Dragon Ball Z: I Tre Super Saiyan

Nel settimo film di Dragon Ball Z, Goku e compagni affrontano i tre cyborg C-13, C-14 e C-15...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Nel manga Dragon Ball, quando C-17 e C-18 distruggono il laboratorio del Dottor Gelo, viene affermato che tutti gli androidi precedenti a C-16 sono stati distrutti perché li riteneva dei fallimenti. Non è così nella linea temporale alternativa cinematografica, visto che in questo film Goku e i suoi compagni devono affrontare i tre modelli precedenti di cyborg del Red Ribbon, creati per l'occasione.
I protagonisti sono al centro commerciale per una giornata rilassante, quando vengono rintracciati dai loro avversari; l'ambientazione permette alcune divertenti scene iniziali, oltre a mostrare finalmente dei combattimenti in un contesto urbano, tra strade e palazzi. Visivamente è una scelta molto interessante, ma dopo poco tempo la lotta si sposta al Circolo Polare Artico, tornando agli spogli fondali desertici sicuramente meno impegnativi a livello produttivo. Peccato.

I Tre Super SaiyanI Tre Super Saiyan porta per la prima volta Trunks sul grande schermo, impegnato a combattere al fianco di Goku e Vegeta contro tre cyborg di cui nella sua epoca non ha mai sentito parlare; in questo film vediamo c-13 rompere la sua spada, mentre nel manga era stato c-18 a farlo. Al fianco dei tre saiyan hanno un ruolo minore nello scontro anche Crilin, Gohan (non ancora in grado di trasformarsi in Super Saiyan) e Piccolo, che sembra nettamente più debole dei saiyan, probabilmente perché non viene presa in considerazione la sua fusione con Dio che dovrebbe essere già avvenuta.
La caratterizzazione dei 3 androidi è molto interessanti, ma sarà C-13 la minaccia più grossa: quando i suoi due compagni saranno sconfitti infatti assorbe i loro chip diventando un cyborg massiccio con un potere incredibile che mette in seria difficoltà Goku.
Per sconfiggerlo Goku deve ricorrere alla Genkidama, utilizzandola però in un modo che vedremo solo in questo film: dopo aver raccolto l'energia non la lancia sotto forma di sfera, ma la assimila all'interno del suo corpo.
Nonostante una trama abbastanza flebile, come i precedenti capitoli della serie cinematografica, I Tre Saiyan è più interessante grazie all'incipit umoristico, ai carismatici avversari e alle scene d'azione ben orchestrate.

Continua a leggere su BadTaste