E la regia di New Moon va a...

Da quando è stato reso ufficiale il licenziamento di Catherine Hardwicke, è scoppiata la caccia al realizzatore del sequel di Twilight, New Moon. Come ha giustamente detto David Poland, il nome giusto sarebbe...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

... Kathryn Bigelow. Ma andiamo per gradi. Nikki Finke ha elencato in questo articolo tutti i suggerimenti dei suoi lettori sui possibili candidati al momento, puntando su Alfonso Cuaron. David Poland invece non ha avuto dubbi e ha indicato Kathryn Bigelow. Le ragioni sono molteplici e quindi provo anch'io a spiegare perché mi sembra la scelta giusta rispetto a tutti gli altri.

Intanto, un discorso sgradevole, ma va fatto. La questione sessuale rischia di avere una forte incidenza sulla scelta. A livello di immagine, il fatto che Twilight sia il film di maggiore successo diretto da una regista donna ha destato molto interesse. Cosa accadrebbe se si passasse a un uomo? E' molto probabile che scoppierebbero forti polemiche, anche se magari poco giustificate (non è che per forza una storia femminile debba essere raccontata da una donna). A questo punto, l'ideale sarebbe avere una regista donna adatta per l'incarico.

E si dà il caso che la Summit abbia già dimostrato di credere in Kathryn Bigelow, considerando che distribuirà il suo ultimo film, The Hurt Locker, presentato a Venezia. Ma questa regista ha tanti altri vantaggi. In primis, gira benissimo le scene d'azione, come dimostrato dal meraviglioso Point Break, e New Moon sarà più ricco da questo punto di vista di Twilight (che peraltro si segnalava per le mediocri sequenze d'azione). Se vi sembra poco, considerate il resto delle registe della lista della Finke e ditemi voi chi ha diretto pellicole di quel genere (Sofia Coppola? Jane Campion?? Amy Heckerling???). E poi, chi può vantare nel suo curriculum un magistrale film di vampiri come Il buio si avvicina?

Decisamente, sono pregi che neanche i registi maschi segnalati hanno. Joss Whedon ci capirà anche di vampiri (visto che è il creatore di Buffy), ma al cinema non è che abbia mai sfondato e sicuramente non è uno straordinario regista d'azione. Brett Ratner se la cava con le produzioni importanti, ma molti (non io) sono rimasti delusi dal suo lavoro in X-Men 3 e quindi forse per proseguire una serie non è l'uomo giusto. Su Alfonso Cuaron, non concordo, in primis perché non vedo proprio quali siano i legami tra Twilight e Harry Potter. E poi, Cuaron avrà anche dimostrato di saperci fare con bambini e adolescenti, ma con l'azione? Francamente, nada. Che poi questo regista voglia entrare in un'altra serie e magari affrontare nuovamente i problemi vissuti con Harry Potter, mi sembra discutibile.

Infine, un aspetto importante. Come sottolineato da qualcuno, Kathryn Bigelow non ha un successo commerciale dai tempi di Point Break (che tra un po' festeggia il ventennale d'uscita). Insomma, ha bisogno di trovare un trionfo al botteghino, anche realizzando un film che forse, normalmente, non sarebbe stata interessata a fare. E poi, nonostante sia sicuramente una donna decisa e determinata, non si hanno notizie di comportamenti sballati da parte sua sul set (cosa che, dopo le voci filtrate in questi giorni riguardo la Hardwicke, non è certo questione di poca importanza).

Insomma, per me non ci sono dubbi su chi sia la persona migliore per New Moon. Speriamo di sapere presto se la Summit è d'accordo...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste