Doctor Who: 15 curiosità poco conosciute

Quindici fatti curiosi sullo show cult del Regno Unito

Condividi
Stasera andrà finalmente in onda lo speciale dedicato al cinquantesimo anniversario di Doctor Who, celebrato dall'episodio The Day of the Doctor.

In attesa di vedere la puntata con protagonisti Matt Smith, David Tennant e John Hurt, Piers D. Britton, docente dell'università di Redlands in California e autore del libro TARDISbound, ha raccolto quindici fatti curiosi e strani poco conosciuti sulla serie:

  1. Steven Moffat, showrunner di Doctor Who, inizialmente si era opposto al desiderio di Matt Smith di indossare l'ormai iconico papillon.

  2. Tutti i Siluriani sono interpretati dagli stessi tre attori a partire dall'episodio La civiltà sepolta, andato in onda nel 2010.

  3. Paul McGann è tecnicamente l'interprete del Dottore che ha mantenuto il ruolo più a lungo, anche se è apparso in televisione solo nel 1996. Tom Baker è invece quello che ha recitato in più episodi del piccolo schermo.

  4. Tutti gli abiti di David Tennant, comprese le giacche, sono modelli fuori commercio.

  5. L'astronauta impossibile, del 2011, è il primo episodio girato negli Stati Uniti in cui gli attori che interpretano il Dottore e i suoi compagni hanno effettivamente partecipato alle riprese. Il precedente L'evoluzione dei Daleks (prima parte) presentava delle immagini girate a New York, poi inserite digitalmente con le location del Galles in cui David Tennant e Freema Agyeman stavano girando.

  6. Il TARDIS ha una console di controllo a sei lati perché era stata disegnata per avere sei operatori.

  7. Rose (2005) è stato il primo episodio ad essere intitolato come uno dei compagni di viaggio (anche se il titolo originale del pilot del 1963, An Unearthly Child, fa riferimento alla sua prima assistente, la nipote Susan).

  8. Il TARDIS sibila e geme quando sta atterrando perché il Dottore lascia i freni inseriti.

  9. Due degli attori che hanno interpretato il Dottore hanno sposato due attrici che hanno avuto dei ruoli principali nella serie: Tom Baker è stato brevemente il marito di Lalla Ward, che ha interpretato la Signora del Tempo Romana agli inizi degli anni Ottanta, e l'attuale moglie di David Tennant è Georgia Moffett, che ha recitato la parte di Jenny, la figlia del Dottore, e il cui padre nella vita reale è Peter Davison, il quinto Dottore.

  10. Peter Capaldi e Karen Gillian sono apparsi entrambi nello stesso episodio di Doctor Who con ruoli minori, prima di essere scelti come il dodicesimo Dottore e la sua compagna di viaggio Amy Pond.

  11. Gli episodi Natura umana (prima parte) e Colpo d'occhio, del 2007, sono ispirati a un romanzo originale di Doctor Who scritto nel 2005 come parte della serie Nuove avventure che riprendeva la narrazione dal momento in cui si era conclusa la serie classica, che aveva come protagonista il settimo dottore Sylvester McCoy.

  12. L'antica razza degli Angeli Piangenti è stata ispirata da una figura scolpita in un cimitero che Steven Moffat vedeva quando andava in vacanza con la sua famiglia. Il cimitero veniva definito "pericoloso", aspetto che attirava l'attenzione di Moffat.

  13. Il TARDIS ha l'aspetto di una vecchia cabina della polizia perché il suo dispositivo che dovrebbe nasconderlo, il circuito camaleonte, ha funzionato male dopo la sua prima visita nella Londra del 1963.

  14. Il cacciavite sonico del Dottore ha avuto forme diverse e le sue funzionalità sono cambiate: alle volte può fare qualsiasi cosa come innescare mine o riparare fari di trasmissione, altre invece non riesce nemmeno ad aprire una serratura (perché è troppo semplice). Il produttore John Nathan Turner lo aveva fatto togliere dalla serie all'inizio degli anni Ottanta perché rendeva la vita del Dottore troppo facile. Per Russell T. Davies, tuttavia, era importante che il Dottore non fosse limitato da una porta chiusa, qualsiasi avversità avesse dovuto affrontare. In The Day of the Doctor sappiamo con sicurezza che vedremo due cacciaviti - quelli di Matt Smith e David Tennant - ma dalle foto pubblicitarie sembra che il War Doctor interpretato da John Hurt avrà qualcosa di simile alla versione usata da Tom Baker e Jon Pertwee.

  15. I membri della razza del Dottore, i Signori del Tempo, possono rigenerarsi solo dodici volte, ma ci sono delle scappatoie. La limitazione è stata rivelata per la prima volta nel 1976 in The Deadly Assassin, e ironicamente la storia presentava anche il tentativo del nemico del Dottore chiamato Il Maestro che voleva rinnovarsi dopo che il suo tredicesimo corpo aveva iniziato a rovinarsi. Nella nuova serie si scopre che i Signori del Tempo hanno conferito al Maestro un nuovo ciclo di rigenerazione. Sappiamo anche che l'Elisir della vita protetto dalla Sorellanza di Karn - apparsa per l'ultima volta in The Night of the Doctor - può dare il via alla rigenerazione. Quindi, mentre il Dottore è l'ultimo dei Signori del Tempo, è improbabile che la sua tredicesima incarnazione sarà l'ultima.

Fonte: EW

Continua a leggere su BadTaste