Final Fantasy XV, cosa svela la Platinum Demo

Final Fantasy XV ha finalmente una data di uscita e arriverà il prossimo 30 settembre: ecco cosa svela del gioco Square Enix la da poco pubblicata Platinum Demo, un viaggio onirico nell'infanzia di Noctis

Condividi

Dopo esattamente 10 anni dal suo annuncio ed innumerevoli vicissitudini nello sviluppo Final Fantasy XV ha finalmente una data d’uscita ufficiale: 30 settembre 2016. Precedentemente conosciuto come Final Fantasy Versus XIII, il progetto ha avuto uno sviluppo estremamente travagliato tanto che in più di un’occasione sono circolati rumour sulla sua cancellazione, rumour che si sono rivelati fondati a metà, perché effettivamente il gioco ha subìto innnumerevoli cambiamenti, ma alla fine è vicino al suo completamento. A separarci dalla sua commercializzazione ci sono però ancora molti mesi, così Square Enix ha ben pensato di pubblicare una seconda demo, dopo Episode Duscae, per rendere un po’ più dolce l’attesa.

Platinum Demo è un vero e proprio viaggio onirico all’interno della mente del protagonista Noctis che permetterà al giocatore di rivivere alcuni particolari momenti dell’infanzia del ragazzo. Un pretesto estremamente originale per quella che si può definire a tutti gli effetti una tech demo del motore grafico Luminous Engine. Ecco quindi che ci troveremo ad esplorare ambientazioni completamente sconnesse l’una dall’altra come una misteriosa foresta, una sala da pranzo, una deliziosa cittadina ed infine il palazzo reale. Un buon modo per mostrare al mondo le indiscusse doti tecniche ed artistiche del team di sviluppo, che almeno ad una prima occhiata richiamano alla mente gli stellari valori di produzione di vecchi capolavori quali il settimo o dodicesimo episodio della serie. Se si raccoglieranno degli appositi cristalli si avrà modo di apportare alcune notevoli modifiche all’ambiente circostante tramite pulsanti sparsi qua e là per le location. Avremo la possibilità di far scorrere il tempo, alternando così il giorno alla notte, o selezionare diverse condizioni atmosferiche quali sole, pioggia e nuvole: il sistema di illuminazione dinamica mostra tutto il suo valore ed anche il meteo variabile rappresenta un valore aggiunto di grande infatti.

[caption id="attachment_153387" align="aligncenter" width="600"]Final Fantasy XV Platinum Demo screenshot Final Fantasy XV Platinum Demo - screenshot[/caption]

L’impressione che si ha osservando in maniera più attenta la demo è quella di cura e attenzione, ma non di perfezione. Di lavoro alle spalle ve ne è sicuramente molto, soprattutto per quanto riguarda il comparto artistico e le animazioni di volti e personaggi, ci sono però alcuni elementi che non convincono del tutto. La pulizia dell’immagine non è infatti delle migliori, soprattutto per quanto concerne i dettagli in lontananza, ed anche il framerate ha spesso delle incertezze nonostante nelle ambientazioni manchino quasi totalmente altri modelli di mostri e personaggi. Difetti che avevamo già osservato durante la prova della precedente demo e che si ripetono anche in questa occasione: la speranza è che nei sei mesi che ci separano dall'uscita di Final Fantasy XV il team di sviluppo si concentri sull’ottimizzazione del motore grafico, poiché una scarsa fluidità potrebbe andrebbe inevitabilmente ad inficiare il gameplay vero e proprio.

"i combattimenti ricoprono un ruolo del tutto marginale all’interno di Platinum Demo"

Dopo quanto fin’ora detto non vi stupirà sapere che i combattimenti ricoprono un ruolo del tutto marginale all’interno di Platinum Demo. Il Noctis fanciullo avrà a disposizione infatti delle armi giocattolo per fronteggiare i pochi nemici che popolano le location ed i comandi che si potranno impartire al personaggio sono estremamente limitati se confrontati con quanto visto in Episode Duscae. Immancabile come sempre il boss di fine dungeon, il quale però non darà troppo filo da torcere.

[caption id="attachment_153388" align="aligncenter" width="600"]Final Fantasy XV Platinum Demo screenshot Final Fantasy XV Platinum Demo - screenshot[/caption]

Anche dopo questa demo, che ricordiamo non sarà presente nel gioco finale, Final Fantasy XV continua a rimanere un po’ avvolto nel mistero. Platinum Demo fa bella figura nel presentare i punti di forza del motore grafico, ma evidenzia anche qualche suo difetto, e lascia solo assaggiare quello che sarà il sistema di combattimento. Del nuovo capitolo della serie Square Enix le due demo hanno svelato pochissimo, più operazioni promozionali che dimostrazioni di quanto il gioco potrà offrire. Innegabilmente però hanno contribuito ad accrescere ancora di più l'attesa dei giocatori dell'uscita della produzione, che finalmente si vede all'orizzonte.

Continua a leggere su BadTaste