Le star del Festival di Venezia: è il giorno di Tilda Swinton
Tilda Swinton è una delle grandi star presenti al Festival del Cinema di Venezia per presentare il film La stanza accanto
Oggi, 2 settembre, al Festival del Cinema di Venezia viene presentato l'ultimo film di Pedro Almodóvar, La stanza accanto (The Room Next Door). E Tilda Swinton, protagonista del film insieme a Julianne Moore, presenzierà al Lido.
Chi è Tilda Swinton
Attrice britannica, Tilda Swinton esordisce nel 1986 con il film Caravaggio di Derek Jarman. Nel 1992 ha interpretato Isabella di Francia in Edoardo II, per il quale vince la Coppa Volpi alla miglior attrice proprio a Venezia. Nel 2007 ha invece ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel film Michael Clayton, per il quale ha vinto l'Oscar alla miglior attrice non protagonista. Tra i suoi molti ruoli la troviamo poi nei panni della strega cattiva in Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio e fa tappa anche nell'universo Marvel recitando in Doctor Strange.
La stanza accanto a Venezia
La stanza accanto è il primo film in lingua inglese di Almodóvar. La pellicola racconta la storia Martha (Swinton) e Ingrid (Moore), due grandissime amiche allontanatesi dopo un litigio, che si incontrano dopo molti anni. Nel cast del film anche John Turturro.
Tilda Swinton: star del giorno
Con il suo fisico e il suo volto androgino Tilda Swinton non è la classica bellezza hollywoodiana, ma il suo aspetto e il suo talento hanno incantato tra i migliori registi sul mercato. Da Wes Anderson a David Fincher, passando per i fratelli Cohen e Luca Guadagnino, Swinton ha fornito interpretazioni memorabili in numerosi generi. E proprio la sua ambiguità le ha permesso di portare in scena personaggi come Orlando di Sally Porter o la coreografa Madame Blanc in Suspiria di Guadagnino.
Altre star presenti
Julianne Moore, collega di Swinton in La stanza accanto, sarà presente anche lei a Venezia. In questa giornata verrà inoltre presentato il film di Marco Bellocchio Se posso permettermi - capitolo II con un ricco cast in cui spiccano Barbara Ronchi, Rocco Papaleo, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni ed Edoardo Leo.