Deadpool & Wolverine è davvero il film che può salvare il Marvel Cinematic Universe?
Deadpool & Wolverine è davvero il film che può riportare in auge l'intero Marvel Cinematic Universe? Ragioniamoci insieme
Quando si ragiona sul Marvel Cinematic Universe, si fatica ancora a capire quanto sia stato importante per l’intera industria del cinema. Stiamo parlando, infatti, di uno sforzo congiunto tra la forza immaginifica dei fumetti e i valori produttivi dei Hollywood. Un mix in grado di dare vita a una serie di film uniti da una narrativa orizzontale, da un cast di attori disposto a mettersi costantemente in gioco e da una macchina di comunicazione mai così roboante e travolgente. Un lavoro senza precedenti, che rimarrà nella storia del medium per gli anni a venire.
Mancano ormai pochi giorni all’uscita di Deadpool & Wolverine, unica pellicola legata al Marvel Cinematic Universe in uscita nel 2024. Pellicola che, però, ha attirato su di sé l’attenzione di tutto il mondo, registrando più del doppio delle prevendite di qualsiasi altro film di quest’anno e cifre record per un’opera cinematografica “vitata ai minori”. Ma può davvero il terzo lungometraggio dedicato al mercenario chiacchierone sostenere tutto questo peso sulle proprie spalle? Basteranno il carisma di Ryan Reynolds a salvare il MCU? Ragioniamoci insieme.
IL “PROBLEMA” DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE
Ammettiamolo: erano anni che aspettavamo di vedere un film con i supereroi Marvel vietato ai minori. Non per un insano desiderio di violenza, ma perché stanchi di un’impostazione ridondante all’interno del Marvel Cinematic Universe. Salvo rari casi come Captain America: The Winter Soldier o come la trilogia dei Guardiani della Galassia, la maggior parte delle pellicole con protagonisti i supereroi della Casa delle Idee ha mantenuto un mood comune. Un mood fatto di azione, pessimi villain (per la maggior parte) e quel pizzico di umorismo per piacere alla più vasta fetta di utenza possibile.
LEGGI ANCHE - Deadpool & Wolverine, i 5 fumetti da leggere in attesa del cinecomic dei Marvel Studios!
Deadpool & Wolverine, al contrario, sembra un film pensato per una precisa fetta di pubblico. Un film per i nerd duri e puri, in grado di cogliere le citazioni nascoste in ogni frame della pellicola e pronti a prendersi gioco dell’universo supereroistico che tanto amano. Il tutto condito con lo stile unico e irriverente del mercenario chiacchierone creato nel 1991 da Fabian Nicieza e da Rob Liefeld. Non siete amanti dei supereroi? Difficilmente apprezzerete questo film. Non vi piacciono le battute volgari e sopra le righe? Probabilmente dovreste stare alla larga da Deadpool. Cercate una trama ricca di risvolti politici e/o in grado di farvi riflettere? Ancora una volta dovreste volgere il vostro sguardo altrove. Deadpool & Wolverine non sarà un film per tutti, ma verrà amato alla follia da una precisa fetta di spettatori. E, in fondo, è giusto così.
LA FORZA DI DEADPOOL
Dopo dieci anni di idee sulla possibilità di realizzare un film con protagonista Deadpool, nel 2016 la pellicola con protagonista il mercenario chiacchierone approda nei cinema, rivelandosi un vero e proprio successo. Con un budget di soli 58 milioni di dollari, l’opera diretta da Tim Miller ne incassa ben 782 milioni. Un risultato semplicemente incredibile, che ben si accompagna con la ricezione estremamente positiva della critica e del pubblico. Era impossibile, quindi, che questo successo non portasse alla realizzazione di un seguito. Seguito che arriva nel 2018, ottenendo risultati simili. Questa volta il costo di sviluppo viene alzato a 110 milioni di dollari, mentre gli incassi raggiungono 785 milioni, a conferma del fatto che Deadpool rimane uno dei personaggi più amati di sempre.
Ora prendete questo risultato, aggiungeteci la presenza del Wolverine di Hugh Jackman (uno degli eroi più amati di sempre), sommate la potenza dettata dal Marvel Cinematic Universe e guarnite il tutto con l’assenza di competitor nel corso di questo 2024. Si tratta di una ricetta (o di una formula matematica) che inevitabilmente porta a una sola conclusione: Deadpool & Wolverine sarà senza dubbio una delle pellicole più importanti dell’anno. Un’opera che, dopo tanto tempo, punta nuovamente i riflettori verso i Marvel Studios, nella speranza di riuscire a convincere anche coloro che si sono stancati dei supereroi della Casa delle Idee.
PUÒ DEADPOOL SALVARE IL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE?
Secondo alcuni report, il budget di Deadpool & Wolverine si aggira attorno ai 200 milioni, ma come abbiamo appena visto il possibile incasso del film diretto da Shawn Levy potrebbe superare qualsiasi nostra aspettativa. Per quanto riguarda la domanda che fa da titolo a questo paragrafo, non abbiamo una risposta certa al 100%. Quel che è certo è che il mix tra il periodo che sta vivendo il Marvel Cinematic Universe e la forza trainante di Deadpool potrebbe portare a dei risultati davvero incredibili. Mancano pochi giorni al 24 luglio, data di uscita dell’ultima avventura del mercenario chiacchierone, questa volta in compagnia dell’artigliato canadese. Solo allora potremo sapere se Deadpool & Wolverine sarà stato in grado di appassionare il pubblico di tutto il mondo come in passato.
E voi che cosa ne pensate? Secondo voi Deadpool riuscirà a salvare il Marvel Cinematic Universe? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso i nostri canali social (TikTok incluso).