[E3 2014] Anteprima - Sunset Overdrive
Sunset Overdrive si mostra in ottima forma all'E3 2014
Le basi. Tutta la produzione ha uno stile umoristico e parodistico, per il quale va benissimo che il giocatore, nei panni di uno sfigato impiegato della FizzCo, un'azienda produttrice di bevande energetiche, si debba ritrovare, da solo, ad arginare un'invasione di mostri a Sunset City, città teatro dell'azione. Ecco, quei mostri in realtà una volta erano uomini. E sono diventati così dopo aver ingurgitato l'ultimo ritrovato della FizzCo, che evidentemente ha piani ben più ampi dell'aumento dei propri profitti, tipo la conquista del mondo grazie ad un esercito di OD'd (così vengono chiamate le creature) ed amenità simili. Maledette multinazionali.
Concettualmente Sunset Overdrive è molto simile ad uno zombi game, il che significa che di mostri se ne troveranno orde, che i pochi umani rimanenti spesso saranno dalla parte sbagliata, ovvero non dalla nostra, e che per fortuna il giocatore avrà a disposizione un arsenale enorme, estremamente variegato e letale. La personalizzazione sembra essere uno dei punti forti del titolo, perché il proprio personaggio potrà essere creato totalmente a proprio piacimento, modificandone ogni aspetto, dall'aspetto fisico ai vestiti, e soprattutto dotato delle macchine dispensatrici di morte a noi più congeniali. Perché di morte bisognerà elargirne davvero tanta.
[caption id="attachment_131946" align="aligncenter" width="600"] Sunset Ovedrive - screenshot[/caption]
Quanto abbiamo visto ci è piaciuto. Non c'è solo da dispensare morte in Sunset Overdrive, ci sono anche da risolvere situazioni particolari in maniera creativa, fattore questo che può segnare la distinzione tra l'apparente inevitabile monotonia sul lungo periodo dei titoli a base di zombi ed un'esperienza di gioco invece ricca e soddisfacente, non solo grazie al tono particolare della prodizione, ma anche ad un gameplay solido e convincente dal primo all'ultimo minuto di gioco. Certamente il suo meglio il titolo di Insomniac Games lo darà in modalità cooperativa, con 8 giocatori che potranno darci dentro tutti insieme per debellare la minaccia degli OD'd.
Su altri elementi che gli sviluppatori hanno promesso saranno inseriti nel gioco possiamo dare solo un accenno, in attesa di vedere, o provare, qualcosa di più sostanzioso al riguardo. Si parla dell'integrazione social del gioco, che dovrebbe essere in costante mutamento, grazie all'apporto dei giocatori e dell'internet e che, qualora dovesse essere ben implementata, potrebbe davvero dargli una nuova dimensione. Nel mentre, attenderemo, fino ad ottobre, per vedere se quanto di buono abbiamo apprezzato di una delle esclusive per Xbox One sarà confermato.