Dragon Ball Z: Riunione! Il Mondo di Goku

In un OAV di Dragon Ball mai arrivato in occidente, lo spettatore è interpellato per rispondere alle domande di Goku e dei suoi amici...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Il successo planetario di Dragon Ball ha fatto arrivare in Occidente molti prodotti ad esso collegati, tra film, videogiochi, gadget e molto altro ancora.
Ma c'è uno speciale OAV che non è mai uscito dal Giappone, perché realizzato appositamente per promuovere un oggetto particolare: Terebikko, una console giocattolo prodotta da Bandai, composta da una pulsantiera e una cornetta simile a quelle di un telefono, da collegare al registratore VHS.
Riunione! Il Mondo di Goku sfrutta proprio questa connessione per proporre allo spettatore una serie di quiz al quale rispondere, scegliendo tra le quattro possibili risposte che vengono mostrate sullo schermo. Si tratta di un viaggio nel tempo che ripercorre l'intera saga, ponendo quesiti abbastanza elementari, ai quali può rispondere con facilità chiunque abbia seguito Dragon Ball con un minimo di attenzione.

Goku WorldGoku, Gohan, Crilin e Bulma partono assieme a Trunks per un viaggio a bordo della sua macchina del tempo, per ripercorrere i momenti più importanti della loro storia.
Il momento più divertente dei 26 minuti di questo special animato è quando, dopo l'avviso di Trunks di evitare di interferire con gli eventi del passato per non rischiare conseguenze sulla linea temporale, appena sceso dalla macchina del tempo Goku adulto accarezza senza farsi problemi il sé stesso bambino.
Per ogni tappa del viaggio lo spettatore deve interagire sollevando la cornetta e, dopo aver ascoltato la domanda, rispondere al quiz su Dragon Ball. I protagonisti  assistono all'allenamento con Muten, al primo Torneo Tenkaichi, la lotta col Grande Mago Piccolo, l'incontro con Dio, il combattimento con Vegeta, l'apparizione del Drago Polunga su Namecc, lo scontro con Vegeta e infine l'arrivo di Trunks nel presente.
Quando il viaggio nel tempo si conclude, Goku e gli altri vengono informati della misteriosa scomparsa di migliaia di persone nella Capitale Est; arrivando sul luogo incontrano Cell, che ha assorbito i due cyborg 17 e 18, raggiungendo il suo stadio definitivo.
Comincia allora un combattimento tra Goku e Cell durante il quale la creatura utilizza il colpo dell'immagine residua multipla; Goku chiede allo spettatore quale dei quattro Cell pensa sia quello vero e, seguendo il suo suggerimento (qualunque risposta sarà corretta), il mostro si ritira temporaneamente affermando che tornerà presto per una rivincita.
Non si tratta di certo di un'opera imprescindibile, ma Riunione! Il Mondo di Goku è un simpatico episodio speciale che potrebbe far sorridere molti fan di Dragon Ball, probabilmente ignari dell'esistenza di un simile prodotto.

Continua a leggere su BadTaste