E3 2017, Sony accantona l'orchestra e riscopre la sintesi, forse pure troppa

Il nostro commento alla conferenza E3 di Sony

Condividi

Si è appena conclusa la conferenza E3 di Sony. Non possiamo negare di essere rimasti con un po' d'amaro in bocca. I contenuti non sono certamente mancati, ma lo show era inesistente. L'anno scorso avevano preparato presentazioni accompagnate da un'orchestra dal vivo. Gameplay portati direttamente sul palco e sviluppatori che si alternavano presentando i propri titoli.

Quest'anno sembra si sia scelta la strada della sobrietà e dei contenuti. Così dopo il trailer dedicato ad Uncharted: L'Eredità Perduta, l'annuncio di un'espansione per Horizon Zero Dawn ed un corposo gameplay del promettente Days Gone, prende la parola Shawn Layden.

[caption id="attachment_157481" align="aligncenter" width="600"]God of War screenshot 1 God of War è davvero in gran forma e ha dominato lo show[/caption]

Largo ai giochi, annuncia, e la serata si svolgerà interamente così. Parole ridotte a zero, la sua l'unica faccia che vedremo, solo trailer e gameplay pre-registrati. Insomma, lo show quest'anno è praticamente inesistente. Per fortuna l'arsenale di Sony è devastante. La sfilza di esclusive prosegue con l'annuncio di Monster Hunter World, titolo che da solo farà vendere come il pane Playstation 4 in Giappone. Ma siamo sicuri darà una bella spinta anche in occidente, dove molti fan amano la saga Capcom. E comunque pare uscirà anche su Xbox One e PC. Un'altra delle poche sorprese è Shadow of the Colossus, che si propone in formato remake, ad opera degli abilissimi Bluepoint Games. Con questo annuncio ci siamo emozionati! Ma l'uscita fissata per il 2018. Questo è un numeretto che compare fin troppe volte nel corso della conferenza, limitando a pochissime le esclusive che effettivamente arriveranno sul mercato entro quest'anno.

Il resto della conferenza ci offre una panoramica su Playstation VR, progetto in discreta forma e che vedrà arrivare svariati titoli indipendenti e un certo Skyrim VR. Niente male davvero. Arriva poi il turno di God of War, probabilmente tra le cose migliori mostrate durante la conferenza. Il video di gameplay è semplicemente impressionante, segno che i ragazzi di Santa Monica non hanno perso il loro tocco. Chiude questa risicata presentazione quando l'orologio segna quasi le 4:00 del mattino, Spider-Man, che finalmente viene mostrato in una lunga sequenza di gameplay. Insomniac sembra stia lavorando nella giusta direzione, tecnicamente siamo su livelli altissimi e l'esperienza promette grande varietà ed azione. Però anche questa nuova avventura di Peter Parker arriverà nel 2018, saltando a piè pari l'uscita del film.

[caption id="attachment_173994" align="aligncenter" width="600"]shadow of the colossus banner Una delle sorprese più inaspettate è l'annuncio del remake di Shadow of the Colossus[/caption]

Insomma, come dicevamo in apertura, Sony è andata sul sicuro, ha mostrato una sfilza di giochi, quasi tutti di altissimo livello ed esclusive, fatto salvo per Call of Duty WWII e Destiny 2, che evidenziano il rinnovo della partnership con Activision soffiata ormai qualche anno fa a Microsoft. Probabilmente le difficoltà della concorrenza hanno fatto pensare alla casa giapponese che non servissero grandi sforzi per primeggiare in quest'E3 e più in generale sul mercato. I numeri parlano chiaro, Playstation 4 ospita più esclusive e di qualità spesso decisamente alta. Certo è che il tuo pubblico dovresti forse corteggiarlo un po' di più e magari offrire qualche nuovo servizio legato alla console, ad esempio. D'altro canto in molti lamentano le lungaggini delle conferenze e vogliono vedere solo tanti giochi. Saranno sicuramente soddisfatti del lavoro di Sony. E forse è giusto così, l'hardware sta andando molto bene sul mercato e gli sviluppatori sono ben contenti di produrre ogni tipo di videogioco. Playstation 4 è la console di riferimento per prodotti giapponesi, ma non solo, visto che anche l'unica dotata di una realtà virtuale soddisfacente. Per una volta mettiamo da parte "gimmick" e annunci ambiziosi. Lasciamo la parola al parco titolo, esclusivo e non, davvero di primissimo livello.

Chiudendo, se Microsoft sta compiendo delle scelte poco comprensibili e che a volte sembrano puntare direttamente al suicidio, Sony dal canto suo ha fatto quasi tutto benissimo dall'annuncio di Playstation 4 ad oggi e la conferenza all'E3 del 2017 verrà ricordata come la più sintetica e pregna di contenuti degli ultimi tempi. Se imparasse un'ultima lezione da Bethesda, ovvero annunciare giochi in uscita entro l'anno, sarebbe tutto perfetto. E invece la maggior parte delle cose bellissime con cui ci ha riempito gli occhi per un'ora non potremo toccarla con mano fino all'anno prossimo. Una partita giocata sul sicuro, decisa e convinta ma poco emozionante.

TUTTE LE NOTIZIE SU PLAYSTATION ALL'E3:

Continua a leggere su BadTaste