EverQuest sbarca al cinema!
Uno dei giochi di ruolo online di maggior successo, EverQuest, si appresta ad arrivare sul grande schermo: a produrlo saranno la Sony e Avi Arad, e verrà scritto dallo sceneggiatore di 300...
Fonte: Antonio Fanella, Variety
Variety informa infatti che la Sony ha deciso di inserire il kolossal tra i suoi blockbuster di punta della stagione estiva 2009 o 2010, e ha già fatto un passo avanti a riguardo: unitasi a Avi Arad (produttore Marvel che ha già lavorato con la Sony a Daredevil e Ghost Rider, e potrebbe proporre ancora una volta il regista Mark Steven Johnson) ha commissionato a Michael Gordon (che ha scritto 300) lo script per il film.
La Sony Online Entertainment pubblicò il gioco online nel 1999, lanciando un sequel nel 2004: in quei cinque anni divenne il gioco di ruolo di maggior successo, con punte di 450.000 iscritti (paganti ciascuno dieci dollari al mese), per poi essere sorpassato da World of Warcraft.
Proprio un simile successo portò già all'epoca la Sony a pensare a un film, ma è bene dire che i film tratti dai videogame non hanno mai avuto grande successo (chi non conosce il gioco non è interessato al film, e chi lo conosce preferisce le infinite trame del game piuttosto che stare a guardare un film). I problemi per il film saranno infatti due: il budget, senza dubbio colossale, e il conseguente margine di guadagno. Basti pensare che il progetto per portare al cinema un colosso come Halo (che è giunto al terzo episodio ed è il gioco di maggior successo della storia) è fallito miseramente dopo anni di lavoro.
Vedremo se EverQuest farà la stessa fine...