Denzel Washington sarà Barack Obama? Mah...

Tanti media italiani sostengono che il celebre attore potrebbe interpretare il Presidente americano. Ma cosa c'è di vero nella notizia? Ovviamente, molto poco...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Ogni tanto, è utile vedere come vengono riportate certe notizie per scoprire i meccanismi della stampa, soprattutto quelli più discutibili. I fatti. Molti media italiani (così come internazionali, per la verità) hanno parlato in questi giorni (anche grazie a un'agenzia di stampa) della possibilità che Denzel Washington interpreti il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Per carità, la cosa non è impossibile. Ma il modo in cui si è 'creata' questa notizia è veramente discutibile.

Tutti citano come fonte il Daily Mail, sul cui sito non è però possibile trovare l'articolo, anche per capire come il quotidiano inglese abbia raccolto la notizia. Considerando la tradizione molto fantasiosa dei tabloid inglesi, di sicuro non metterei la mano sul fuoco. Anche perché, chi cita il Daily Mail non cita poi altre fonti. Insomma, non si sa chi ha dato la notizia. Un sito? Un quotidiano? L'agente dell'attore? Washington stesso?

Quest'ultima ipotesi ci sentiremmo di scartarla. Guardate cosa ha detto il due volte premio Oscar a MTV in questo recente video durante il Comic-Con:

Non è vero, è soltanto una voce che si alimenta da sola. Hanno chiesto al Presidente Obama da chi vorrebbe essere interpretato e lui ha fatto il mio nome e quello di Will Smith. Tutto qui. Certo, non è male che il Presidente desideri averti come suo interprete sullo schermo. Sì, signore, quando si inizia?

Da queste parole, è assolutamente evidente come non ci sia nessun progetto concreto che coinvolge Washington, ma soltanto una voce nata da una risposta del Presidente Obama. E che l'ultima parte della frase sia ovviamente una battuta (della serie, si può dire di no al Presidente Obama?), non certo come una conferma che un film sia in lavorazione. Qualche mese fa, da David Letterman, Washington aveva già sostenuto che questa possibilità sarebbe comunque remota. Il fatto è che, secondo l'attore, non si potrebbe realizzare un biopic su Obama prima della fine del suo mandato e anche se questo avvenisse già nel 2012 (nel caso di sconfitta contro il candidato repubblicano), a quel punto Washington sarebbe sulla soglia dei 60 anni, decisamente troppi per interpretare il Presidente nel periodo della giovinezza.

La cosa interessante è che alcuni media hanno ripreso queste dichiarazioni di Washington sull'essere troppo vecchio come se le avesse dette recentemente. Inutile dire che il video di MTV spiega bene come ogni tanto ci si lasci prendere un po' dall'entusiasmo. Peccato che non lo stia citando nessuno, chissà perché...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste