Da Alice a Katniss, da Rey a Jyn fino a Lara Croft: gli action movie e i grandi franchise scommettono sulle eroine

Aspettando l'uscita nelle sale di Tomb Raider, proviamo a ricordare alcune delle eroine che negli ultimi anni hanno preceduto il ritorno al cinema di Lara Croft

Redattore su BadTaste.it e BadTv.it.


Condividi
Negli ultimi anni il pubblico ha conosciuto sul grande schermo un gran numero di eroine che hanno lasciato il segno negli spettatori di tutto il mondo, grazie a interpretazioni di spessore e alla capacità tipicamente hollywoodiana di mettere in cantiere, espandere e promuovere grandi franchise e prodotti di intrattenimento ad alto budget.

L'arrivo sugli schermi di grintose e coraggiose eroine non è certo una novità dell'ultim'ora: dalla Ellen Ripley di Sigourney Weaver nella saga di Alien (iniziata nel '79) alla Sposa di Uma Thurman nei due film di Kill Bill, la celluloide ha spesso stampato nell'immaginario comune grandi protagoniste divenute parte dell'epica cinematografica del nostro tempo. Gli ultimi anni hanno tuttavia registrato una forte impennata dei progetti che hanno visto un gran numero di attrici protagoniste assolute di saghe, franchise, action movie e cinefumetti: prodotti uniti dall'ambizione di sbancare i botteghini e che spesso - ma non sempre -  hanno centrato l'obiettivo di scalare il box office. Aspettando l'imminente uscita nelle sale di Tomb Raider, nuovo adattamento cinematografico del celebre franchise videoludico, proviamo a ricordare alcune delle eroine che negli ultimi anni hanno preceduto il ritorno al cinema di Lara Croft.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Il nuovo film, diretto da Roar Uthaug su una sceneggiatura di Geneva Robertson-Dworet, uscirà il 15 marzo 2018 in Italia e sarà prodotto dalla MGM, dalla Warner Bros e dalla GK Films.

Questa la sinossi ufficiale:

Lara Croft è la figlia fiera ed indipendente di un eccentrico avventuriero, scomparso quando lei era ancora in tenera età. Divenuta una giovane donna di 21 anni, priva di qualsiasi obiettivo o scopo reale, Lara gira per le caotiche strade alla moda di East London lavorando come corriere in bicicletta, riuscendo a malapena a guadagnare i soldi per l’affitto e frequentando i corsi del college, arrivando quasi sempre in ritardo. Determinata nel trovare la sua strada, si rifiuta di assumere il comando dell’impero globale del padre, così come rifiuta fermamente l’idea che lui sia veramente scomparso. Consigliata ad affrontare gli avvenimenti e ad andare avanti dopo sette anni senza di lui, neanche Lara riesce a capire cosa la guidi a risolvere finalmente il mistero della sua morte. Schierandosi esplicitamente contro l’ultimo desiderio del padre, Lara si lascia tutto alle spalle alla ricerca della sua ultima destinazione nota: una tomba leggendaria nascosta su un’isola mitologica, che potrebbe trovarsi al largo delle coste del Giappone. Ma la sua non sarà una missione facile; solo raggiungere l’isola si rivelerà estremamente pericoloso. Improvvisamente, la posta in gioco per Lara sarà talmente alta, che – contro ogni probabilità ed armata solo della sua raffinata intelligenza, della sua fede cieca e della sua innata testardaggine – dovrà imparare a spingersi oltre i propri limiti, nel suo viaggio verso l’ignoto. Se sopravvivesse a questa pericolosa avventura, potrebbe realmente capire chi sia e conquistando il nome di Tomb Raider.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste