Downton Abbey: i costumi della serie esposti negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti sono stati esposti gli splendidi costumi utilizzati nella serie britannica Downton Abbey

Condividi

La serie britannica Downton Abbey è molto amata negli Stati Uniti e i fan potranno ora apprezzare uno dei dettagli più affascinanti dello show.
Negli spazi del Winterthur Musuem, Garden and Library, un affascinante luogo che era di proprietà dell'aristocratico americano Henry Francis du Pont, è stata infatti allestita la mostra Costumes of Downton Abbey, che permette ai visitatori di vedere da vicino gli splendidi abiti creati per lo show della BBC.

In esposizione ci sono circa quaranta costumi che comprendono l'abito indossato da Lady Mary durante il suo fidanzamento, i pantaloni in stile harem di Lady Sibil o l'abito delle nozze di Lady Edith.

I capi sono stati prestati dalla Cospro, l'azienda leader a livello mondiale nel settore dei costumi realizzati per film, serie televisive e spettacoli teatrali.

Gli indumenti più difficili da recuperare e catalogare in modo corretto sono stati quelli indossati nelle puntate di Downton Abbey dalla servitù ed è stato necessario confrontarli con le immagini tratte dagli episodi o dagli scatti effettuati sul set.

In esposizione ci saranno anche circa dodici costumi indossati dagli interpreti di Bates, Anna e Mrs. Pattimore.

Il percorso della mostra racconta una giornata nel mondo di Downton Abbey facendo entrare il visitatore dalle stanze dei servi, mostrando poi le attività quotidiane, e guidandolo fino agli eventi più formali programmati per la sera.

I curatori di Costumes of Downton Abbey sono infatti riusciti a offrire un'interessante prospettiva sulla società britannica dell'inizio del ventesimo secolo, accostando le loro abitudini e tradizioni a quelle americane grazie agli oggetti presenti negli spazi del Winterthur Museum.

Alcune immagini della mostra:

[gallery columns="4" ids="117963,117964,117965,117966"]

Fonte: HuffingtonPost

Continua a leggere su BadTaste