[E3 2012] Anteprima - Star Wars 1313

Condividi

Una raccolta delle informazioni finora trapelate riguardo il nuovo titolo LucaArts

Il 1313° livello di Coruscant non è esattamente un posto dove andarsene in giro alla leggera. Un po’ come Central Park negli anni ’80, è un luogo dove ci si avventura solo se si ha un’idea molto ben chiara di quello che si vuole ottenere. Fortunatamente, invece che nei panni di un comune cittadino della ex Repubblica, vi troverete in quelli di un cacciatore di taglie perfettamente a suo agio nel contesto (non a caso, in un libro dell’expanded universe Boba Fett usava l’alias CT 1313…a voi le possibili deduzioni).

Se non avete capito una parola del cappello introduttivo, vi consigliamo due cose: prendetevi 12 ore libere, guardatevi tutta l’esalogia di Star Wars, poi tornate qui con noi a parlare di Star Wars 1313, il nuovo videogame di LucasArts ispirato alla Galassia lontana lontana.

Presentato velocemente durante l’E3 2012 appena conclusasi, il titolo si ambienta nel lasso temporale compreso tra le due trilogie cinematografiche e, onde evitare fraintendimenti, a detta degli stessi sviluppatori sarà una “produzione matura, lontana dal lato magico di Guerre Stellari”. Aspiranti Jedi, fatevi da parte, non ci saranno spade laser, visori antilaser abbassati o poteri della Forza ad accompagnare la vostra discesa nelle viscere della capitale del neonato Impero Galattico.

Se c’è una cosa che colpisce immediatamente di Star Wars 1313 è l’impressionante comparto tecnico (i video che potete visionare qui sotto sono stati catturati utilizzando come piattaforma un PC ad alte prestazioni). Ciononostante, il motore non è next gen, bensì il caro vecchio Unreal Engine 3, ovviamente aggiornato con le ultimissime librerie disponibili. Il risultato, che vi invitiamo a verificare con i vostri occhi, è sorprendente. La cosa stupisce un po’ meno quando si vanno a vedere i nomi delle aziende coinvolte nel progetto: sebbene sia LucasArts a coordinare il tutto, il gioco nasce da uno sforzo produttivo congiunto che comprende anche Industrial Light and Magic, Lucasfilm e Skywalker Sound. Insomma, mezzo Skywalker Ranch è al lavoro su questo titolo, che nasce con l’ambizione di diventare una sorta di film interattivo.

L’azione, almeno per quanto è possibile vedere nelle brevi sequenze finora mostrate, ricorda da vicino quella dell’action medio in terza persona, con chiare reminiscenze dagli ultimi due Uncharted. In altre parole, sembra che la componente “interattiva” di Star Wars 1313 comporti soprattutto sparare e scalare, naturalmente senza perdere d’occhio i meravigliosi sfondi.

Non certo una rivoluzione di gamepaly, soprattutto se si considerano le recenti affermazioni di Dominic Robilliard, creative director del progetto, secondo il quale “Star Wars 1313 non sarà un gioco free roaming, bensì un’esperienza lineare attentamente costruita e bilanciata”. Tradotto in termini ludici, il paragone con Uncharted sembra calzare sempre più. Script dosati con cura, regia attenta, spettacolarità made in hollywood. Il tutto però condito con il background ricchissimo di Star Wars, e di una delle sue location più affascinanti e meno esplorate, il pianeta-città Coruscant.Se poi si considera la quantità di gadget e armi a disposizione del cacciatore di taglie medio in Guerre Stellari, il mix non può che stuzzicare la fantasia di qualunque fan.

Con l’eccezione delle telegrafiche dichiarazioni di cui sopra e delle sequenze di gameplay che potete visionare in calce, al momento nuovi dettagli su Star Wars 1313 scarseggiano. Al punto che non è possibile nemmeno sapere su quali piattaforme il gioco verrà rilasciato, dato che gli sviluppatori preferiscono mantenere il riserbo totale. Il PC sarà quasi sicuramente una di quelle, e l’utilizzo dell’Unreal Engine 3 potrebbe far pensare a un’uscita anche sulla corrente generazione di console, sebbene questo comporterebbe una forte riduzione della qualità vista finora.

Rimanete con noi per tutte le novità su Star Wars 1313 e tutti i giochi presentati durante l’E3 2012

Continua a leggere su BadTaste