ricominciò a fumare.

  44. Dopo la fine, ognuno dei protagonisti prese qualcosa dal set del Central Perk.

  45. Quel set fu smontato, e utilizzato per costruire l'aeroporto dove si reca Rachel nel finale.

  46. Jennifer Aniston stava per lasciare la serie prima della stagione finale, perché sentiva di non avere più un forte legame con il personaggio.

  47. Ognuno dei sei protagonisti veniva pagato con la stessa cifra.

  48. Inizialmente, Courteney Cox era stata scelta per il ruolo di Rachel.

  49. Prima del debutto dello show, Jennifer Aniston stava per essere rimpiazzata, perché legata ad un altra serie di quel periodo, che però venne cancellata.

  50. Martha Kauffman era convinta fin dalle prime prove che la serie sarebbe stata un successo: "questo è speciale. C'è qualcosa su questi sei, queste sceneggiature, è speciale".

Fonte: Cosmopolitan

Continua a leggere su BadTaste