Deadpool & Wolverine, quali sono le origini a fumetti di Cassandra Nova?

In occasione dell'uscita al cinema di Deadpool & Wolverine, scopriamo insieme quali sono le origini a fumetti di Cassandra Nova

Condividi

Finalmente ci siamo: Deadpool & Wolverine è approdato nei cinema italiani il 24 luglio, rendendo felici tutti i fan del Marvel Cinematic Universe e del Mercenario Chiacchierone. Le reazioni di pubblico e critica, infatti, sono (quasi) tutte concordi nell’affermare che la nuova pellicola di Shawn Levy è un concentrato di divertimento, azione e citazioni provenienti dagli ultimi venti anni di film basati sui supereroi dei fumetti. Ci troviamo di fronte a una sorta di lettera d’amore nei confronti di tutti quei personaggi che hanno scaldato il cuore (nel bene e nel male) agli spettatori cresciuti con i cinecomic di inizio anni Duemila. Cinecomic come i primi film degli X-Men, che a distanza di più di due decadi ancora vantano un piccolo spazio nel cuore dei fan della Marvel (e non solo) sparsi per il mondo.

Nel bel mezzo di questo gigantesco omaggio al passato, Rhett Reese, Paul Wernick, Zeb Wells, Ryan Reynolds e Shawn Levy hanno scritto una storia molto semplice. Una storia che ha lo scopo di mettere in evidenza i due protagonisti, senza concentrarsi particolarmente sui personaggi secondari e/o sul villain principale. Nonostante questa decisione, il fascino emanato dalla Cassandra Nova di Emma Corrin è però innegabile. La malvagità e la lucida follia che scaturisce dalle espressioni dell’attrice britannica ci hanno stregato e, per questo, abbiamo deciso di andare un po’ più in profondità. Chi è Cassandra Nova? Quali sono le sue origini a fumetti? Qual è il suo rapporto con Charles Xavier? Domande alle quali siamo pronti a rispondere, nella speranza di darvi un quadro generale più preciso di un’antagonista tanto interessante.

ORIGINI NON CONVENZIONALI

Nonostante in Deadpool & Wolverine venga definita semplicemente “la gemella di Charles Xavier”, Cassandra Nova è in realtà una figura molto più complessa. Secondo la razza aliena Shi’ar, esistono delle entità mitologiche note come Mummundrai, ovvero una sorta di “anti-sé” che ogni individuo deve affrontare prima di nascere. Ecco, Cassandra Nova è il Mummundrai di Xavier. Grazie ai poteri latenti di un Charles ancora nell’utero, Cassandra è cresciuta non solo come uno spirito, ma come una vera e propria gemella, assorbendo anche il Gene-X dal fratello.

Sin dai primi giorni di convivenza nell’utero di Sharon Xavier, il rapporto tra i due gemelli non è stato dei migliori. Charles ha infatti percepito la malvagità insita in Cassandra e, inconsciamente, ha cercato di ucciderla tramite i suoi poteri. Un tentativo andato quasi a buon fine, dato che i suoi poteri psichici hanno travolto un’inerme Cassandra Nova, causando in Sharon un aborto spontaneo. Nonostante sia stata considerata morta dai medici, Cassandra è però rimasta in vita come una massa di cellule. Una massa che si è trovata a dover crescere nelle fogne, costruendo lentamente un proprio corpo e desiderando ardentemente di vendicarsi sul fratello. Nasce così Cassandra Nova, uno dei principali e più potenti nemici degli X-Men.

PSICOLOGIA E POTERI

Trattandosi dell’opposto di Charles Xavier, Cassandra Nova è sadica, crudele, violenta e disposta a fare qualsiasi cosa per vendetta. Questo è evidente dalle diverse run a fumetti che la vedono coinvolta. Run che portano alla distruzione di Genosha e alla morte di numerosi mutanti e alleati del Professor X. La cosa cambia leggermente quando Jean Grey riesce a iniettare a Cassandra una nano-sentinella in grado di riscriverle la mente. Solo in quel momento, infatti, la donna comincia a provare empatia nei confronti di tutte le sue vittime, arrivando a riflettere sulle proprie azioni.

Trattandosi di una sorta di “gemella” di Xavier, Cassandra Nova è in possesso di tutte le abilità del fratello, che comprendono devastanti poteri psichici, telepatia, telecinesi e un fattore rigenerante accelerato. A questi si aggiungono le sue doti naturali, come la duplicazione e la manipolazione del DNA umano e mutante, in grado di renderla ancora più pericolosa. Come se non bastasse, tutte queste doti sono potenziate dalla sua natura di Mummundrai, che la rendono letale negli scontri mentali e in quelli combattuti nel piano astrale.

IL FASCINO DI CASSANDRA IN DEADPOOL & WOLVERINE

Come già accennato in apertura, Cassandra Nova non viene particolarmente approfondita in Deadpool & Wolverine. Viene fatto un accenno al suo passato, ma nulla di più profondo o stratificato. Il che ha perfettamente senso all’interno di una pellicola dedicata al Mercenario Chiacchierone, ma ammettiamo che siamo rimasti talmente affascinati dall’interpretazione di Emma Corrin da volerne di più. Speriamo, a questo punto, che i Marvel Studios decidano di utilizzare ancora il personaggio in futuro. Una speranza per ora molto flebile, dato che al momento siamo ancora in attesa di capire come i mutanti verranno introdotti nel Marvel Cinematic Universe. Quel che è certo, però, è che la nostra fame di X-Men non è mai stata così insaziabile.

Deadpool & Wolverine con Hugh Jackman e Ryan Reynolds è nei cinema italiani dal 24 luglio

Trovate tutte le informazioni sul cinecomic dei Marvel Studios nella nostra scheda.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Continua a leggere su BadTaste