Deadpool & Wolverine, i 5 fumetti da leggere in attesa del cinecomic dei Marvel Studios!
In occasione dell'uscita di Deadpool & Wolverine, scopriamo i 5 fumetti da recuperare con protagonisti i due mutanti della Marvel
Manca ormai poco più di una settimana all’uscita di Deadpool & Wolverine, la nuova pellicola dedicata al Mercenario Chiacchierone che, questa volta, vanta la presenza da co-protagonista del mutante dagli artigli di adamantio. Il film, diretto da Shawn Levy, vede il ritorno alla sceneggiatura di Rhett Reese, Paul Wernick e Ryan Reynolds, con l’aggiunta dello stesso Levy e dello scrittore (anche) di fumetti Zeb Wells. Insomma: un team decisamente strutturato e pensato non solo per inserire il film nel tanto apprezzato Marvel Cinematic Universe, ma anche per funzionare a sé stante, senza tradire quanto visto nelle due pellicole precedenti.
Se questi due personaggi sono stati tanto apprezzati dal pubblico del cinema, però, è grazie alla solida base di partenza data dai fumetti Marvel. Negli ultimi anni, Wade Wilson e Logan sono stati tra i principali protagonisti di diverse run cartacee, che hanno contribuito a rendere i due mutanti tanto iconici. In occasione dell’uscita della nuova pellicola targata Marvel Studios, abbiamo quindi deciso di consigliarvi i cinque migliori fumetti con protagonisti Deadpool e Wolverine da leggere il prima possibile. Abbiamo cercato delle storie che fossero ancora disponibili in Italia, permettendovi così di poterle recuperare nella vostra fumetteria di fiducia. Siete pronti, quindi? Estraete gli artigli, sfoderate le vostre katane e tuffatevi insieme a noi in questo nuovo viaggio.
DEADPOOL: IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO
Chi segue da tempo le vicende di Deadpool sa benissimo che, dietro la maschera da eroe/antieroe comico e irriverente, si nasconde un personaggio drammatico. Un personaggio dalla vita tormentata dalle sventure e costellata di violenza, dolore e solitudine. La trama de "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" vede Deadpool deciso a fare luce su un complotto che vede una misteriosa organizzazione sfruttare il suo fattore rigenerante per i propri scopi. Wade chiede quindi aiuto a Wolverine e a Capitan America, eroi che potrebbero capire la sua situazione, ma che si rifiutano inizialmente di aiutarlo. Solo quando la minaccia diventa reale, Logan e Steve Rogers si rendono conto che, in fondo, Deadpool potrebbe avere davvero bisogno del loro supporto. Ha quindi inizio un viaggio tra oscuri esperimenti scientifici e nel passato dei tre supereroi. Un passato in comune, che non si aspettavano di condividere.
DEADPOOL VS VECCHIO LOGAN
Ci sono fumetti per far riflettere il pubblico e altri per intrattenerlo con avventure leggere e scanzonate. Se la storia dello scorso paragrafo appartiene alla prima categoria, Deadpool vs. Vecchio Logan è invece un’opera sopra le righe e divertente dal primo all’ultimo balloon. La storia è molto semplice: un Wolverine anziano proveniente da un’altra realtà è sulle tracce di una mutante di livello omega, ma finisce per imbattersi nel Mercenario Chiacchierone. Questo porta i due a scontrarsi, dando vita a una battaglia composta di sangue, lame e battute.
LEGGI ANCHE - Wolverine e il videogioco sviluppato da Raven Software che non deve essere dimenticato
Se amate le storie spensierate e volete vedere le katane di Deadpool intrecciarsi con gli artigli di Logan (seppur in questa sua versione “anziana”), allora questo è il fumetto che state cercando. Declan Shalvey svolge qui il ruolo dello sceneggiatore, collaborando con Mike Henderson, al quale sono stati affidati i disegni di questa folle avventura. Se le citazioni e le gag non brillano come in altri episodi, è altresì vero che la varietà di situazioni permette a Deadpool vs. Vecchio Logan di risultare una lettura spensierata e di grande intrattenimento. Un plauso particolare va però alla regia, che valorizza alcuni momenti con vignette dal ritmo solido e in grado di donare ulteriore umorismo all’intera storia. Un risultato non da poco e che dimostra l’affiatamento tra i due autori.
DEADPOOL UCCIDE L’UNIVERSO MARVEL
Deadpool sarebbe davvero in grado di uccidere ogni eroe dell’universo Marvel? Una domanda che, all’alba dell’ingresso nel Marvel Cinematic Universe del Mercenario Chiacchierone guadagna un nuovo valore. La risposta (o, per essere precisi, “una risposta”) arriva da Cullen Bunn e Dalibor Talajic, autori che si sono occupati di scrivere la miniserie "Deadpool uccide l'universo Marvel", datata 2012. Miniserie che, sin da subito, si è rivelata di grande successo, spingendo la Marvel a realizzarne un seguito, uscito poi nel 2018 anche in Italia.
LEGGI ANCHE - Deadpool & Wolverine: tutti i personaggi dei fumetti che (forse) non hai notato nel trailer
La trama è tanto folle quanto il suo protagonista. Deadpool scopre all’improvviso di essere un personaggio dei fumetti, scritto e disegnato da autori sempre diversi. Questa rivelazione lo conduce alla pazzia, spingendolo a uccidere tutti gli altri personaggi della Casa delle Idee per liberarli da quella triste vita tra le pagine di carta. Il fascino dell’opera sta nel metodo con il quale Wade arriva a uccidere tutti gli eroi Marvel. Metodo che differisce di volta in volta, dimostrando come nessun personaggio sia davvero immortale e come tutti possano essere sconfitti se trovato il giusto modo. Tutti compreso Wolverine, ovviamente.
UNCANNY X-FORCE
Come già accennato, il fascino delle storie protagonisti Deadpool e Wolverine sta nel mix tra azione, umorismo e dramma. Un mix che sembra aver compreso alla perfezione Rick Remender, sceneggiatore americano che ha dato vita a una delle migliori iterazioni di X-Force. Nella sua serie “Uncanny X-Force” troviamo i due mutanti appena citati che fanno squadra con Psylocke, Arcangelo e Fantomex per delle missioni che necessitano di una violenza che non appartiene agli X-Men di Charles Xavier. Missioni difficili e durante le quali si è costretti a prendere decisioni molto impegnative, come togliere la vita a un bambino che, una volta cresciuto, potrebbe diventare una minaccia per il mondo intero.
LEGGI ANCHE - Deadpool & Wolverine: cosa possiamo aspettarci dal terzo film sul Mercenario Chiacchierone
La serie vanta i magnifici disegni di Jerome Opena ed Esad Ribic, accompagnati dal talento di Phil Noto e Billy Tan. Il risultato? Un volume semplicemente imperdibile nel quale ogni tavola sembra un quadro da ammirare più e più volte prima di voltare pagina. Aggiungete a questo dei dialoghi al fulmicotone e una trama in grado di mantenere le mani del lettore saldamente agganciate al volume ed ecco che capirete perché vi stiamo consigliando questa run. Una nota per coloro che sono interessati a recuperare l’intero lavoro di Remender: tutta la Uncanny X-Force del fumettista americano è stata raccolta all’interno di un omnibus da 928 pagine. Magari non il modo più comodo per leggere queste avventure di Deadpool e Wolverine, ma senza dubbio il più completo.
DEADPOOL: CATTIVISSIMO SANGUE
Quando si pensa agli autori più importanti legati a Deadpool, è impossibile non imbattersi nel nome di Rob Liefeld, creatore del Mercenario Chiacchierone e di altri personaggi divenuti poi celebri come Cable. Nonostante il suo stile di disegno possa non piacere a tutti, è innegabile che Liefeld sia una vera e propria autorità nell’ambito dei fumetti. Per questo motivo, ogni sua nuova storia riesce ad attirare l’attenzione degli appassionati di supereroi provenienti da tutto il mondo.
Concludiamo la nostra selezione, quindi, con "Deadpool: Cattivissimo Sangue", fumetto uscito poche settimane fa in Italia e che vede Wade Wilson fare squadra con il succitato Cable e con Wolverine per affrontare un vecchio nemico che non sembra intenzionato a morire. Una storia folle ed esagerata, che vanta anche la presenza di Venompool, terrificante ibrido tra il mercenario in tuta rossa e nera e il mostruoso simbionte alieno tanto caro ai fan di Spider-Man.
E voi che ne pensate? Quali di questi fumetti avete già recuperato? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso i canali social di BadTaste (TikTok incluso).