[E3 2014] Anteprima - Batman: Arkham Knight
Abbiamo visto Batman: Arkham Knight all'E3 di Los Angeles
Nel rapporto tra i due esponenti del bene e del male s'inserisce, in Batman: Arkham Knight, un nuovo personaggio, proprio quello dal quale prende il suo sottotitolo il gioco. Una fabbrica di composti chimici è il luogo perfetto dal quale lo Spaventapasseri può recuperare ciò che gli serve per confezionare una bomba in grado di diffondere la sua terrorizzante tossina su tutta la costa est degli Stati Uniti, ed è in questo contesto che si svolge la demo che abbiamo avuto modo di vedere all'E3 2014, realizzata su PlayStation 4.
"Se il rinvio può servire davvero a migliorare quanto di buono si è già visto, allora c'è da dormire sereni"E così, nei larghi spazi antecedenti le strutture della fabbrica, ha luogo un esplosivo combattimento, nel quale i mezzi concentrati nel luogo dallo Spaventapasseri e dall'Arkham Knight vengono fatti saltare per aria dalla potenza di fuoco della Batmobile. Non che Batman, fuori dal suo mezzo, sia impotente. Tutt'altro. Rocksteady sembra avere ulteriormente affinato il già fluidissimo sistema di combattimento dei titoli precedenti, donandogli ulteriore dinamismo. E' possibile rispondere ad ogni attacco, da ogni angolazione ed in ogni situazione, il che significa che è stato fatto un lavoro enorme in ambito di gameplay così come di animazione, perché mai si ha l'impressione di un movimento o di un attacco innaturale o fuori posto. E' il dannato Batman, per recuperare una citazione da All-Star Batman & Robin, mai così in forma forse, mai così forte della sua identità, perché ben inserito in un'ambientazione, quella di Gotham City, che dovrebbe essere esporabile su una nuova dimensione, facendo affidamento su un level design complesso.
Certo, avremmo preferito vederlo ad ottobre, come inizialmente previsto, e non nel 2015, ma se il rinvio può servire davvero a migliorare quanto di buono si è già visto, allora c'è da dormire sereni, aspettando l'arrivo di un gioco che promette di essere, in ogni suo aspetto, spettacolare.
Un ulteriore commento nel nostro videoblog: