E3 2017, cosa aspettarsi dalla fiera del videogioco più grande del mondo

Una breve guida per arrivare pronti all'E3 2017

Condividi

Ci siamo, domani con la conferenza Electronic Arts prende il via l'E3 2017, la fiera del videogioco più grande ed importante in assoluto. L'edizione di quest'anno porta con sé grandi attese e promette di essere decisamente calda. Dopo aver espresso i nostri desideri proibiti, torniamo coi piedi per terra e vi facciamo un breve recap di quanto ci attende con l'elenco completo delle conferenze ed una lista generica dei titoli di punta che quasi sicuramente avranno uno spazio sul palcoscenico internazionale del Los Angeles Convention Center.

Sebbene la fiera prenderà il via ufficialmente il 13 giugno, aprendo tra l'altro per la prima volta anche al pubblico, è dalle conferenze che la precedono dove ci arriveranno le novità più importanti. Questa la scaletta delle conferenze con gli orari italiani:

  • Electronic Arts: Sabato 10 giugno alle 21:00

  • Microsoft: Domenica 11 giugno alle 23:00

  • Bethesda: Lunedì 12 giugno alle 06:00

  • Ubisoft: Lunedì 12 giugno alle 22:00

  • Sony: Martedì 13 giugno alle 03:00

  • Nintendo: Martedì 13 giugno alle 18:00

Noi seguiremo in diretta ogni evento, riportandovi le notizie più importanti in tempo reale e offrendovi a stretto giro un commento della redazione su quanto mostrato. Ma cosa porteranno a Los Angeles i big dell'industria videoludica? Ecco quanto confermato, sia per via ufficiale che da insider e informazioni trafugate anzi tempo.

Electronic Arts: sportivi, Need for Speed ma soprattutto Star Wars
Star Wars Battlefront II ruberà la scena di sicuro, ma non sarà l'unico titolo di spicco presente alla conferenza EA. Need for Speed Payback è già stato annunciato ed avrà dello spazio, così come ci attendiamo novità importanti per Battlefield 1. BioWare ha una nuova proprietà intellettuale da presentare, ma voci ben informate sostengono che la mostrerà da un altro palco. Infine sicuramente vedremo la line up EA Sports. Non sappiamo se aspettarci qualcosa di realmente nuovo, ma sarebbe bello rimanere stupiti da una casa che ultimamente ha proposto conferenze decisamente sottotono.

Microsoft: Scorpio ruberà la scena a tutta la concorrenza?
Microsoft sarà un po' la regina di questo E3, tant'è che ha deciso di anticipare la propria conferenza così da avere una giornata tutta per sé. La nuova console sarà il centro dell'evento, ne siamo certi. Considerato che si punta a lanciare entro l'anno, ci aspettiamo di vederla fisicamente e di scoprirne nome e prezzo. Ma un nuovo hardware non ha senso di esistere senza giochi che lo sfruttino a dovere e sotto questo aspetto non sappiamo davvero cosa attenderci. Le uniche esclusive che siamo sicuri di vedere sono Crackdown 3 e See of Thieves, non certo prodotti di punta. Molto probabilmente Turn 10 porterà il nuovo Forza Motorsport, ma sembra quasi certa l'assenza di Gears of War. E Halo? 343 Industries giura che non ci sarà, ma una conferenza Microsoft senza Master Chief rischia di risultare un po' vuota. La fonte di cui parlavamo prima invece sostiene che BioWare approfitterà proprio di questo spazio per svelare il suo nuovo lavoro. E non sarebbe strano vedere per la prima volta il nuovo Assassin's Creed sul palco Microsoft. Certo è che almeno un'esclusiva inedita sarebbe il minimo sindacale. Vedremo.

[caption id="attachment_171016" align="aligncenter" width="600"]Forza Motorsport 6 Scorpio screenshot Xbox Scorpio è il nome in codice della nuova console Microsoft. Tutti i riflettori di quest'anno sono puntati sul suo annuncio, cosa ci aspetterà?[/caption]

Bethesda: nulla è certo
Bethesda non ha al momento alcun titolo annunciato ufficialmente. Ma possiamo ipotizzare con una certa sicurezza che vedremo il nuovo Wolfenstein di MachineGames seguito dell'eccellente The New Order. Forse vedremo qualcosa legato a The Elder Scrolls, sebbene ci sembri un po' presto per il sesto capitolo. Anche considerato che ultimamente la compagnia preferisca annunciare prodotti in arrivo entro pochi mesi. Probabilmente verrà svelato la nuova creatura di Arkane Games che sappiamo essere al lavoro su un prodotto inedito. E ci sarà ampio spazio per Quake Champions e perché no, forse per un DLC single player dell'ottimo DOOM.

Ubisoft: un Assassin's Creed nuovo di zecca, ma ci sarà anche molto altro
Assassin's Creed: Origins sarà il centro nevralgico della conferenza Ubisoft. Dopo essersi presa un periodo di pausa la serie è finalmente pronta a tornare con un capitolo che promette di rivoluzionare a dovere la saga. Dovrebbe essere ambientato in Egitto ed offrire un gameplay pesantemente rinnovato. Il resto della line up comprendere Far Cry 5, The Crew 2 e il nuovo South Park. Ci sarà spazio per una sorpresa anche quest'anno? Si vocifera del ritorno di Splinter Cell, ma qui in redazione qualcuno spera in un nuovo Prince of Persia.

[caption id="attachment_165022" align="aligncenter" width="600"]The Last of Us: Part II screenshot The Last of Us II, uno dei seguiti più attesi di questa stagione ludica.[/caption]

Sony: The Last of Us 2, serve davvero dell'altro?
Sony arriva quest'anno a Los Angeles forte di un successo che sembra inarrestabile. Non per questo si deve rilassare troppo ma considerata la sfilza di esclusive che occuperanno il palco della conferenza, la casa giapponese sembra decisamente in forma. The Last of Us 2 è probabilmente il più atteso accompagnato da un altro lavoro Naughty Dog, Uncharted The Lost Legacy e ovviamente da God of War. C'è grande attesa per Days Gone dai creatori di Syphon Filter, così come per Detroit: Become Human di Quantic Dream. Vedremo sicuramente Gran Turismo Sport che forse offrirà una data d'uscita finale e molto probabilmente verrà dato spazio al nuovo Spider-Man. Messe da parte le esclusive, Sony ha dalla sua anche la rinnovata collaborazione con Activision, che probabilmente approfitterà della conferenza per mostrare nuovamente Destiyn 2 e Call of Duty WWII. Si è vociferato di un nuovo hardware, forse successore di PS Vita, ma ci sembra difficile. Ancora meno probabilmente l'annuncio di una Playstation 5, al fine di contrastare Xbox Scorpio. Saprà Sony sorprenderci con qualche sorpresa?

Nintendo: uno Switch per domarli tutti
Con una nuova console entrata a regime, Nintendo deve convincere acquirenti attuali e futuri sulla bontà di Switch e lo farà con un Direct speciale per l'E3. È già noto che verrà dato ampio spazio a Super Mario Odyssey, sicuramente uno dei giochi più attesi in arrivo quest'anno per qualsiasi piattaforma. Ma è in buona compagnia, visto che ci aspettiamo di vedere molto di Xenoblade Chronicles 2, attesissimo JRPG di Monolith. Sebbene non sia ufficialmente confermato, ci aspettiamo di vedere una versione Switch di Super Smash Bros. Inoltre in molti sperano che Nintendo annunci finalmente un nuovo Metroid e che abbia in serbo qualche sorpresa inaspettata.

[caption id="attachment_171311" align="aligncenter" width="600"]Star Wars: Battlefront II Star Wars Battlefront II sarà tra i titoli di punta di EA quest'anno. Ci aspettiamo grandi cose da DICE, e voi?[/caption]

Gli outsider che ci aspettiamo
Che facciano la loro comparsa sul palco di una delle conferenze o meno, ci sono altri titoli molto interessanti da tenere assolutamente d'occhio durante la manifestazione losangelina. Citiamo La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra, che abbiamo recentemente provato in anteprima e purtroppo rinviato ad ottobre. Marve vs Capcom: Infinite è atteso da molti fan, così come i due nuovi titoli SEGA Sonic Froces e Sonic Mania. Metal Gear Survive dovrebbe fare un'apparizione e Konami porterà anche il suo PES 2018. La lista dei titoli che si litigheranno uno spazio all'E3 di quest'anno sono tantissimi, ovviamente, e abbiamo cercato di darvi una panoramica. Ma approfittare della sezione commenti e fateci sapere cosa attendete di più dall'edizione di quest'anno.

Continua a leggere su BadTaste