Fox accetta di vendere le quote che ha in Sky a Comcast

L'americana Comcast diventerà proprietaria al 100% di Sky

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La Twenty-First Century Fox Inc ha annunciato di aver accettato di vendere il 39% di Sky PLC all'americana Comcast Group.

Rupert Murdoch abbandona quindi completamente le sue quote nella piattaforma satellitare paneuropea, mentre Comcast andrà ad aggiungere questo 39% al 61% di Sky per il quale ha fatto un'offerta molto vantaggiosa qualche giorno fa, offerta che a questo punto verrà sicuramente accettata dagli azionisti, rendendo di fatto Comcast proprietario unico al 100%.

Si tratta di un nuovo, importante passo avanti nel lungo processo di consolidamento nei media avviato ormai qualche anno fa. Comcast acquisendo Sky ottiene un bacino d'utenza di 53 milioni di clienti in Europa (tra UK, Italia, Germania e prossimamente altri paesi) e diverse case di produzione di contenuti originali.

Nel frattempo, Murdoch potrà concentrarsi sugli ultimi ritocchi della vendita degli asset della Fox a Disney, che tra qualche mese ingloberà i canali tv, le case di produzione e di distribuzione cinematografica della Fox. L'assenza del 39% di Sky dal pacchetto implicherà un calo nel prezzo pagato da Disney da 71.3 miliardi di dollari a circa 41.3 miliardi. La famiglia Murdoch, insomma, si lascia alle spalle la tv europea e diventa azionista del colosso Disney (parte del pagamento avverrà infatti in azioni)..

Fonte: Reuters

Continua a leggere su BadTaste