E3 2018, tutto quello che sappiamo su Anthem, la nuova scommessa di BioWare
Dopo EA Play 2018 facciamo il punto della situazione riguardo Anthem, prossimo progetto di BioWare
BioWare ha infatti confermato che Anthem sarà giocabile interamente anche in solitaria. Tuttavia, altri giocatori potranno unirsi alla partita e, visto il sistema di classi, sarà inevitabilmente un’esperienza migliore – almeno più divertente – della run in solitaria. Non c’è però nessuna forma di PvP, almeno al lancio. L’idea della software house è di concentrarsi molto sull’aspetto narrativo. L’ambientazione sarà molto ben curata, nell’estetica quanto nella scrittura..
I personaggi saranno divisi in classi, ognuno con le sue particolari Javelin (le tute da combattimento volanti) ed abilità. Il Ranger è specializzato nel combattimento ravvicinato, il Colossus è una sorta di tank con armi pesanti, mentre non si sa ancora molto sull’Interceptor e sullo Storm. Gli stessi, poi, seguiranno un avanzamento abbastanza tipico da gioco di ruolo, con elementi che ricordano inevitabilmente Destiny e The Division, per citare gli ultimi shooter ad aver assorbito elementi ruolistici. Quindi nemici dotati di punti vita, armi con punteggi di danno ed effetti particolari, e così via.
[caption id="attachment_185963" align="aligncenter" width="1200"] Le quattro classi di Javelin in Anthem[/caption]
Anthem è quindi un gioco formalmente in single player, che in realtà potrebbe nascondere una natura da game as a service molto discreta. Non ci saranno loot box di alcun tipo, ma sarà necessario rimanere collegati online anche per poter giocare le missioni in solitaria. Diciamo che, almeno sulla carta, il titolo BioWare non sembra avere niente di realmente unico, se non una messa in scena davvero portentosa.
Sarà interessante però esplorare tutte le meccaniche di gioco. Abbiamo potuto vedere, infatti, che le tute Javelin possono volare, ma anche muoversi nelle profondità acquatiche, dando quindi una varietà di approccio ad ogni mappa e missione non indifferente. BioWare dovrà bilanciare bene però la componente single player dalla parte di servizi, perché mai come in questo caso il pericolo è dietro l’angolo. Attendiamo Anthem al varco, a qualche settimana dopo l'uscita.