Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto, uno dei migliori JRPG della storia torna su Nintendo 3DS - Hands-on

Square Enix e Nintendo lavorano assieme alla versione Nintendo 3DS diDragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto, che abbiamo provato in anteprima

Condividi

Nintendo continua la sua proficua collaborazione con Square Enix allo scopo di portare in occidente la serie Dragon Quest. Ben meno nota di un certo Final Fantasy fuori da Sol Levante, si tratta di una saga JRPG di qualità elevatissima e molto longeva. Mentre attendiamo notizie sull'undicesimo capitolo (molto longeva, appunto), il 20 gennaio 2017 approderà su Nintendo 3DS la conversione di Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto, epico episodio originariamente nato per Playstation 2.

Grazie all'invito di Nintendo abbiamo provato il gioco in anteprima per scoprire che cosa ci aspetta da questo adattamento. Ciò che subito spicca è il comparto tecnico, che rispecchia perfettamente l'originale visto sulla console Sony. Niente male davvero, considerate le specifiche hardware della portatile Nintendo. La grafica in cel-shading è davvero splendida, nettamente più moderna rispetto a quella vista in Dragon Quest VII, grazie a personaggi più grandi e dettagliati, che vantano il character design di Akira Toriyama. Ma il gioco non sarà un semplice porting nudo e crudo, visto che è stato pesantemente rimaneggiato anche a livello di gameplay, per rendere più attuale questo storico JRPG e dare qualcosa di nuovo in pasto a quanti avessero già giocato e finito l'originale.

Dragon Quest VIII è considerato dai fan come il migliore capitolo della saga e uno dei migliori JRPG in senso assoluto. La versione 3DS ne è una sorta di edizione definitiva, visto che vanta aggiunte di vario genere ed una ricalibrazione di svariate meccaniche. Troveremo infatti nuove cut-scene che approfondiscono la storia in alcuni aspetti tralasciati dall'originale. La maggior parte dei dialoghi è doppiata (in inglese) con un'ottima traduzione italiana della parte scritta, a sua volta sottoposta ad attenta revisione in occasione dell'approdo su 3DS.

"Il gioco non sarà un semplice porting nudo e crudo"

Alcuni ritocchi al gameplay sono subito evidenti passeggiando per la mappa di gioco, visto che la troverete popolata di mostri. Spariscono i combattimenti casuali, infatti, ora i nemici saranno sempre ben evidenti negli scenari e potrete scegliere se affrontarli o evitarli. E a proposito di combattimenti, sebbene questi offrano le dinamiche classiche, con schermate fisse e struttura a turni, compare un'utilissima opzione per mandare avanti veloce il tempo, accelerando così alcune pratiche più tediose. Sempre nel nome della modernizzazione troviamo piccoli dettagli come i punti vita e magici che si ricaricano automaticamente al superamento di un livello, nuove skill uniche per i vari personaggi e mostri che non vi tedieranno se sarete di livello molto più alto. Consigliato caldamente giocarci con un New 3DS visto il supporto al c-stick, il piccolo analogico posto sulla destra della console, per il controllo della telecamera, davvero molto utile.

[caption id="attachment_165201" align="aligncenter" width="600"]dragon quest screenshot Il passaggio da PS2 a 3DS è stato decisamente indolore[/caption]

Un'altra novità di questa versione è la macchina fotografica, che permette di catturare delle immagini in qualsiasi momento, per il puro gusto di farlo o per completare una nuova quest lunghissima di ricerca. È stato anche velocizzato il sistema di crafting, ma ancora più interessante, Square Enix ha inserito un finale alternativo. Come sia possibile ottenerlo al momento non è dato saperlo, ma lo scopriremo più avanti, quando avremo finalmente il gioco completo nelle nostre mani. Troviamo poi anche nuovi personaggi reclutabili per il nostro party, alcuni che incontrerete seguendo la trama, altri segreti. Interessante per chi avesse già giocato l'originale come ogni puzzle e dungeon sia stato rivisto, così che le soluzioni a certi enigmi saranno inedite.

[caption id="attachment_165202" align="aligncenter" width="600"]dragon quest screenshot Lo schermo inferiore mostrerà sempre la mappa ed i menu di gioco, decisamente utile![/caption]

Dopo l'ottimo Dragon Quest VII, ci attende un nuovo capitolo di spicco della saga, da molti considerato il migliore in assoluto. L'adattamento ci è parso eccellente, fluido e graficamente splendido sul Nintendo 3DS, ritoccato dove necessario nel gameplay per potersi offrire fresco ancora oggi. Se amate i JRPG, Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto è sicuramente un gioco da tenere d'occhio.

Continua a leggere su BadTaste