Doctor Strange 2: tutti i cameo che potrebbero esservi sfuggiti!

Doctor Strange nel multiverso della follia è ricco di colpi di scena e cameo inaspettati: ecco la lista completa (attenzione agli spoiler)

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Spoiler Alert
Avete visto Doctor Strange nel multiverso della follia? Il film di Sam Raimi è ricco di sorprese tra colpi di scena e cameo, e solo una piccola parte di questi ultimi è stata svelata negli spot dalla stessa Disney a scopo promozionale. Tra volti noti del cinema del grande regista, a personaggi tanto desiderati dai fan, a varianti inaspettate fino a un debutto inaspettato, li elenchiamo tutti nel caso ve ne fosse sfuggito qualcuno (ovviamente non contiamo come cameo Mordo o Billy e Tommy Maximoff, che sono veri e propri personaggi a tutto tondo nel film).

Patrick Stewart è il Professor Charles Xavier

Come rumoreggiato nei mesi e poi confermato prima nel trailer finale e poi in un recente spot, Patrick Stewart è tornato nei panni del Professor X in una versione inedita, quella ripresa paro-paro dalla serie animata del 1992. Nel film, Xavier è un membro degli Illuminati su Terra-838.

John Krasinski è Reed Richards

Tra gli Illuminati, su Terra-838, c'è anche Mister Fantastic che fa il suo debutto nell'Universo Cinematografico Marvel: a interpretare Reed Richards c'è nientemeno che John Krasinski, un nome spessissimo citato dai fan quando si parla del casting del film in sviluppo presso i Marvel Studios. Il film sui Fantastici Quattro recentemente ha perso il regista Jon Watts: è possibile che proprio Krasinski torni nei panni di Richard e, nel contempo, diriga la pellicola? È ancora presto per saperlo, non sappiamo infatti se il suo sia un semplice cameo (trattandosi di un universo parallelo) o di un volto che sarà fatto per... restare. Nel caso, i fan vedrebbero bene anche sua moglie Emily Blunt nei panni di Susan Storm...

Lashana Lynch è Captain Marvel

Lashana Lynch torna nei panni di Maria Rambeau: su Terra-838 è Captain Marvel, uno degli Illuminati.

Anson Mount è Black Bolt

Un altro debutto nell'Universo Cinematografico Marvel è quello di Anson Mount nei panni di Blackagar Boltagon, detto Black Bolt, leader degli Inumani e uno degli Illuminati su Terra-838. L'attore aveva già interpretato il supereroe nella famigerata serie Inhumans, andata in onda sulla ABC per una sola stagione.

Hayley Atwell è Captain Carter

Su Terra-838, tra gli Illuminati, troviamo anche Peggy Carter come Captain Carter, interpretata ancora una volta da Hayley Atwell. Avevamo incontrato questa incarnazione del personaggio nella serie animata What If...?, e ora la vediamo in carne e ossa (anche se verosimilmente è una variante, non è lo stesso universo).

Ross Marquand è Ultron

Sempre su Terra-838 vediamo le Sentinelle Ultron, a guardia della base degli Illuminati. Quando Mordo tiene prigionieri Doctor Strange e America Chavez, li fa sorvegliare da queste sentinelle che hanno la voce di Ross Marquand. L'attore ha interpretato Teschio Rosso in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, ha dato la voce a Ultron in What if...? e in altri progetti Marvel. Ovviamente questo cameo è smorzato in italiano, visto il doppiaggio.

Michael Waldron è il testimone di nozze di Charlie

All'inizio del film assistiamo al matrimonio tra Christine Palmer (Rachel McAdams) e Charlie (Ako Mitchell). Il testimone di quest'ultimo è Michael Waldron, lo sceneggiatore del film oltre che della serie tv Loki.

Charlize Theron è Clea

Charlize Theron è il nome più sorprendente nel cast di Doctor Strange nel multiverso della follia, e dire che compare nella prima scena nei titoli di coda, proprio come è successo con Harry Styles in Eternals. L'attrice premio Oscar interpreta Clea, sovrana della Dimensione Oscura, e nei fumetti ha avuto un forte legame con Doctor Strange. Curiosamente, nel 2020 Charlize Theron negava categoricamente di essere mai stata contattata dai Marvel Studios: è possibile che questo cameo sia nato dopo, certo è che non si tratta di una comparsata ma di un vero e proprio debutto nell'UCM.

Bruce Campbell è Pizza Poppa

A lungo si è parlato di un cameo di Bruce Campbell nel film: l'attore feticcio, e grande amico, di Sam Raimi non poteva non comparire in Doctor Strange nel multiverso della follia. Il suo è un vero e proprio cameo, a cui però è dedicata anche la seconda scena nei titoli di coda. Si tratta di Pizza Poppa, un venditore di polpette di pizza su Terra-838 che si "scontra" malauguratamente con America Chavez e Strange. Quest'ultimo lo condanna a prendersi a pugni per tre settimane quando chiede di essere pagato per la polpetta di pizza presa da America...

Rintrah il minotauro

I fan dei fumetti avranno riconosciuto Rintrah, un minotauro che nel film vediamo difendere Kamar-Taj insieme ai suoi colleghi stregoni. Nasce nella Dimensione R'Vaal, i cui abitanti hanno l'aspetto dei Minotauri della mitologia greca. Ora che ha fatto il suo debutto non è da escludere che faccia la sua comparsa in futuro in qualche altro progetto Marvel o in un possibile Doctor Strange 3.

Trovate tutte le informazioni su Doctor Strange nel multiverso della follia nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste