Dragon Ball FighterZ: i nuovi personaggi, quelli che arriveranno e quelli che vorremmo nel roster

A breve sarà il turno di Goku e Vegeta nella loro forma base in Dragon Ball FighterZ, e poi chissà

Condividi

Dal 26 gennaio 2018 ad oggi, Dragon Ball FighterZ si è imposto nella scena dei picchiaduro come previsto. D’altronde, con un brand del genere e una software house così competente alle spalle, era difficile aspettarsi diversamente. Arc System Works ha saputo realizzare un’esperienza di gioco potenzialmente intuitiva per chiunque, complice il forte franchise alle spalle, ma che fosse anche in grado di appassionare chi legge i picchiaduro ad un livello più avanzato. Lo dimostra una scena competitiva già vivissima che, nel giro di questi pochi mesi, ha già dato la sua prova di forza con tornei nazionali (come il The Colosseum a Roma) ed internazionali (siamo a poche settimane dall’EVO 2018) di grande livello.

Questo dualismo, la necessità di attrarre i fan dell’opera di Toriyama e quelli dei videogiochi di menare, è ben rappresentata dai personaggi che sono stati aggiunti successivamente al lancio, grazie a DLC a pagamento. Bandai Namco e Arc System Works hanno bisogno infatti di ripescare protagonisti ed antagonisti che siano interessanti per il pubblico e stimolanti per il team di sviluppo, che su di loro dovrà cucire una movelist ed un gameplay all'altezza.

La particolarità di Dragon Ball FighterZ, nonché la maggiore criticità stando ai detrattori, è infatti un roster sicuramente limitato rispetto ai Budokai Tenkaichi e gli ultimi Xenoverse, ma i suoi componenti sono enormemente differenziati in termini di gameplay l'uno dall’altro.

[caption id="attachment_187760" align="aligncenter" width="1160"]Dragon Ball FighterZ Bardock Bardock è uno dei personaggi più utilizzati nei tornei professionistici, insieme a Cell e Vegeta SS[/caption]

Lo abbiamo visto con con Bardack, Broly, Vegeth SSGSS e Zamasu fuso con Black Goku, i primi quattro personaggi della prima annata di season pass, che hanno dimostrato non solo di potersi inserire perfettamente nel metagioco della scena competitiva (Bardack è attualmente presenza fissa nelle squadre dei giocatori professionisti, e Vegeth sta suscitando sempre più interesse), ma anche di fregiarsi di peculiarità molto varie: Le mosse con armor di Broly, le particolari super di Vegeth (nonché il contrattacco, finora inedito per il roster), le mosse di zoning di Zamasu.

I prossimi personaggi, annunciati da Bandai Namco, saranno Goku e Vegeta in versione base, quindi prima delle trasformazioni in Super Sayan di entrambi. Goku avrà il Kaio-Ken e la Genkidama, mentre Vegeta avrà l’attacco con cui ha distrutto Nappa e l’iconico Galick Gun. Estetica a parte, che dai primi screenshot sembra perfettamente azzeccata, va detto che saremmo di fronte alla terza forma dei due all’interno del roster, insieme alle versioni Super Sayan e Super Sayan Blue. Una cosa non estremamente esaltante, soprattutto se andiamo a vedere quali altri personaggi usciranno prossimamente.

[caption id="attachment_187758" align="aligncenter" width="1920"]Dragon Ball FighterZ Goku classico La mossa di livello tre di Goku non poteva che essere la Genkidama[/caption]

Nelle settimane che seguirono il lancio del gioco uscirono alcuni leak riguardo i personaggi che sarebbero arrivati successivamente come DLC. All’epoca era impossibile capire la veridicità degli stessi, ma col tempo si sono rivelati assolutamente attendibili. La lista del primo FighterZ Pass è stata rispettata totalmente e stando alle informazioni i prossimi ad arrivare saranno C-17, da Dragon Ball Super, ed una “nuova versione” di Cooler. L’androide è già rappresentato come secondario di C-19, e non è una grandissima scelta inserirlo come singolo anche se, nella storia di Super, il personaggio ha uno sviluppo abbastanza interessante, tale da meritarsi la scena. Discorso diverso per Cooler, per sua natura secondario e già molto simile a Freezer.

Ma lo stesso leak parlava anche di quella che sarà la seconda stagione di Dragon Ball FighterZ, che coinciderà con il secondo season pass. A meno che Arc System Works non si metta a lavorare su tutt’altro – ed è difficile pensarlo visto il lavoro che c’è dietro ad ogni personaggio – dovremmo vedere Tapion e Gogeta; il maestro Muten e Videl con Great Saiyaman a fianco; Raditz e Zarbon; ed infine Cabba e Kale con Caulifla a supporto.

Ad esclusione di Gogeta, che potrebbe risultare fin troppo simile a Vegeth, e Raditz e Zarbon, che rischiano di essere personaggi poco incisivi (ci sono già Nappa e il Capitano Ginew dell’arco narrativo di Namek), non sono niente male. Avremmo giusto preferito vedere Great Saiyaman come principale al posto di Videl, ed invece di Kale e Caulifla sarebbe stato interessante giocare come Kefla, personaggio più accattivante a livello visivo e di gameplay. A meno che la fusione non sia la mossa di livello tre, un po’ come il Golden Freezer per l’Imperatore Galattico.

E in futuro? Dragon Ball è un universo narrativo gigantesco, tornato ad espandersi considerevolmente con i nuovi lungometraggi e Super. Sono davvero molti gli eroi, comprimari ed antagonisti che potrebbero entrare nel roster di Dragon Ball FighterZ. Abbiamo ipotizzato una nostra lista per un ipotetico terzo FighterZ Pass, otto personaggi che potrebbero comporre la terza stagione del picchiaduro di Arc System Works. Eccoli.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Continua a leggere su BadTaste