[E3 2013] Provato - The Wonderful 101

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Il titolo di Platinum Games all'ultima prova con mano prima della sua uscita estiva

Nelle potenzialità di The Wonderful 101 paiono credere in molti: Platinum Games, che lo sta ultimando, Nintendo, che lo sta pubblicizzando come uno dei maggiori titoli in arrivo per Wii U, e non solo per la penuria di giochi che da tempo incombe sulla console; i giocatori, che ci vedono qualcosa di Pikmin e qualcosa di Viewtiful Joe, e sperano in un esito finale che riesca ad unire al meglio queste due anime. Ci crediamo, molto, anche noi, e la prova che abbiamo potuto effettuare del prodotto Platinum Games in quel di Los Angeles non ha fatto altro che rafforzare il nostro pensiero.

In The Wonderful 101 si prende il controllo di un manipolo di supereroi, il cui compito è quello di salvare la Terra dalla più classica delle invasioni aliene, con gli extraterrestri muniti di ogni sorta di bizzarro congegno atto alla devastazione del nostro pianeta. Lo sparuto gruppo di eroi consta di personaggi, non tutti svelati, capaci di utilizzare vari tipi di armi, dalla spada alla frusta, dal maglio alla pistola; ma la loro vera forza, e la bellezza concettuale del titolo, risiede nella popolazione terrestre, nella gente comune, nell'impiegato, nella casalinga, nell'operaio che, una volta trovati per strada e salvati dalla minaccia aliena, possono unirsi ai, chiamiamoli così, supereroi di professione. Basta una mascherina, ed eccoli quindi pronti ad ingrossare le fila di un piccolo esercito, e soprattutto a donare forza ed energia alle loro ben più forti guide. Sì, perché in The Wonderful 101 si fa più danno ai nemici a seconda di quanti uomini e donne mascherati ci portiamo dietro, e la nostra salute dipende da loro: ogni volta che veniamo colpiti è necessario recuperare il prima possibile gli ometti, per rimettersi a legnare efficacemente gli alieni. Un'idea di fondo semplicissima, ma della quale siamo già innamorati, perché i veri eroi sono gli uomini e le donne comuni, senza i quali i supereroi non sarebbero tali.

Nella struttura del gameplay, The Wonderful 101 fonde dinamiche strategiche ed action, creando un impianto per niente comune, che affascina per potenzialità e varietà. Il gioco Platinum Games fa infatti affidamento allo schermo del GamePad di Wii U per disegnare, in maniera basilare, le proprie armi, per cui una linea retta produrrò una spada, con i nostri proseliti che veramente si metteranno uno sopra l'altro per formarla, una linea ondulata una frusta, una sorta di L una pistola, ed altre armi che potremo gustare nella versione finale del gioco. La varietà nelle armi consente una varietà di approcci alla battaglia, soprattutto quando s'incontra un boss ed è necessario carpirne le debolezze: nella nostra prova, un enorme robot corazzato c'ha costretto ad usare la frusta per staccarne, progressivamente, pezzi d'armatura, lasciando finalmente esposto il suo nucleo. I poteri servono anche per andare avanti nei livelli, e tramite un enorme maglio abbiamo, ad esempio, messo in moto una ruota panoramica, riuscendo quindi a raggiungere una zona sopraelevata e a procedere nell'esplorazione della cittadina sotto attacco. Conoscendo la bravura e l'estro del team di sviluppo, non vediamo l'ora di trovarci di fronte ad altre, si spera numerose, bizzarre situazioni, risolvibili in maniera sempre diversa.

Tecnicamente il gioco Platinum Games non fa gridare al miracolo, ma appare comunque solido. L'aspetto cartoonoso fa passare in secondo piano texture non molto dettagliate, vista poi soprattutto una certa attenzione ai dettagli. Anche la mole poligonale dei personaggi non stupisce, qualcosa è stato probabilmente sacrificato sull'altare dei 60 fps al secondo, per un'azione veramente incalzante. The Wonderful 101 si propone quindi come uno dei titoli più interessanti per Wii U: non stupisce all'apparenza, ma pare avere un cuore pulsante di puro divertimento.

Continua a leggere su BadTaste