Dr. House contribuisce a salvare vite anche nella realtà

Un caso mostrato in un episodio di Dr. House si è rivelato utile per salvare la vita di un paziente in pericolo a causa di una diagnosi difficile

Condividi

Le intuizioni mediche di Dr. House si sono rivelate utili anche nella vita reale. Una rivista medica ha riportato infatti il caso di un paziente arrivato alla clinica della Marburg University soffrendo di problemi cardiaci. Gli esami avevano escluso la causa più probabile: una malattia alle arterie coronariche, e il cinquantacinquenne presentava anche una febbre la cui origine non era chiara, era diventato quasi sordo e cieco, oltre ad avere la tiroide che lavorava meno di quanto avrebbe dovuto.

Nella clinica avevano recentemente proposto un seminario intitolato Dr House revisited – or: would we have saved the patient in Marburg as well?, condotto dal Dottor Juergen R. Schaefer che lavora nel Centre for Undiagnosed Diseases dell'ospedale.

I dottori hanno quindi notato subito delle somiglianze tra i sintomi del loro paziente e quello protagonista di un episodio del serial con protagonista Hugh Laurie, l'undicesimo della settima stagione, e hanno ipotizzato si trattasse di un'intossicazione da cobalto.

I problemi dell'uomo erano iniziati un anno e mezzo dopo aver sostituito una protesia all'anca con una nuova versione in metallo e plastica, che si era progressivamente consumata, lasciando nel fisico del paziente delle particelle che sono poi entrate nel suo circolo sanguigno avvelenandolo lentamente fino a quando è stato ricoverato nella clinica del Dottor Schaefer nel maggio del 2012.

Dopo aver sostituito la protesi, l'uomo si è completamente rimesso.

Il medico ha ammesso in un'intervista che la serie Dr. House si è rivelata molto utile e la utilizza come strumento di insegnamento da ormai cinque anni.
Da quando la notizia si è diffusa sui media internazionale il Dottor Schaefer è stato definito la versione tedesca di House e riceve molte richieste di consulti da parte di persone con malattie senza ancora diagnosi.

Il medico considera un complimento il paragone con il celebre dottore televisivo dal punto di vista professionale, anche se ammette che come personaggio è un po' troppo complesso, ma ha apprezzato il fatto che gli episodi del serial utilizzassero casi realmente accaduti come ispirazione per le puntate.

Fonte: The Independent

Continua a leggere su BadTaste