Deadpool & Wolverine, cosa vorremmo dal futuro cinematografico del Mercenario Chiacchierone?

In occasione del successo di Deadpool & Wolverine, scopriamo insieme cosa potrebbe riservare il futuro al Mercenario Chiacchierone

Condividi
Spoiler Alert

Esattamente come si aspettavano tutti, Deadpool & Wolverine è stato un successo su tutta la linea. La nuova pellicola diretta da Shawn Levy è stata non solo apprezzata dalla critica di tutto il mondo, ma anche dalla stragrande maggioranza del pubblico. Nel momento in cui vi scriviamo, si parla di un film in grado di ottenere una media dell’80% di recensioni positive da parte dei siti specializzati e del 96% nel caso degli spettatori paganti. Per non parlare degli incassi, che potrebbero permettere alla nuova avventura del Mercenario Chiacchierone di raggiungere il miliardo di dollari entro le due settimane di programmazione.

Deadpool & Wolverine non è solo un film divertente, ben diretto e dalla forte autorialità, ma è anche un grande tributo ai film di supereroi di inizio anni Duemila. Un tributo a tutti quei film che, nonostante la miriade di difetti, hanno saputo intrattenere ed emozionare milioni di persone. Con questo passato ormai alle spalle e con un presente così roseo, quale sarà il futuro di Wade Wilson all’interno del Marvel Cinematic Universe? Ci sono altri film all’orizzonte, oppure per ora dobbiamo farci bastare questo team-up tra Deadpool e Logan? Ragioniamoci insieme. Vi avvisiamo, però, che questo articolo potrebbe contenere spoiler sul film in sala in questi giorni. Per questo motivo, nel caso non abbiate ancora visto la pellicola, procedete a vostro rischio e pericolo.

“PERCHÈ THOR STA PIANGENDO?”

Ammettiamolo: tutti vorremmo sapere perché Thor stava piangendo sul corpo di un Deadpool morente. Ma andiamo per gradi. Quando Wade viene “convocato” alla TVA da Mr. Paradox gli vengono mostrati alcuni frammenti del MCU. In alcuni schermi possiamo infatti vedere il famosissimo turn around degli Avengers del primo film di Joss Whedon, mentre in altri monitor troviamo diversi volti noti provenienti dalle precedenti pellicole del franchise. In un monitor specifico, però, assistiamo a un momento in arrivo dal futuro: Thor (Chris Hemsworth) in lacrime sopra un Wade ferito a morte. È a questo punto che la fantasia dei fan della Marvel ha cominciato a galoppare.

Dove dove proviene quella scena? Si tratta forse di un’anticipazione dal futuro Secret Wars, oppure di una gag che non troverà mai seguito nelle prossime pellicole? La nostra opinione è che si tratti di una sequenza che rivedremo tra qualche anno, ma che per ora sia solamente un elemento comico ricorrente voluto dagli sceneggiatori di Deadpool & Wolverine. In ogni caso ha avuto il suo effetto: farci desiderare la presenza di Wade Wilson nei prossimi film dei Marvel Studios.

UN FINALE APERTO

Uno degli altri elementi che lasciano presagire un futuro roseo per il personaggio di Deadpool è senza dubbio il finale. Dopo aver sconfitto Cassandra Nova e aver fatto arrestare Paradox, i due mutanti rimangono nell’universo di Wade (Terra-100005). B-15, a comando della TVA, riferisce ai due eroi che il loro ruolo nel Multiverso è appena iniziato, lasciando quindi presagire che potremo rivedere Deadpool e Wolverine in futuro.

Come se non bastasse, Wade chiede anche che i ribelli rimasti nel Vuoto possano trovare una nuova casa. Non sappiamo quale sia effettivamente il destino di Elektra, Blade e Gambit, ma nella sequenza finale vediamo il Mercenario Chiacchierone fare una festa a casa sua con tutti i suoi amici. Tra questi non solo ritroviamo Logan, ma anche X-23 e Dogpool. Insomma: la famiglia di Deadpool si è appena ampliata e siamo certi che i Marvel Studios non vorranno lasciarsi sfuggire l’opportunità di sfruttare questi personaggi ancora una volta.

UN FUTURO TUTTO DA DECIDERE

Quale potrebbe essere, quindi, il futuro di Deadpool? Al momento non abbiamo ancora una risposta certa a questa domanda. Durante una recente intervista al Jimmi Kimmel Live!, la moglie di Ryan Reynolds Blake Lively ha affermato che non sarebbe particolarmente felice se suo marito decidesse di fare un altro film in solitaria. Non è chiaro se si trattasse di un’affermazione da prendere alla lettera, o se si riferisse al fatto di voler prendere parte alla pellicola nel ruolo di Lady Deadpool (ruolo interpretato per poco tempo anche nel recente film di Shawn Levy). In ogni caso, questa intervista è stata ripresa anche dallo stesso Reynolds, che ha affermato di non avere intenzione di mettere in produzione un Deadpool 4 per evitare così di dover incorrere in un divorzio.

Non è detto, però, che il Mercenario Chiacchierone non possa tornare in scena in altri modi nei prossimi anni. Al di là della comparsa nei prossimi film dedicati agli Avengers, ci piacerebbe vedere anche un eventuale Deadpool & Wolverine 2, oppure un X-Force all’interno del quale scoprire una nuova squadra di mutanti. Una nuova squadra magari composta da personaggi come Psylocke, Madrox e Fantomex, ripercorrendo così la run di Rick Remender tanto cara ai lettori di fumetti. Per non parlare della possibilità di assistere a un film sui Deadpool Corps., dove poterci beare della presenza di Wade, Lady Deadpool, Kidpool, Headpool e Dogpool. Lo ammettiamo: quest’ultima idea è una delle più probabili, soprattutto dopo aver visto lo scontro finale di Deadpool & Wolverine.

UN MULTIVERSO DI POSSIBILITÀ

Il personaggio ha poi una straordinaria possibilità: continuare a vivere nel suo universo e ripescare così tutti quei mutanti che abbiamo imparato ad amare negli scorsi anni, oppure balzare comodamente all’interno della Sacra Linea Temporale. Insomma: le possibilità sono veramente infinite e siamo certi che il successo ottenuto dal film con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman “impedisca” ai due attori di appendere i costumi al chiodo. Dopotutto, come affermato dallo stesso Deadpool, Disney “glielo farà fare fino a 90 anni”.

E voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso i canali social di BadTaste (TikTok incluso).

Continua a leggere su BadTaste