Le star del Festival di Venezia: è il giorno di Luca Marinelli
Luca Marinelli è una delle grandi star al Festival di Venezia: presenta la serie M. Il figlio del secolo
Il libro è stato uno dei più chiacchierati degli ultimi anni, vincendo il Premio Strega nel 2018, e ora la serie tv promette di essere altrettanto discussa. Stiamo parlando di M. Il figlio del secolo, diretta da Joe Wright e con protagonista Luca Marinelli, star del 06 settembre al Festival del Cinema di Venezia.
Chi è Luca Marinelli
Nel giro di una decina d'anni Luca Marinelli è diventato una delle stelle del cinema italiano e non solo, avendo partecipato anche a progetti internazionali (come The Old Guard nel 2020). Esordisce nel 2010 come protagonista del film La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, ma è nel 2015, con l'uscita di Lo chiamavano Jeeg Robot, che acquista fama. La sua interpretazione del villain del film di Gabriele Mainetti gli fa vincere infatti il suo primo David di Donatello. Proprio al Festival di Venezia, invece, ottiene il suo secondo grande successo quando vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in Martin Eden di Pietro Marcello nel 2019.
M. Il figlio del secolo a Venezia
Presentato fuori concorso al Festival di Venezia M. Il figlio del secolo racconta in otto episodi l'ascesa politica di Mussolini (Marinelli) fino agli anni della dittatura. La serie è frutto di un ambizioso progetto di Sky: otto mesi di riprese, quattrocento comparse e costumi d'epoca. Senza contare la regia di Joe Wright e le musiche dei The Chemical Brothers.
Luca Marinelli: star del giorno
In una manciata d'anni Luca Marinelli ha dimostrato di avere una grandissima versatilità nella recitazione. Dal villain pazzo di Lo chiamavano Jeeg Robot, alla maschera fredda e impassibile di Diabolik fino a ruoli drammatici come Le otto montagne, Marinelli è impeccabile. Per questo siamo curiosi di vederlo nei panni di Mussolini, per vedere se riuscirà a riportarne (sotto protesi e costumi) un ritratto fedele e non macchiettistico.
Altre star del giorno
Il 6 settembre viene presentato a Venezia anche l'ultimo film di Francesca Comencini, Il tempo che ci vuole. Protagonisti della pellicola sono Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano (C'è ancora domani).