Downton Abbey quadruplica gli ascolti della PBS

Esordio superlativo per la terza stagione dello show (che si è conclusa a Natale nel Regno Unito): è l'episodio più visto di sempre

Condividi
Non si può dire che la messa in onda posticipata rispetto al Regno Unito abbia danneggiato gli ascolti oltreoceano.

La terza stagione di Downton Abbey ha debuttato domenica sera negli Stati Uniti (con 4 mesi di distacco rispetto ai palinsesti del vecchio continente) raccogliendo un esorbitante pubblico di 7.9 milioni di spettatori. E' l'episodio della serie più visto di sempre.

Oltre ad aver registrato un record personale, il drama britannico in costume ha surclassato il punteggio ottenuto da tutti i gli altri network (tranne CBS) nella fascia oraria primetime, sostanzialmente duplicando i risultati rispetto alla premiere della scorsa stagione (+96%) e quadruplicando gli ascolti medi della prima serata PBS.

CBS, unica superstite della serata, è riuscita a battere Downton grazie alla sua combo The Good Wife e The Mentalist che ha radunato un pubblico complessivo di 10.3 milioni.

Se il network era preoccupato per gli ascolti e gli americani si lamentavano del grosso scarto temporale tra la programmazione europea e quella statunitense possiamo stare certi che ora dormiranno tutti sonni tranquilli.

La seconda stagione di Downton Abbey va in onda da novembre su Rete 4. Il 25 dicembre nel Regno Unito è andato in onda il Christmas Special (e season finale) della terza stagione. Le riprese della quarta stagione dello show inizieranno a febbraio nel Regno Unito. La serie e due delle protagoniste (Michelle Dockery e Maggie Smith) sono candidate ai Golden Globe.

Fonte: THR

Continua a leggere su BadTaste