Disney+: cos'è, come funziona e cosa si potrà vedere sulla piattaforma streaming in arrivo il 24 marzo
Disney+ sta per arrivare anche nel nostro paese: a meno di una settimana dal lancio, è tempo di rispondere a tutte le domande più frequenti
Probabilmente, se seguite con particolare attenzione il mondo dell'intrattenimento, saprete già tutto di questo nuovo servizio (e magari vi sarete anche già abbonati!). Eppure, nonostante questa guida sia principalmente indirizzata alle persone interessate o incuriosite dai vari spot visti in televisione senza avere ancora ben chiaro cosa sia Disney+ o come funzioni, è probabile che chiunque potrebbe trovare una risposta a un qualche interrogativo, dal "Il catalogo sarà uguale a quello degli altri paesi?" al "Potrò usare Disney+ anche sulla PlayStation 4?" passando per "Ma potrò rivedere anche le vecchie puntate di DuckTales?".
ABBONATI A DISNEY+ A SOLI 5 EURO AL MESE
Cos'è Disney+?
Disney+ è la piattaforma streaming SVOD di proprietà della Disney. Il termine SVOD è un acronimo per "subscription video on-demand" e indica un servizio interattivo per la fruizione di contenuti (film, serie TV, documentari) che presuppone il pagamento di un abbonamento, su base mensile o annuale. Ogni iscritto, pagando la suddetta quota, ha accesso a tutti i contenuti offerti per la durata della sottoscrizione. Disney+, così come Netflix, non prevede la presenza di contenuti premium da pagare a parte come avviene, ad esempio, con le PayTv che, un paio di mesi prima dell'inserimento nel palinsesto, propongono dei film in super anteprima o degli eventi sportivi particolarmente appetitosi per gli abbonati non contemplati dai vari pacchetti.
Con Disney+ basta pagare un tot al mese (o all'anno) e si avrà la possibilità di accedere a tutto il catalogo che la major americana metterà a disposizione nello stivale.Il servizio debutterà nel nostro paese (e in vari territori europei) il 24 marzo, e fino al 23 marzo sarà possibile pre-abbonarsi con un forte sconto rispetto al prezzo di listino.
Fino a lunedì, insomma, avete tempo per approfittare dell’abbonamento pre-lancio, grazie al quale è possibile abbonarsi per 12 mesi al prezzo di 59.99 euro, che equivale a circa 5 euro al mese, con uno sconto del 16% sul prezzo annuale di listino di 69.99 euro e del 30% sul prezzo mensile di listino di 6.99 euro.
Quanto costa Disney+?
A questa domanda abbiamo già sostanzialmente risposto qua sopra.
La tariffa stabilita dalla Casa di Topolino per l'Italia è di 6.99 euro al mese o di 69.99 euro per dodici mesi. Il risparmio, sul pacchetto annuale, è bello sostanzioso: in pratica vengono "regalati" due mesi di abbonamento. Fino al 23 marzo avete però tempo per attivare 12 mesi di Disney+ in superofferta al costo di 59.99 euro. Così facendo pagherete 5 euro al mese che si traduce in un risparmio del 16% sul prezzo annuale di listino di 69.99 euro e del 30% sul prezzo mensile di listino di 6.99 euro.
Su quali dispositivi e piattaforme sarà disponibile?
A questa domanda abbiamo già risposto con un articolato speciale. Disney+ sarà fruibile tramite i principali browser sia in ambiente Windows che in ambiente macOS, sulla maggior parte delle Smart TV, sui dispositivi mobile e tablet (Android e iOS) e tramite console.
Per scoprire tutti i dettagli, CLICCATE QUA.
Cosa potrò vedere su Disney+?
Qualche giorno fa, la divisione nazionale della major ha diffuso online un nuovo spot abbastanza emblematico della piattaforma durante il quale Nick Fury ci ha “mostrato l’argenteria”, un’argenteria che arriva sotto forma di numeri: 25 originali esclusivi, produzioni italiane, oltre 500 film, più di 350 serie per un totale di oltre 7mila episodi. Questa la line-up con cui si presenta Disney+ in Italia dal 24 marzo 2020 quando i fan di tutte le età, avranno modo di sperimentare gli straordinari contenuti degli iconici brand Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, assieme a programmi originali in esclusiva.
Scopriamola un po' più in dettaglio.
L’UNIVERSO MARVEL
Dal lancio di Disney+, i fan dei super-eroi avranno accesso a oltre 30 film Marvel – tra questi Avengers: Endgame, Captain Marvel e il candidato all’Oscar Black Panther, – e a oltre 40 serie Marvel, sia d’animazione che live action, tra le quali Marvel’s Spiderman e Marvel’s Agent Carter.
Nei prossimi mesi Disney+ vedrà anche il debutto di nuove serie targate Marvel, la prima sarà The Falcon and the Winter Soldier, con Anthony Mackie e Sebastian Stan. Successivamente, Elizabeth Olsen e Paul Bettany torneranno nei panni di Scarlet Witch e Vision in WandaVision e Tom Hiddleston riprenderà il ruolo del cattivo più amato di sempre in Loki. In arrivo anche Ms. Marvel, Moon Knight e She-Hulk.
LA SAGA DI STAR WARS, I FILM, LE SERIE E IL NUOVO ORIGINAL
Disney+ sarà anche la casa di Star Wars con i film e le serie di Star Wars come l’acclamata Star Wars: The Clone Wars e l’attesissima The Mandalorian.
L’ANIMAZIONE PIXAR
Saranno disponibili i classici dell’animazione cinematografica contemporanea di Pixar come Wall•E, Toy Story, Monsters & Co, Up, Ratatouille, assieme a cortometraggi e serie inediti come Vita da lampada, Pixar Tra la gente(una serie live-action che trasporta gli iconici personaggi Pixar nel mondo reale) oI perché di Forky (dedicata al personaggio di Toy Story 4).
IL MONDO DI NATIONAL GEOGRAPHIC
E ancora, documentari e serie targati National Geographic come Free Solo (premio Oscar per il miglior documentario), serie come One Strange Rock con Will Smith, Dr. Pol o Brain Games; film come Science Fair (premiato al Sundance Film Festival) e lo straordinario affresco naturale di Into the Okavango.
I GRANDI CLASSICI DELL’ANIMAZIONE DISNEY
Gli abbonati a Disney+ potranno anche accedere per la prima volta a tutti gli storici tesori Disney: grandi classici come Dumbo, Pinocchio, Fantasia, La carica dei 101, Gli Aristogatti, Alice nel paese delle meraviglie, Robin Hood, Le Avventure di Peter Pan, Cenerentola, La spada nella roccia o La Sirenetta, accanto a recenti blockbuster come Frozen o Aladdin.
GLI ORIGINALI E LE SERIE PER RAGAZZI
Molto ampia anche l’offerta per bambini e ragazzi, tra classici e novità con prodotti come Violetta e Hannah Montana o gli inediti Stargirl (un’originale storia di formazione basata sul romanzo omonimo) e Timmy Frana (un delizioso film tratto dal best-seller internazionale omonimo, con la regia del premio Oscar Tom McCarthy, presentato all’ultimo Sundance Festival).
Non mancheranno le proposte per i più piccoli con, tra gli altri, tutti i titoli con protagonista Topolino, PJ Masks-Super pigiamini, Dottoressa Peluche, Vampirina, Jake e i pirati dell’Isola che non c’è, le serie di Zack & Cody, Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir, Descendants, Jessie, Alex & Co, Sara e Marti e Phineas e Ferb.
LE PRODUZIONI ITALIANE
Nei prossimi mesi saranno disponibili in esclusiva anche 2 produzioni originali italiane, Penny on Mars già serie di culto tra gli adolescenti, e l’inedita I cavalieri di Castelcorvo, un innovativo mistery per i più piccoli.
VECCHI E NUOVI CLASSICI DEL CINEMA
A tutti questi titoli si affiancherà il meglio del cinema hollywoodiano, con film di culto come Mary Poppins, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, Tre scapoli e un bebè, Sister Act e Avatar; successi recenti come Ralph spacca Internet e l’adattamento di Tim Burton di Dumbo; prime visioni assolute come Togo: una Grande Amicizia con il 4 volte candidato all’Oscar Willem Dafoe.
L'articolo continua nella pagina successiva
Posso provare gratuitamente Disney+?
Certo, ma sarà possibile farlo una volta che il servizio sarà effettivamente attivato in Italia. Si potrà effettuare una prova gratuita di 7 giorni degli abbonamenti base mensili e annuali. Non vi è alcuna prova gratuita inclusa nei prezzi in promozione speciale offerti prima del lancio del 24 marzo.
I Canali televisivi della Disney saranno disponibili sulla piattaforma?
No. Quello a Disney+ è un abbonamento che non prevede lo streaming dei canali televisivi della compagnia. Premesso questo, come vi abbiamo già spiegato, offrirà un’ampia raccolta di contenuti e nuove serie originali appartenenti a tutti i brand della Casa di Topolino, compresi i canali Disney.
Quanti profili posso registrare? E quanti dispositivi posso associare? E che mi dite degli streaming in contemporanea?
Procediamo con ordine. Il servizio consente di creare fino a sette (7) profili per account, per un’esperienza di visualizzazione personalizzata per tutti i membri della famiglia. Il tetto massimo di dispositivi associabili per ciascun abbonamento (indipendentemente dal numero di profili creati) è limitato a dieci. Sarà consentito visualizzare fino a quattro streaming Disney+ contemporaneamente su più dispositivi.
Il catalogo italiano sarà identico a quello americano o di altri paesi?
In alcuni casi limitati, vi saranno differenze tra i contenuti disponibili in territori specifici, a causa di restrizioni sui diritti o per altri motivi. Questo significa che certi film o serie TV disponibili in Italia potrebbero non essere visibili negli Stati Uniti e viceversa. La questione dei diritti cambia da mercato a mercato, come, ad esempio, insegna il caso di Friends. La popolarissima sit-com non è più proposta dal catalogo statunitense di Netflix perché verrà offerta, in esclusiva, da HBO Max della Warner fra qualche settimana. Ma visto che il servizio citato non verrà attivato anche in Europa, gli abbonati italiani di Netflix possono ancora gustarsi le vicende di Chandler, Monica and co.
Potrò guardare Disney+ mentre mi trovo all'estero?
Sì, ma ci sono delle puntualizzazioni da fare. Oltre confine si potrà guardare qualsiasi contenuto scaricato in modalità offline. Se sarete all’estero e online in un territorio in cui Disney+ è disponibile, potrete guardare i contenuti disponibili in quella regione. Se Disney+ non è disponibile in quella regione, non sarà possibile riprodurre Disney+.
Se vivete nel Regno Unito o nell’UE, potrete usufruire della versione di Disney+ disponibile nel vostro Paese di residenza mentre viaggiate nei 27 Stati membri dell’UE o in Norvegia, Lichtenstein e Islanda. La versione di Disney+ disponibile nel vostro Paese di residenza è disponibile solo se Disney ha verificato che il vostro Paese di residenza è nel Regno Unito o nell’UE.
Mentre viaggiate all’estero nell’UE, potreste visualizzare un messaggio che vi avvisa che Disney+ non è disponibile nella vostra posizione. Se visualizzate questo messaggio ed è stata verificata la vostra residenza nel Regno Unito o nell’UE, potrete comunque accedere alla versione di Disney+ disponibile nel vostro Paese di residenza semplicemente accedendo al vostro account.
Disney+ trasmetterà anche in 4K Ultra HD?
Naturalmente sì. Da The Mandalorian, l'attesissima serie TV di Star Wars, a Frozen, ci sarà l'imbarazzo della scelta e, col passare del tempo, i prodotti disponibili in Ultra HD aumenteranno costantemente.
Potete verificare se i vostri titoli preferiti sono disponibili in 4K Ultra HD alla voce DETTAGLI di ogni titolo. Non tutti i titoli sono disponibili in 4K Ultra HD.
Per i contenuti 4K Ultra HD e HDR, gli schermi esterni devono supportare HDCP 2.2.
È supportata anche la modalità Dolby Vision.
Disney+ riprodurrà automaticamente l’audio di migliore qualità che il tuo sistema possa supportare.
Come posso scaricare i video da vedere offline?
I download sono utilissimi per riprodurre un determinato contenuto quando non c'è copertura internet (dati o wi-fi).
I download sono supportati sui dispositivi mobili: Telefoni e tablet Apple e Android e sulle app Amazon Fire Tablet.
Seguite questi passaggi per scaricare film, episodi e stagioni da Disney+ al vostro telefono o tablet:
Apri l’app Disney+
Tocca il film, l’episodio o la stagione che desideri scaricare
Tocca SCARICA (è a destra del pulsante RIPRODUCI.)
Per visualizzare i vostri download, selezionate DOWNLOAD. È in basso a destra della barra dei menu.
D'oh! È tutto bellissimo, ma che mi dite de I Simpson?
Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie e tutti i gialli abitanti di Springfield sono pronti a invadere il vostro salotto (o il vostro smartphone, o il vostro tablet...). Saranno più di 500 gli episodi della leggendaria serie di Matt Groening disponibili al lancio (su un totale di 676 episodi trasmessi finora). La conta degli episodi lascia intendere che su Disney+ non saranno disponibili le stagioni più recenti, per via dei diritti di trasmissione televisiva.
E per quanto riguarda DuckTales?
Anche qua la risposta è affermativa. Le "storie di paperi" saranno disponibili al lancio italiano di Disney+ e le belle notizie non si fermano qua. Le avventure di Zio Paperone e dei suoi scatenati pronipoti, non saranno l'unico classico seriale d'animazione proposto dalla piattaforma. Ci saranno anche Cip & Ciop, Darkwing Duck, I Gummi e, magari, qualche altra sorpresa.
Vi ricordiamo che fino al 23 marzo i fan potranno abbonarsi alla piattaforma con forte sconto. Si tratta di un’offerta pre-lancio che equivale a circa 5 euro al mese e che sarà disponibile solo fino al 23 marzo. Durante questo mese sarà possibile pre-abbonarsi alla piattaforma per 12 mesi al prezzo di 59.99 euro, con uno sconto del 16% sul prezzo annuale di listino di 69.99 euro e del 30% sul prezzo mensile di listino di 6.99 euro.
ABBONATI A DISNEY+ A SOLI 5 EURO AL MESE
Disclaimer: BadTaste.it partecipa al programma di affiliazione sugli abbonamenti di Disney+ sottoscritti dai suoi lettori e potrebbe percepire una commissione