EA annuncia che pubblicare su Origin non avrà costi per i giochi crowd founded

Condividi

La piattaforma per il digital download di EA cavalca il successo di kickstarter...

Kickstarter e le altre piattaforme per il microfinanziamento di progetti imprenditoriali stanno cambiando profondamente il modello di business dell'industry ludica (come vi abbiamo spiegato nel nostro focus on di qualche settimana fa).

Progetti come la nuova avventura grafica di DoubleFine, Wasteland 2 e Shadowrunner hanno riscosso un enorme successo e, non sorprendentemente, EA ci ha messo gli occhi sopra. Tramite Origin, infatti, il gigante di Redwood punta ad accreditarsi come publisher per tutti questi titoli, proponendo l'abolizione totale dei costi di distribuzione per tutti gli sviluppatori che, dopo aver finanziato un progetto tramite microcredito, decidano di renderlo disponibile su Origin.

Una mossa molto interessante che, sicuramente, causerà più di una reazione da parte dei competitor come Steam e Gog.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale.


Origin elimina i costi di distribuzione per i giochi in crowd funding

L’offerta globale per 90 giorni aiuterà gli sviluppatori a raggiungere milioni di giocatori in tutto il mondo

REDWOOD CITY, California ‐‐(BUSINESS WIRE)‐‐ Electronic Arts Inc. (NASDAQ:EA) ha annunciato un programma che cancella i costi di distribuzione su Origin™ per ogni sviluppatore che ha un gioco per PC scaricabile e pronto alla pubblicazione, purché sia stato finanziato tramite una riuscita operazione di crowd funding. Origin offrirà gratuitamente il servizio di distribuzione per 90 giorni dal lancio del gioco, dando così ai nuovi prodotti finanziati in crowd funding un’opportunità di raggiungere il suo crescente pubblico, che conta già più di 12 milioni di utenti registrati in tutto il mondo. David DeMartini, vicepresidente senior di Origin presso EA, ha dichiarato:

"Il supporto del pubblico al crowd funding di idee di gioco creative provenienti dai piccoli sviluppatori è semplicemente fenomenale. Ed è anche incredibilmente sano per l'industria dei videogiochi. I giocatori di tutto il mondo meritano la chance di scoprire tutti i nuovi giochi di valore: eliminando i costi di distribuzione su Origin, possiamo aiutare gli sviluppatori che lavorano in crowd funding a raggiungerli".

Attraverso siti come Kickstarter, il crowd funding si è affermato come un nuovo, entusiasmante metodo che permette agli imprenditori con idee di gioco creative di raccogliere il supporto finanziario con cui dare vita ai propri progetti. Origin può aiutare i giochi pronti alla pubblicazione a raggiungere un'utenza globale di milioni di giocatori PC e online, pronti ad acquistare, scaricare e giocare. "I progetti crowd funded sono una specie di "premio del pubblico", un modo per i giocatori di far sapere quali sono i giochi che loro, realmente, vogliono comprare e giocare" ha dichiarato Jane Jensen, presidente di Pinkerton Road. "È bello vedere che un publisher così grande come EA ne tiene conto e offre delle opportunità di distribuzione per questi giochi". Brian Fargo, AD di inXile Entertainment, ha dichiarato:

"Ho un rapporto di lunga data con EA ed è bello vedere che riconoscono e supportano il modello del crowd funding nel mondo dei games. L'annullamento per 90 giorni dei costi di distribuzione su Origin a favore dei giochi finanziati dai fan è un bonus economico notevole per i piccoli sviluppatori. Non vediamo l'ora di poter offrire Wasteland 2 al pubblico di Origin".

L'offerta di Origin sarà disponibile per tutti i giochi progettati per il download digitale su piattaforma PC che siano completi, pronti da pubblicare e interamente finanziati. Gli sviluppatori offriranno un supporto continuativo per i propri giochi. Per contattare Origin e avere maggiori informazioni sul programma, è sufficiente visitare il sito www.origin.com/publishing.

Continua a leggere su BadTaste