Dragon Ball: La Bella Addormentata a Castel Demonio

Nel secondo film di Dragon Ball, Goku e Crilin si mettono alla ricerca della Bella Addormentata a Castel Demonio...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

A soli 7 mesi dall'uscita de La Leggenda delle Sette Sfere arriva nelle sale giapponesi il secondo capitolo della saga cinematografica di Dragon Ball, che prosegue a raccontare le avventure di Goku parallelamente al manga e alla serie televisiva. Appare infatti evidente con questo lungometraggio (non così lungo, con una durata di 45 minuti) che l'intenzione dei produttori sia di creare un terzo polo di Dragon Ball completamente autonomo, con una propria continuity, in modo che gli spettatori possano vedere i film, senza considerare fumetto e anime, rimanendo aggiornati sulle vicende della serie pur fruendo una versione alternativa degli eventi.
La Bella Addormentata a Castel Demonio si propone come surrogato degli episodi del manga in cui Crilin e Goku arrivano alla Kame House per chiedere al Maestro Muten di accettarli come loro discepoli. In realtà i primi dieci minuti del film sono un adattamento abbastanza fedele degli eventi originali, ma la trama prende una direzione completamente nuova alla richiesta di Muten di portargli una ragazza: se nel fumetto i due ragazzi prelevavano Lunch avvistandola in un canyon mentre fuggiva da una squadra di poliziotti, qui invece i ragazzi viaggiano fino a Castel Demonio per prelevare la bellissima principessa dormiente che secondo la leggenda sarebbe rinchiusa al suo interno.

La tenebrosa magione però pullula di creature mostruose con cui Crilin e Goku dovranno combattere, addentrandosi alla ricerca della bella addormentata da portare a Muten. Ad arricchire il cast arrivano anche Bulma, Yamcha, Olong e Pual, convinti che Castel Demonio sia un parco di divertimento con un enorme cura per i dettagli; la ragazza viene catturata da Lucifero, che inizialmente la attira grazie al suo fascino ma poi rivela la sua vera natura demoniaca. Dopo aver scoperto che la Bella Addormentata è solo un diamante, la fanciulla da salvare diventa Bulma, eletta da Lucifero vittima sacrificale per il suo rito; il fatto che la luna nera compaia proprio quando i protagonisti arrivano al Castello è una grossa coincidenza, ma non è l'unica forzatura di una trama che in più di un'occasione presenta dei passaggi poco chiari. Ad esempio, perché Muten è disposto a mandare Goku e Crilin a Castel Demonio pur sapendo che si tratta di un luogo così pericoloso?

Dragon Ball Film 2Nonostante questi difetti, ci sono diverse sequenze divertenti, come l'incontro tra Bulma e Lucifero, o il tentativo di Yamcha , Olong e Pual di mimetizzarsi tra le creature demoniache per passare inosservati. L'inseguimento tra il demone rosso che fluttua su due sfere e Goku a bordo della nuvola d'oro è la sequenza più avvincente, pur ricordando in parte lo scontro volante nel finale del film precedente. La trasformazione di Goku in scimmione dovrebbe sostituire quella avvenuta nel fumetto al castello di Pilaf; i suoi amici infatti non l'hanno mai visto trasformarsi prima e la tecnica adottata per riportarlo in forma umana è simile.

Considerando anche il coinvolgimento di Lunch nella storia, in modo non proprio scorrevole, alla fine della pellicola lo spettatore si trova di fronte a uno status quo simile a quello del fumetto, con la ragazza dalla doppia identità al servizio di Muten nella sua casetta, mentre i due ragazzi si preparano a iniziare il duro allenamento.

La qualità delle animazioni non ha subito un miglioramento evidente, ma la trama de La Bella Addormentata a Castel Demonio appare già più interessante; innanzitutto per il fatto di avere una storia inedita e non limitandosi a riproporre gli eventi del fumetto con qualche modifica, ma non imponendosi di concentrare un alto numero di eventi in poco tempo la visione ha un maggior respiro e non sembra un accrocchio raffazzonato di situazioni come il capitolo precedente.

Continua a leggere su BadTaste