Dragon Ball GT: La Potenza di Baby

Goku deve affrontare il pericoloso Baby, l'ultimo Tsufuru sopravvissuto, in grado di soggiogare l'intera popolazione terrestre...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

La prima saga di Dragon Ball GT ha riportato Goku e compagni all'interno di un'atmosfera avventurosa per cercare le sfere del drago, tra viaggi spaziali e nuovi mondi e avversari che si susseguono rapidamente, come avveniva in origine nel manga.
Nonostante la struttura narrativa interessante e un buon inizio, la serie comincia ad essere meno accattivante a causa di situazioni ripetitivi e avversari che non possiedono lo stesso carisma di quelli creati da Akira Toriyama.
Per ovviare a questo problema, la ricerca delle sfere cede il passo a un pericoloso avversario da affrontare in un lungo combattimento, in modo simile a quanto avvenuto nella suddivisione dell'anime tra Dragon Ball e Dragon Ball Z. Fortunatamente la nemesi introdotta è strettamente collegata al Dr.Myuu, così da apparire un proseguimento della ricerca delle sfere invece che una brusca virata di assestamento; nel laboratorio dello scienziato infatti c'è Baby, un mutante non del tutto sviluppato tenuto in animazione sospesa, che si risveglia e affronta Goku, Pan e Trunks, venendo apparentemente sconfitto. I tre proseguono la loro odissea spaziale per trovare le sfere del drago mancanti, ignorando che Baby in realtà è sopravvissuto e ha raggiunto la Terra in cerca di vendetta nei confronti dei saiyan.

Goku VS BabyBaby è l'ultimo Tsufuru in vita, la razza sterminata dai saiyan già vista ne Il Piano per lo Sterminio dei Super Saiyan e L'Episodio di Bardack; per vendicare il suo popolo, Baby affronta Goten e Gohan, introducendosi nel corpo dei due figli di Goku e dominandoli come un parassita. Gradualmente Baby riesce a impossessarsi dell'intera popolazione terrestre, e al suo ritorno Goku si rende conto che tutti i suoi amici sono stati impossessati dall'alieno; nemmeno trasformandosi in Super Saiyan di terzo livello è in grado di tenere testa all'avversario dentro il corpo di Vegeta, che riesce a sconfiggerlo con un'enorme sfera di energia negativa.
Goku però non è morto, bensì è finito nello Spazio Gioco di Suguru, dove viene sottoposto a un bizzarro gioco dell'oca, che riesce a superare scoprendo la truffa sulla quale si basava l'intero gioco. Nel frattempo Baby utilizza le sfere del drago per far ricreare a Shenron il pianeta Plant, sul quale trasferisce tutti i terrestri; tra questi però alcuni sono scampati alla sua possessione, come Mr.Satan e Pan protetti all'interno del corpo di Majin Bu, ma il ritorno più sorprendente è quello di Ub, che affronta in battaglia l'invasore extraterrestre.
Riunendosi con Majin Bu, Ub riesce a competere con Baby, che però sfortunatamente riesce a respingergli contro un suo stesso attacco, trasformandolo in un cioccolatino. Nel frattempo Kaioshin ha tratto in salvo Goku e per fargli ottenere un maggiore potere ha deciso di estrargli la coda; in questo modo Goku può tornare ad affrontare Baby, ma mentre è in versione Super Saiyan 3 la luce emanata dalla Terra ha su di lui lo stesso effetto della luna piena, trasformandolo in un gigantesco scimmione dorato. In questa forma Goku perde il controllo e distrugge tutto come una bestia rabbiosa, e soltanto le lacrime di Pan gli faranno riacquistare lucidità; invece di tornare bambino però, Goku raggiunge così il quarto livello del Super Saiyan, riuscendo a mettere in difficoltà il suo avversario. Col supporto di Bulma, anche Baby riesce a trasformarsi in uno scimmione dorato e così lo scontro procede alla pari; grazie all'acqua miracolosa di Karin, Kayoshin riesce a far tornare in sé Gohan, Goten, Trunks e Pan , che affidano la loro energia a Goku con la quale riesce a concludere lo scontro.

La saga di Baby è più interessante della precedente, reintegrando elementi passati della serie e proponendo situazioni varie, prima di arrivare allo scontro finale; purtroppo è proprio il combattimento a soffrire di qualche lungaggine di troppo, con un po' di ritmo in più sarebbe stato una perfetta conclusione della vicenda.
Così come nella saga di Majin Bu, anche in questo caso gli autori sono riusciti a ritagliare un ruolo simpatico ed emozionante per Mr.Satan, che si rivela un nonno affettuoso pronto a tutto per proteggere l'amata nipotina.
Il drammatico epilogo rende inutile il viaggio spaziale intrapreso da Goku, Trunks e Pan: il desiderio espresso da Baby con le sfere fa sì che la Terra sia sul punto di esplodere, costringendo i terrestri a trasferirsi sul pianeta Tsufuru. Grazie a un'astronave-arca di Noè della Capsule Corporation i terrestri si salvano, ma Piccolo decide di rimanere sulla Terra per far scomparire le sfere del drago; un sacrificio che appare gratuito, visto che le sfere fisiche scomparirebbero comunque nell'esplosione, e comunque Dende resta in vita...

Continua a leggere su BadTaste