EA chiude l’anno fiscale in forte crescita, annunciati nuovi titoli

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

EA chiude l'anno fiscale 2011 con ottimi risultati; investirà nelle nuove console. Crysis 3 arriverà nel 2013, annunciati i nuovi Dead Space e Need for Speed

Risultati superiori alle aspettative per EA, che chiude l'anno fiscale con un incremento del 15% nel fatturato, per la prima volta in attivo dal 2007 (e dal ritorno di Riccitiello al vertice della compagnia).

Tornano i profitti grazie a un fatturato di 4.143 miliardi di dollari (di cui 76 milioni in profitti netti, contro le perdite di 276 milioni dell'anno scorso) e a un incremento del 47% nel business digitale (a quota 1.2 miliardi di dollari).

Nel riportare i risultati fiscali, Riccitiello ha detto che la compagnia investirà 80 milioni di dollari nello sviluppo di videogame per "la quarta generazione di console", lasciando intendere che il 2013 sarà l'anno di lancio delle attese nuove console. Ha poi annunciato che Crysis 3 uscirà nel primo trimestre del 2013 assieme a SimCity, che a fine 2012 uscirà un nuovo Need for Speed e che la compagnia è al lavoro su un nuovo Dead Space.

Riccitiello ha poi sottolineato le vendite record di FIFA 12, il successo di Battlefield 3 (più di 6.3 milioni di persone ci hanno giocato solo a marzo, nuovi DLC arriveranno a maggio e giugno e si attendono nuovi sviluppi per il franchise) e l'ottimo lancio di Mass Effect 3, che ha incassato più di 200 milioni di dollari nelle vendite. Per quanto riguarda il business digitale, le microtransazioni e i download di FIFA 12 da soli hanno generato 108 milioni di dollari, mentre Origin ha 11 milioni di giocatori registrati e ha generato 150 milioni di dollari nei primi 10 mesi di vita.

Non solo buone notizie, comunque: Star Wars: The Old Republic si è rivelato un buon successo nel lancio, ma ha subito un forte calo negli utenti nel giro di pochi mesi, passando dagli 1.7 milioni dei primi di marzo agli 1.3 milioni attuali. "Non è uno dei nostri 5 franchise più importanti," ha spiegato Riccitiello, "ma sta nella top-ten assieme a Tiger Woods PGA". 

Per il primo trimestre del nuovo anno fiscale EA si aspetta alcune perdite (che hanno causato un calo del 10% nelle contrattazioni after-hours), durante il report sono stati anche annunciati licenziamenti legati a prodotti non digitali.

Continua a leggere su BadTaste