Dieci anni fa andava in onda il primo episodio di Game of Thrones

Game of Thrones faceva il suo debutto sulla HBO esattamente dieci anni fa, quando venne trasmesso il primo episodio della serie

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Il 17 aprile del 2011 andava in onda sulla HBO il primo episodio di Game of Thrones, da noi intitolato Il Trono di Spade. Noi di BadTaste.it avevamo seguito nel dettaglio lo sviluppo della serie, e attendevamo con trepidazione di vedere la prima puntata, anche perché la produzione era stata abbastanza travagliata. David Benioff e D.B. Weiss scrissero le prime sceneggiature tra il 2007 e il 2008, il pilot venne ordinato a novembre del 2008 e venne girato nel 2009, ma la HBO chiese di rigirarlo quasi completamente, con cambiamenti nel cast e nella regia.

Gli ascolti del primo episodio non furono entusiasmanti, tanto che si parlò già di flop, ma puntata dopo puntata iniziarono a crescere, arrivando a 3 milioni di spettatori per il finale. La HBO aveva annunciato il rinnovo per una seconda stagione il 19 aprile, confidando proprio nel passaparola e nella crescita degli ascolti. In Italia la serie debuttò mesi più avanti, l'11 novembre del 2011, ma dalla seconda stagione Sky puntò sul day-and-date (anche e soprattutto per affrontare la pirateria dilagante, visto il successo).

Numerosi gli speciali che abbiamo dedicato alla serie, fin dal 2011, quando vi riportammo in esclusiva le dichiarazioni di George R.R. Martin a pochi giorni dalla fine della prima stagione mentre incontrava i lettori in Slovenia:

Negli anni abbiamo anche partecipato a svariati eventi legati alla serie, incontrando i membri del cast e della troupe e svolgendo varie interviste. Abbiamo avuto l'opportunità di visitare alcune delle location più suggestive dove è stato girato Game of Thrones, come l'area di Dubrovnik:

Questi invece i video del nostro tour in Irlanda del Nord, nelle location della serie:

Infine, ecco il nostro video dedicato all'arazzo celebrativo della serie a Bayeux, un evento che si è svolto qualche mese prima dell'inizio della pandemia, a serie ormai conclusa:ì

Continua a leggere su BadTaste