[E3 2015] Speciale – Conferenza Sony: resoconto e considerazioni

La conferenza di Sony a questo E3 2015 è stata una delle migliori degli ultimi anni: tanti titoli annunciati, molti video gameplay ed alcune graditissime sorprese.

Condividi

Negli ultimi anni Sony ci ha abituati a conferenze E3 davvero notevoli, fatte di annunci e trailer talmente ben studiati da togliere letteralmente il fiato all’incredulo spettatore che assisteva al suo show. Converrete con noi quindi che riuscire a superare sé stessi è a volte un obiettivo assai arduo anche per un’azienda navigata ed esperta come Sony, obiettivo però che contro ogni più rosea previsione è stato conseguito anche in questo 2015. Come? Beh è presto detto: Final Fantasy VII, The Last Guardian e Shenmue III, increduli? Leggete un po’ qui allora cosa ha combinato il colosso giapponese dell’entertainment in quel di Los Angeles!

Ad aprire la conferenza ci ha pensato un titoletto atteso ormai da quasi dieci anni da buona parte della fanbase PlayStation, ideato e realizzato da quel famoso Ueda padre di capolavori quali Ico e Shadow of the Colossus. Stiamo parlando di The Last Guardian, IP originariamente concepita per PlayStation 3 ma che a causa della sua lunga gestazione è stata traghettata su PlayStation 4 in questi ultimi anni. Gli elementi che hanno reso celebri i prodotti del Team Ico sembrano esserci tutti: rovine di un’antica civiltà, puzzle da risolvere ed una gigantesca ma amichevole creatura con la quale collaborare durante tutto il nostro viaggio. Abbiamo ottenuto anche una data d’uscita dal video di presentazione, anche se per ora è fissata ad un generico 2016.

[caption id="attachment_144121" align="aligncenter" width="600"]The Last Guardian - Screenshot The Last Guardian - Screenshot[/caption]

Dopo un inizio del genere si è continuato in crescendo grazie alla nuova IP di Guerrilla Games, denominata Horizon: Zero Dawn. Il titolo in questione è un adventure game ambientato in un futuro post-apocalittico nel quale la civiltà è regredita all’epoca preistorica mentre il mondo di gioco è dilaniato da gigantesche creature robotiche di ogni tipo. Tra le caratteristiche peculiari emerse dalla demo mostrata c’è la possibilità di utilizzare un arco dalle molteplici frecce così come lazzi per intrappolare le creature più grandi. Un titolo davvero intrigante sia nell’estetica che nel gameplay, in grado di distanziarsi notevolmente dal suo predecessore Killzone attirando su di sé nel frattempo le attenzioni di molti.

Square Enix, grande protagonista di questo show, ha fatto capolino innanzitutto con un trailer inerente al nuovo Hitman sviluppato dall’ormai collaudata IO Interactive mentre Capcom ha portato sul grande schermo il suo Street Fighter V, il quale vedrà il ritorno di due graditi personaggi, Cammy e Birdie, ed avrà una beta pubblica a partire dal 24 luglio. Anche No Man’s Sky ha dato grande spettacolo di sé grazie ad una demo live che ha mostrato la vastità del mondo di gioco e alcune delle meccaniche alla base del suo vasto e variegato gameplay.

[caption id="attachment_144126" align="aligncenter" width="600"]Final Fantasy VII Remake - Screenshot Final Fantasy VII Remake - Screenshot[/caption]

Dopo una lunga attesa è giunto finalmente il momento per Media Molecule di presentare il suo nuovo progetto: Dreams. Il titolo è un nuovo gigantesco editor di contenuti sulla falsariga di Little Big Planet nel quale si potranno però creare non solo giochi ma anche musiche, video e applicazioni interattive attraverso l’interazione con il DualShock 4. Durante le numerose presentazioni hanno trovato posto anche Firewatch e la nuova espansione di Destiny intitolata The Taken King, così come ha debuttato ufficialmente la bella e misteriosa protagonista femminile del nuovo Assassin’s Creed Syndicate, tale Evie Frye.

Dopo questa approfondita carrellata di giochi è giunto però il momento per Square Enix di sganciare la cosiddetta bomba con due annunci legati a Final Fantasy davvero sensazionali. Il primo è relativo ad un nuovo progetto, intitolato World of Final Fantasy, un JRPG nel quale molti dei volti noti della serie prenderanno parte all’avventura per aiutare i due protagonisti a sconfiggere il cattivone di turno, mentre il secondo è inerente a nientepopodimenoche il remake di Final Fantasy VII per PlayStation 4. La favola che ha consacrato Square Enix a regina dei giochi di ruolo giapponesi tornerà in una versione in alta definizione da togliere il fiato, il progetto però sembra essere ancora nelle sue fasi embrionali e sarà necessario portare un po’ di pazienza prima di poterne sapere di più.

[caption id="attachment_144122" align="aligncenter" width="600"]Shenmue III Shenmue III - Immagini[/caption]

Dopo una carrellata di titoli indipendenti curati da Devolver Digital è arrivato però il terzo e ultimo colpo di scena: l’annuncio ufficiale di Shenmue III. La storica serie sviluppata da Sega e Yu Suzuki tornerà con il tanto atteso terzo episodio in esclusiva per PlayStation 4 e PC, ma per garantirne lo sviluppo sarà necessario che la comunity supporti il progetto attraverso una campagna Kickstarter. Inutile dirvi che al momento della stesura di questo articolo è già stato raccolto circa un milione di dollari, davvero impressionante!

Tra le novità più di rilievo da un punto di vista prettamente strategico troviamo poi il nuovo accordo tra Activision e Sony per quanto riguarda la serie Call of Duty. Black Ops III infatti vedrà arrivare in anteprima su console PlayStation sia la versione beta che le mappe multigiocatore, spodestando di fatto Microsoft da una partnership che durava ormai da parecchi anni. Novità anche per i più piccoli: Disney ha infatti presentato ufficialmente la nuova versione 3.0 di Disney Infinity la quale proporrà un cast d’eccezione proveniente dai vari film di Star Wars, dai lungometracci Pixar e dall’universo Marvel.

A chiudere in pellezza questa strepitosa conferenza ci ha pensato Naughty Dog con una demo live dell’attesissimo Uncharted 4: A Thief's End. Il gioco sembra essere davvero in gran forma ed ha mostrato alcuni dettagli completamente inediti fino ad oggi. Gli ambienti in cui si svolgerà l’avventura sono decisamente di più ampio respiro rispetto a quanto visto nella trilogia per PlayStation 3 e la loro distruttibilità raggiunge nuove vette di interazione e realismo. Inoltre ritorna un volto noto alla serie, il fido Sully, che accompagnerà ancora una volta Nathan Drake in quella che potrebbe essere la sua più epica e pericolosa avventura.

Quella di Sony è stata una conferenza semplicemente perfetta, il cui ritmo si è mantenuto alto e sostenuto lungo tutta la durata dell’evento raggiungendo picchi inimmaginabili grazie all’annuncio di titoli quali The Last Guardian, Final Fantasy VII Remake e Shenmue III. Anche quest’anno insomma l’azienda giapponese ha prevalso sulla concorrente Microsoft, che con Xbox One sembra proprio non riuscire a trovare la giusta formula per stupire e meravigliare l’utente.

Continua a leggere su BadTaste