Deadpool & Wolverine: i 5 film da vedere se ami l’umorismo del Mercenario Chiacchierone

Scopriamo insieme i 5 film che tutti coloro che hanno amato l'umorismo di Deadpool & Wolverine dovrebbero recuperare

Condividi

Sono passate ormai due settimane dall’uscita di Deadpool & Wolverine, la nuova pellicola targata Marvel Studios diretta da Shawn Levy. Due settimane durante le quali il mondo intero si è innamorato per l’ennesima volta del Mercenario Chiacchierone e del Logan di Hugh Jackman, permettendo al film di ottenere incassi stratosferici. Il responso del pubblico e della critica, inoltre, è quasi unanime: Deadpool & Wolverine è un film divertente, esagerato e con più cuore della maggior parte delle produzioni targate Marvel Studios. Un feedback importante, che dimostra come i film con protagonisti i supereroi in calzamaglia possano ancora aver presa sugli spettatori, a patto di essere realizzati con cura.

Come spesso accade quando ci si appassiona tanto a un film (o a una serie TV, un videogioco o un libro), nei giorni successivi alla visione si esplora l'internet alla ricerca di opere simili. Opere che ci permettano di rimanere nel mood del momento, crogiolandoci in una piacevole sensazione a metà tra la felicità e la tranquillità. Per questo motivo abbiamo deciso di consigliarvi cinque film da recuperare nel caso abbiate amato l’umorismo di Deadpool. Un umorismo più strutturato di quanto non possa sembrare a un primo sguardo e che, di conseguenza, ci ha permesso di suggerirvi produzioni simili, ma allo stesso tempo diverse tra loro. Siete curiosi di scoprire quali?

LAST ACTION HERO - L’ULTIMO GRANDE EROE

Ammettiamolo: Deadpool & Wolverine (esattamente come i precedenti due film del Mercenario Chiacchierone) vive anche del costante utilizzo della metanarrativa da parte del suo protagonista. Se amate i film che citano altri film e che infrangono costantemente la quarta parete, allora dovete assolutamente recuperare Last Action Hero - L’ultimo grande eroe. Film del 1993 diretto da John McTiernan (creatore della saga di Die Hard), questa piccola chicca vede il dodicenne Danny Madigan entrare in possesso di un biglietto del cinema magico. Un biglietto in grado di proiettarlo all’interno del film, facendogli vivere così una fantastica avventura al fianco del suo eroe Jack Slater, interpretato da un incredibile Arnold Shwarzenegger.

Last Action Hero - L’ultimo grande eroe cita i film e le serie d’azione degli anni Ottanta e inizio Novanta, giocando sulle differenze che li rendono così lontani dal mondo reale. Per non parlare delle gag che associano Jack Slater allo stesso Arnold Shwarzenegger, con battute non così lontane da quelle fatte da Wade Wilson nei confronti di Ryan Reynolds. Nel momento in cui vi scriviamo, Last Action Hero non è disponibile su alcuna piattaforma di streaming, ma può essere acquistato a meno di quattro euro sulle varie piattaforme digitali come Apple TV o Prime Video.

SHOOT’EM UP - SPARA O MUORI

Avete amato Deadpool & Wolverine per le scene d’azione esagerate e per i battibecchi sopra le righe tra Wade e Logan? Perfetto. Allora Shoot ‘Em Up - Spara o muori! è il film che non sapevate di volere. Diretto dal poco prolifero Michael Davis e forte di un cast composto da Clive Owen, Monica Bellucci e Paul Giamatti, questa pellicola d’azione vede un uomo  conosciuto con il nome generico di Smith salvare un neonato dalle grinfie di una misteriosa organizzazione criminale. Al suo fianco una prostituta italo-americana, decisa a impedire che accada qualcosa di male al bambino.

Shoot ‘Em Up - Spara o muori! è un’opera a tratti onirica, dove scene assurde si susseguono a intense sparatorie realizzate con grande maestria. Il tutto accompagnato da una colonna sonora rock che alterna i Motorhead, con gli AC/DC e i Wolfmother. Insomma: la sensazione è quella di vedere un orgia di proiettili, sangue e azione al ritmo di musica. Le genialità di alcuni scontri, inoltre, si sposa alla perfezione con lo stile di Deadpool e ammettiamo che non ci dispiacerebbe vedere un film dedicato al Mercenario Chiacchierone diretto con la medesima follia vista in questa pellicola di Michael Davis. Difficile che accada, ma sognare non costa nulla, giusto?

KICK-ASS

Tutine, sangue e umorismo spiccio? Una descrizione che alcuni potrebbero facilmente associare a qualsiasi film di Deadpool, ma che risulta perfetta anche per riassumere l’essenza di Kick-Ass. Tratto dall’omonimo fumetto di Mark Millar e John Romita Jr., questa chicca diretta da Matthew Vaughn trova multi punti di contatto con le avventure di Wade Wilson. La trama è semplice: Dave Lizewski è uno studente del liceo appassionato di fumetti che, un giorno, decide di travestirsi da supereroe e provare a cambiare in meglio la propria città. Una scelta sicuramente molto coraggiosa, ma che potrebbe portare a un’imprevista, quanto prematura, morte.

Se avete amato l’umorismo di Deadpool & Wolverine, troverete in Kick-Ass una valida confort zone. Tra i personaggi esagerati e macchiettistici, le battute scurrili e l’utilizzo della violenza anche per enfatizzare alcune gag, la storia messa in piedi da Russell De Rozario, John King, Tina Jones e Clive Thomasson (sulla base di quella del già citato Millar) saprà senza dubbio rapirvi. Esattamente come le storie di Deadpool, inoltre, anche Kick-Ass nasconde una morale e alcuni aspetti più drammatici. Aspetti che possono anche restare più in disparte rispetto al puro intrattenimento, ma che riescono a scivolare sotto la pelle dello spettatore e a fare presa nel cuore di tutti coloro che amano i supereroi e i loro valori.

BULLET TRAIN

Deadpool vi fa sorridere, ma siete rimasti affascinati dal mix tra pacatezza e furia di Wolverine? Allora forse Bullet Train è il film che fa al caso vostro. Diretto da David Leitch, regista tra le altre cose anche di Deadpool 2, Bullet Train vede un ex-killer professionista (Brad Pitt) accettare un’ultima missione. Una missione apparentemente semplice e che non dovrebbe incidere sul percorso di crescita che l’uomo sta facendo assieme al suo nuovo psicologo. Ovviamente le cose non andranno come previsto e presto quella che doveva essere una semplice scampagnata diventerà invece un terribile bagno di sangue.

Bullet Train è un conglomerato fatto di situazioni al limite del demenziale, azione al cardiopalma, personaggi carismatici e un umorismo tagliente che accompagna lo spettatore per tutti i 126 minuti di durata. È evidente come David Leitch sia un regista perfetto per lavorare su un adattamento delle avventure più esagerate di Wolverine, esattamente come Zak Olkewicz potrebbe essere l’uomo ideale per scriverne la sceneggiatura. Sia chiaro: non stiamo parlando di una storia in grado di far emergere il cupo Logan di Frank Miller, bensì la versione più moderna e supereroistica. Una versione in grado di mescolare violenza, azione e psicologia per creare un cocktail esplosivo da gustare più volte senza mai averne abbastanza.

FACCIAMOLA FINITA

Chiudiamo con un ritorno alla follia tipica di Deadpool, ma riducendo all’osso l’azione in favore della pura commedia. Facciamola finita è un film del 2013 diretto da Evan Goldberg e Seth Rogen che punta a far ridere sguaiatamente lo spettatore amante del black humor. Un film nel quale gli attori presenti interpretano loro stessi, mentre cercano di sopravvivere a una mostruosa apocalisse (con tanto di demoni e creature sovrannaturali). Nel cast troviamo James Franco, Jonah Hill, Seth Roger, Jay Baruchel, Michael Cera, Paul Rudd, Rihanna, Emma Watson e una miriade di altri volti noti. Alcuni di essi hanno un minutaggio più risicato di altri, ma tutti riescono a strappare almeno una risata al pubblico.

Prestate molta attenzione quando deciderete di approcciarvi a Facciamola finita. Esattamente come nelle storie di Deadpool le battute sono nettamente sopra le righe e alcuni potrebbero persino considerarle sgradevoli. In ogni caso, se avete amato le recenti avventure del Mercenario Chiacchierone, è molto probabile che vi unirete a tutte quelle migliaia di persone che hanno trovato la pellicola brillante, divertente e assurda. Provare per credere.

E voi? Quali dei film qui sopra avete già visto? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso i canali social di BadTaste (TikTok incluso).

Continua a leggere su BadTaste