[E3 2012] Nintendo Direct Pre E3: ecco Wii U - il commento

Condividi

Durante il Direct Pre E3 di Nintendo è stato presentato il Wii U: ecco tutti i dettagli e il nostro commento...

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza pre E3 in streaming di Nintendo (guardala in questa pagina assieme a una serie di immagini), trenta (precisissimi) minuti in cui il presidente Satoru Iwata ha illustrato le caratteristiche del Wii U GamePad (questo il nome ufficiale) e di MiiVerse, un social network dedicato alla condivisione dei contenuti online.

Registrato in uno spoglissimo ufficio (era possibile vedere solo una parete in legno e un quadretto con l’ideogramma Doku-So, ossia “creare qualcosa di unico”) il panel di Iwata ha sorpreso all’inizio per l’inquietante rassomiglianza con un videomessaggio politico. Fortunatamente, invece di una dichiarazione di guerra, i fan della casa di Kyoto si sono visti recapitare un buon numero di novità sul pad della console.

La prima giunge sotto forma di re-design rispetto alla versione provvisoria vista un anno fa: i due pad circolari sono stati sostituiti da vere e proprie leve analogiche, ruotabili e cliccabili come quelle dei pad di Xbox 360 e Playstation 3. Inoltre, il retro del pad e la disposizione dei tasti accessori sono stati modificati per una maggiore ergonomia. Totalmente inaspettata è invece l’integrazione di uno scanner NFC sulla parte frontale, il quale, nelle parole di Iwata, servirà a leggere apposite carte e figurine.

Aspetto a parte, la caratteristica più interessante del voluminoso controller è la sua capacità di funzionare anche indipendentemente dalla TV, agendo da monitor (e da telecomando universale, per il terrore del monopolio Meliconi...). Sebbene ancora non sia chiaro se questo sarà possibile con tutti i giochi o solo con alcuni, durante la presentazione sono stati mostrati esempi con titoli come WiiFit e un gioco della saga di Mario.

E’ seguita una lunga digressione sulla filosofia Nintendo, e il suo impatto sul design concettuale del Wii U. Una console che, nelle parole di Iwata, è fatta per unire i giocatori, eliminando il senso di solitudine e isolamento tipico delle esperienze single player.

La risposta a questo problema è MiiVerse (contrazione di “Mii Universe”), un social network nativamente integrato nella nuova console. Visualizzata come una versione graficamente migliorata della  classica Piazza Mii, la piattaforma si attiverà automaticamente ad ogni avvio della console, mostrando i Mii contenuti del sistema, gli amici e, volendo, anche quelli che parlano la stessa lingua del giocatore o stanno giocando ai giochi contenuti nella sua libreria. Piccoli fumetti compariranno sulle loro teste, mostrando i relativi messaggi di status.

Al di là dell’interfaccia principale, MiiVerse sarà fortemente integrato con i singoli giochi: un breve stacchetto video ha mostrato come alcune situazioni di gioco potranno essere riconosciute dalla console, attivando un sistema di feedback automatico da condividere con la community. Incappare in un boss troppo difficile da superare potrà così trasformarsi in un’occasione di condivisione: direttamente tramite lo schermo del controller sarà infatti possibile postare un messaggio di richiesta d’aiuto nella board dedicata al gioco, e attendere una risposta, magari via videochat integrata, tutto questo senza chiudere la partita in corso.

La possibilità di utilizzare il Wii U GamePad indipendentemente dalla TV permetterà inoltre di navigare su internet liberamente grazie al browser integrato e mandare messaggi, sia tramite la tastiera virtuale, sia scrivendo direttamente sul touch screen con lo stilo in dotazione.

Per quanto non si sia parlato di giochi veri e propri, durante la presentazione sono state nuovamente mostrate alcune vecchie concept sequence che hanno ribadito come lo schermo del controller verrà sfruttato pienamente anche dai giochi, talvolta mostrando una versione “ingrandita” di quanto accade a schermo (come nel gioco del baseball, dove occorre mantenere la pallina in un mirino durante la sua traiettoria), altre volte invece visualizzando immagini indipendenti. Ad esempio, sono state mostrate nuovamente le immagini di un gioco di golf dove il controller viene posato a terra, mostrando sul piccolo schermo il tee e la pallina da colpire.

Considerata la politica molto conservatrice applicata sino ad oggi da Nintendo in termini di condivisione online dell’esperienza di gioco, Wii U sembra voler rappresentare un deciso passo avanti. Non si può certo dire che l’integrazione con il social networking rappresenti una grande novità nel mondo del gaming, né che le perplessità sollevate da alcuni riguardo le grandi dimensioni del controller (e della necessità di ricaricarlo) siano del tutto infondate. Probabilmente per rispondere a queste problematiche, durante la presentazione è stato già mostrato un controller alternativo, noto come Wii U Pro Controller, in tutto e per tutto simile a quello di Xbox 360, con l'eccezione dello scambio di posizione tra i tasti frontali e la leva analogica destra. E' stata inoltre confermata la retrocompatibilità della console con i controller del Wii e con la Balance Board (nessuna menzione, tuttavia, per il Classic Controller).

Se effettivamente l’elemento social sarà così integrato e facile da fruire, e, soprattutto, se gli sviluppatori di terze parti saranno lasciati liberi di sperimentare nuove integrazioni con i propri titoli, le caratteristiche mostrate in questa breve presentazione potrebbero dar vita a risvolti interessanti.

Vi ricordiamo che la conferenza Nintendo all’E3, la quale speriamo porterà con sé informazioni precise sulla line-up di lancio e sul prezzo della console, si terrà Martedì 5 Giugno alle 18.00 (ora italiana). La redazione di Badgames la seguirà per voi, e vi fornirà naturalmente tutte le news di primissima mano. Rimanete con noi.

Continua a leggere su BadTaste