EA spiega come il mercato digitale stia cambiando il settore
Qual è il futuro dei DLC? E' possibile parlare di proliferazione del i-business legato ai giochi?
Kristian Segestrale, esperto del marketing digitale EA, è stato recentemente intervistato sul futuro del gaming-on-demand.
Di seguito, le sue risposte:
Ci stiamo senza dubbio spostando dai prodotti in scatola ai servizi digitali. Ci stiamo spostando da modelli di business incentrati sul bancone [del negoziante] a giochi dove il costo del bancone è sempre minore che vivono insieme ai titoli free-to-play. Con questo cambiamento, la nostra relazione con il consumatore certe volte diventa più importante della nostra relazione con i canali retail.
L’atto di acquistare un gioco non è più legato alla monetizzazione. Assisteremo a una diminuizione di quelle cose. Devi pensare a questa cosa come a un business internet legato al consumatore, dove l’acquisto è solo l’inizio.
E, piuttosto che possedere una parte di compagnia che crea giochi e un altra parte che li indirizza verso i consumatori, ora l’intera compagnia prende parte in questi processi.
Il gioco è costruito in modo tale da permetterci di aggiungere contenuti in continuazione.[...]
La promozione fuori dal gioco è importante, ma ciò che realmente importa è la vera ricchezza contenuta già all’interno dei giochi.